00 04/01/2015 21:34
Mah, con la fazione che rappresenta gli stati crociati, a ben vedere, non c'è bisogno di alcuno script o soluzione fantasiosa. Se la fazione si espande vuol dire che la crociata va a buon fine, se invece la fazione si contrae o sparisce, beh, è quel che è successo davvero, no? Inutile stare a complicare delle dinamiche che, tutto sommato, possono essere rappresentate in maniera discretamente corretta. Certo, peggio di quanto lo siano attualmente non è possibile.

Comunque, non sarebbe una cosa buona e giusta togliere la fazione papale per avere una fazione più giocabile e più storicamente corretta? Che tanto il sistema papale rappresentato in Medieval 2 non ha niente di storico, come le Crociate. Sono situazioni riprodotte in maniera talmente approssimativa da sembrare parodie di quel che erano veramente.
---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]