00 24/08/2015 11:55
Guarda, non ti scrive un esperto, ma a sommi capi un'HS si svolge così: ogni giocatore "umano" sceglie una fazione e gioca la sua campagna esattamente, o quasi, come farebbe in single player, per cui la fase gestionale rimane pressoché identica (tasse, costruzione, reclutamenti, ecc.). Per le battaglie solitamente si impongono delle regole, come quelle di doverle risolvere automaticamente se l'armata non è guidata dall'erede o dal capofazione oppure l'obbligo per l'armata sconfitta di restar fermi un turno dopo la battaglia (per un fatto di resettamento dei punti movimento).
Appare ovvio che la chiave di un'hotseat, che al contempo a parer mio è la parte più bella, è la diplomazia. Una diplomazia vera, fatta di accordi, sotterfugi, alleanze segrete e infami tradimenti. Inoltre c'è la prassi, per chi vuole, di scrivere i propri trattati (ad esempio un trattato commerciale) in modalità GDR, ossia scrivendo con fare medievale e divertendosi a cercare termini arcaici ed impersonare il re o l'imperatore di turno.

Altre regole le puoi trovare in questa sezione, nelle varie HS giocate.




"Non condivido la tua idea, ma darei la vita affinché tu la possa esprimere" - Voltaire(?)