00 19/02/2016 14:54
Condivido alla stragrande l'esperienza di Gilgamesh94.

Io sono dall'altro lato: sto giocando con i Norvegesi e sono in guerra con il Sacro Romano Impero. Sto affrontando frotte di alabardieri miliziani tedeschi con la fanteria pesante AOR norvegese con armature e armi potenziate quasi al massimo e confermo che gli alabardieri sono letteralmente IMBATTIBILI. Perdo una media di 2/3 unità INTERE di fanteria pesante (non armigeri, ma quelli con 23 di difesa 15 di attacco) a fronte di qualche decina di alabardieri miliziani avversari. Non sono un novellino di BC (ci gioco dalla 5.0 e sono anche riuscito a vincere con fazioni impossibili come il regno di Georgia) e sul campo di battaglia me la cavo discretamente, ma così è ingestibile. Anche una volta accerchiati e caricati alle spalle, semplicemente non muoiono e la velocità con cui STERMINANO intere truppe di fanteria pesante è imbarazzante.

Anche con i migliori balestrieri/arcieri non si riescono a fermare, il gioco è decisamente sbilanciato. Capisco che in campo aperto e contro le cariche frontali i picchieri siano devastanti, ma sulle mura gestire con destrezza una picca di 4 metri mi sembra una cosa un tantinello complicato anche per il migliore dei soldati. Anche sulle mura, i picchieri sono letteralmente imbattibili.

Ora, capisco che i picchieri e gli alabardieri fossero unità chiave negli eserciti medievali, ma bisogna anche dire che i miliziani non avevano minimamente la possibilità di permettersi gli equipaggiamenti delle truppe professionali. Quindi va rivisto qualcosa al ribasso. Giocare in questo modo è insostenibile, anche perchè l'AI recluta INTERI ESERCITI di alabardieri e non ci sono balestre che tengano: serve il supporto aereo per seccarli, altro che balestre.

Avete idee al riguardo?