Medieval Total War Italia

Tonnelate di materiale 3D generosamente concesso a persone altrettanto generose

  • Messaggi
  • OFFLINE
    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 09/01/2016 17:04
    Carissimi,

    Apro questo thread per mettere tutti al corrente di una novità: sono diventate "resources free to use" sia le risorse 3D che ho creato autonomamente fino ad oggi sia quelle che ho creato per Bellum Crucis 7.0 in cooperazione con gli altri modellatori principali del BC-Team (Frederic The Great, Vastator, Fedeita, Mather), i quali, debitamente informati, approvano in toto questa mia iniziativa.

    Prima di spiegare nel dettaglio i termini di questa concessione, colgo l'occasione per dirvi alcune cose.

    Chi mi conosce sa che non ho mai condiviso liberamente il mio materiale con nessuno fino ad oggi. Non l'ho mai fatto per 2 motivi.

    Innanzi tutto, sono fermamente convinto che il modding debba essere basato principalmente sulla "sperimentazione", intesa come volontà di creare qualcosa di nuovo ed originale. Ho sempre detestato l'attitudine di molti nel copiare pesantemente il lavoro fatto da altri: non sono geloso delle mie cose, ma non mi piace vedere in giro 20 mod che si somigliano a tal punto da sembrare dei banali cloni.

    Inoltre, sebbene approvi l'idea di un forun internazionale come TWC che permetta lo scambio di opinioni fra persone che provengono da contesti totalmente diversi, non sopporto l'intenzione di molti di accentrare l'intero panorama del modding al suo interno a scapito delle piccole comunità locali come questa. A mio avviso, questa specie di "globalizzazione del modding" appiattisce utleriormente l'originalità del materiale prodotto.

    Questo mio modo di vedere le cose, mi ha dissuaso per divesi anni dal rendere freeware il mio materiale a tutti e ovunque, adottando questa politica solo qui su MTWI, con il preciso intento di agevolare i mod ed i modder nostrani.

    Oggi però le cose sono cambiate!

    Il modding di Medieval 2 Total War non è più quello di un tempo e la serie Total War ha preso una strada molto diversa da quella originaria. Le prime "vittime" di questo cambio di rotta sono proprio le comunità locali come questa, ormai ridimensionate.

    Oggi il modding di Medieval 2 si è notevolente ridotto e la maggior parte dei modder è andata via. La CA ha reso i nuovi titoli scarsamente moddabili e gli utenti sono diventati quasi tutti "casual gamers" simili a quelli che giocano agli FPS più popolari: difficilmente rigiocano uno stesso titolo e, se lo fanno, lo abbandonano non appena viene pubblicato il capitolo successivo.

    In un contensto del genere non sarà certo il materiale freeware ad uccidere l'originalità del modding! Anzi, credo che oggi l'unica cosa in grado di dare un'ultima scossa di adrenalina al modding di Medieval 2 sia proprio il rilascio di meteriale accessibile a tutti.

    Pertanto, a partire da oggi, rilascio al pubblico, come materiale free to use, i modelli e le texture di Bellum Crucis 7.0, di CSUR e dei WARWAGONS nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

    Il fatto che siano "free to use" non significa comunque che possano essere utilizzati senza alcuna regola.

    Chi intende utilizzare il materiale succitato deve sottostare a queste 3 semplici regole:

    1) il materiale non può essere utilizzato a scopo di lucro
    2) chi usa il materiale deve aggiungere nei crediti "Bellum Crucis 7.0 3D Models" oppure "Mr.Crow's CSUR" oppure "Mr.Crow's WARWAGONS" a seconda dei casi
    3) chi usa il materiale all'interno di un mod deve rendere a sua volta il proprio materiale free to use, a limite imponendo su di esso queste stesse 3 regole di utilizzo

    Se l'utilizzatore del materiale è un team e non un singolo individuo, allora queste 3 regole devono essere accettate e rispettate da tutti i membri del team.

    Chi utilizzerà il materiale in questione senza seguire queste 3 regole, verrà segnalato alla moderazione che prenderà eventuali provvedimenti.

    Ci tengo a precisare che, riguardo al materiale di Bellum Crucis, mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai modelli delle unità con annesse le relative texture e non a tutti gli altri elementi contenuti nel mod (script, coding, mappa, ai ,ecc) che non sono di mia proprietà e su cui ovviamente non ho voce in capitolo riguardo eventuali concessioni di utilizzo a terzi.

    Saluti,
    UnequivocalMr.Crow






    ***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



    +SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

    +ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
    +COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
    +MR.CROW'S WARWAGON+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

  • OFFLINE
    dak28
    Post: 1.759
    Registrato il: 30/12/2010
    Principe
    00 09/01/2016 17:24
    Approvo la tua scelta, io sono proprio uno di quelli che per vari motivi ha pressoché abbandonato la strada del modding, persone come te determinate e decise sono da esempio per tutti anche se...

    Non voglio essere pessimista ma non so quanto il materiale possa aiutare il settore a rinascere, ho molti dubbi al riguardo, anche se spero di sbagliarmi!










    « (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
    ( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
    --------------------------------------------------
    Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 09/01/2016 19:32
    Re:
    Tanto di cappello a questa tua scelta.

    Il modding di med si è sicuramente ridotto, come dici, e sopratutto questa comunità pare aver accusato un duro colpo sebbene ultimamente mi sembra che la situazione stia migliorando.
    Però sarei cauto nel dare pr spacciato medieval2: nello stesso momento in cui sto scrivendo queste righe, sul total war center i forum dedicati a Rome2 e ad Attila contano circa un centinaio di visitatori; quello di medieval2 più di 300!
    Un gioco di quasi 10 anni che attira il triplo dei visitatori rispetto agli ultimi titoli. Mi piace pensare che molti dei cosiddetti "casualgamer" cui la Ca orami si rivolge, dopo aver giocato all' ultimo titolo, scoprano anche quelli vecchi, apprezzandoli maggiormente di quelli nuovi.

  • OFFLINE
    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 11/01/2016 19:28
    Re:
    dak28, 09/01/2016 17:24:

    Non voglio essere pessimista ma non so quanto il materiale possa aiutare il settore a rinascere, ho molti dubbi al riguardo, anche se spero di sbagliarmi!



    Non è possibile aiutare il settore a rinascere...non ho assolutamente questa pretesa. Ed inoltre non è nemmeno mia intenzione. Parlavo infatti di "ultima scossa di adrenalina.

    Francesco Forel, 09/01/2016 19:32:

    Mi piace pensare che molti dei cosiddetti "casualgamer" cui la Ca orami si rivolge, dopo aver giocato all' ultimo titolo, scoprano anche quelli vecchi, apprezzandoli maggiormente di quelli nuovi.



    Io invece mi auguro proprio di no. Preferisco 4 gatti col sale in zucca che 100 bimbiminkia che fra una partita a COD e una a FIFA vengono qui a cercare non si sa bene cosa.

    Io spero che coloro i quali sono rimasti in un certo qual modo "affezionati" a Med2 costituiscano uno zoccolo duro che rimanga presente anche nei prossimi anni. Auspico quasi un contesto "familiare" all'interno del modding in cui ci sono poche persone, ma intenzionate a tener vivo questo passatempo...

    Un'altra cosa che spero non ritorni mai più è la tendenza estremamente infantile da parte di tanti (e per certi aspetti anche dannosa) nel porre sul piedistallo i modder come se fossero i depositari di chissà quale conoscenza. I modder sono solo utenti che moddano...gente che prima non conosceva i meccanismi del mod, poi si è fermata un attimo ad analizzarli per passione ed infine ha imparato a modificarli...

    Comunque negli ultimi tempi sto vedendo alcuni fra voi che continuano a divertirsi con il modding. E la cosa mi fa molto piacere!

    [SM=g1546265]






    ***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



    +SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

    +ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
    +COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
    +MR.CROW'S WARWAGON+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

  • OFFLINE
    dak28
    Post: 1.759
    Registrato il: 30/12/2010
    Principe
    00 11/01/2016 20:19
    @Crow: Pensi che nel caso i blocchi hardcoded vengano tolti ci sarà un qualcosa di più di una semplice scarica di adrenalina come hai detto tu?

    O pensi che la situazione rimarrà comunque invariata in ogni caso?








    « (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
    ( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
    --------------------------------------------------
    Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 11/01/2016 20:31
    Re:
    dak28, 11/01/2016 20:19:

    @Crow: Pensi che nel caso i blocchi hardcoded vengano tolti ci sarà un qualcosa di più di una semplice scarica di adrenalina come hai detto tu?

    O pensi che la situazione rimarrà comunque invariata in ogni caso?



    Dubito fortemente che la CA abbia anche soltanto un briciolo di interesse nel rimuovere i limiti hardcoded di Medieval 2. Delle petizioni se ne infischiano: è solo un'azienda e come tale è interessata esclusivamente a cose che sono in grado di produrre un profitto elevato. E più passa il tempo e maggiore è il profitto che cerca di ottenere.

    Se rimuovesse i limiti hardcoded ci andrebbe a rimettere: le vecchie leve perderebbero definitivamente interesse nell'acquistare i nuovi titoli ritornando su Med2 e parallelamente nessuno dei giocatori che si sono avvicinati alla serie in tempi recenti avrebbe il benchè minimo interesse nell'acquistare un titolo di 10 anni fa, anche se si dovesse trattare di un titolo ultramoddabile...






    ***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



    +SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

    +ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
    +COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
    +MR.CROW'S WARWAGON+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

  • OFFLINE
    dak28
    Post: 1.759
    Registrato il: 30/12/2010
    Principe
    00 12/01/2016 13:07
    Be se le mod piacessero molto perché la gente non dovrebbe comprarlo?
    Potrebbero rilanciare il gioco in questa nuova versione senza limiti, una specie di Medieval II pro edition








    « (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
    ( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
    --------------------------------------------------
    Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 16/01/2016 16:14
    Re:
    dak28, 12/01/2016 13:07:

    Be se le mod piacessero molto perché la gente non dovrebbe comprarlo?
    Potrebbero rilanciare il gioco in questa nuova versione senza limiti, una specie di Medieval II pro edition



    Anche se la cosa mi farebbe molto piacere, credo che una riedizione di Medieval 2 non avrebbe abbastanza contenuti per essere acquistata. Come ho detto, credo che per la CA il gioco non valga la candela...






    ***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



    +SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

    +ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
    +COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
    +MR.CROW'S WARWAGON+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

  • OFFLINE
    dak28
    Post: 1.759
    Registrato il: 30/12/2010
    Principe
    00 16/01/2016 16:24
    Re: Re:
    UnequivocalMr.Crow, 16/01/2016 16:14:



    Anche se la cosa mi farebbe molto piacere, credo che una riedizione di Medieval 2 non avrebbe abbastanza contenuti per essere acquistata. Come ho detto, credo che per la CA il gioco non valga la candela...




    Ma i nuovi titoli vendono così tanto? Sinceramente a me nn sembra abbiano fatto sto enorme successo paragonato a Rome I e Medieval II








    « (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
    ( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
    --------------------------------------------------
    Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Scorpionz467
    Post: 122
    Registrato il: 12/08/2015
    Città: CAGLIARI
    Età: 26
    Fante
    00 17/01/2016 23:31
    Off topic pesante:
    Qualche speranza di rivedere un Bellum Crucis II su Attila o Rome 2? Con le nuove creature di quei giochi ci sarebbe da sbizzarrirsi
    --------------------------------------------------------------
    "Basileus Basileon, Basileuon Basileuonton"
    "Re dei Re, Regnante dei Regnanti"
    "Βασιλεύς Βασιλέων, Βασιλεύων Βασιλευόντων"

    "Non c'è un cristiano, qui, disposto a prendersi la mia testa?"
    -Costantino XI Paleologo, poco prima di spirare

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà."
    -Detto della Prima Guerra Mondiale su Instanbul
  • OFFLINE
    .Dedo.
    Post: 599
    Registrato il: 13/08/2013
    Città: UBOLDO
    Età: 31
    Cavaliere
    00 18/01/2016 09:12
    Bah io sinceramente credo che med 2 abbia fatto il suo tempo, moddabile o meno un gioco come questo ha una data entro cui consumarsi... Se la mentalità fosse sempre stata questa non saremmo andati molto lontani nel mondo videoludico.
    Poi mettetevi un attimo nei panni della CA, con il tempo che sta dietro alla produzione di un solo capitolo di total war non possono fare un prodotto rivolto a 15 persone e basta... Cercano di portare il proprio prodotto al maggior pool possibile di utenti, poi oh sicuramente molti sono casual gamer soprattutto al giorno d'oggi quando si ha una scelta vastissima di giochi tra cui scegliere, ma ci sono stati pure su med 2. Anche perchè teniamo conto del fatto che questi non sono titoli ne brevi ne normali come lunghezza, bisogna avere tempo e pazienza per fare anche solo la prima campagna
    ----------------------------------------------------
    FORZA JULES! SONO CON TE!

    "What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 20/01/2016 11:09
    Presente.

    Ottima scelta crow.
    Io resterò sempre un giocatore di bc e sanguis gelidus....sempicemente i nuovi titoli sono piatti e stupidi.

    Ho avuto un po' di problemi con direct x ma credo di averli risolti, e propri in questi giorni stavo pensando di smanettare con bc



    Scorpion, attila e rome 2 non saranno mai moddabili come med 2.
    Piuttosto, spererei in una rimozione dei blocchi di med 2, cosa che, concordando con cow, vedo difficile.


    Forse dopo 25 anni però diventerà patrimonio pubblico! [SM=g27987]
  • OFFLINE
    XsauroxPlayer
    Post: 160
    Registrato il: 08/02/2009
    Città: MILANO
    Età: 34
    Fante
    00 27/01/2016 10:46
    Io ancora sogno il mod "Nel Regno del Sole"!!