00 15/01/2007 20:57
Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 15/01/2007 18.04
dopo vari tenativi mi sono rotto le balle ed hop fatto un map ground alla cacchio cioè così:
[IMG]http://[/IMG]
poi nn ho capito come fare il map regions;allora io prendo il map regions e taglio la parte inutile della mappa oppure solo un ingrandimento della zona interessata?



perchè alla cacchio? mica è tanto male per iniziare!

leggi pazientemente le istruzioni e vedrai che ja fai!

ora prendi il vecchio map_heights, ridmensionalo /2-1 cioè se per esempio il tuo map_heights è 401x401 lo ridimensioni 200x200, poi sostituisci i vecchi rgb con quelli adatti per il map_regions (creando poi un minimo di tre città e fazioni, come spiegato).

poi fatto il map_regions te ne fai uno temporaneo del doppio delle dimensioni , sovrapponi il map_heights e fai collimare le coste.

cosi' hai intanto coste che non fanno crashare il gioco, in seguito puoi aggiungere pixels negli angoli in alto a destra e toglierli in basso a sinistra, regolare le altezze delle coste e smussarle variando le altezze in modo da non avere effetti triangoli o coste alla "civilization" tipo le mappe uscite finora.

facile no?

p.s. se usate i date satellitari, è molto facile prendere i dati in formato mercatore, dove i settori sono "quadrati", ma il problema è che la terra non è piatta, ma è una sfera.
già hanno iniziato a fare mappe in tal modo e infatti sono completamente irrealistiche, dato che le regioni nordiche sono molto piu' grandi del reale.

per esempio un settore della lapponia è in realtà un trapezio molto piu' sottile di un settore dell'africa, perchè sta vicino ai poli. per estremo operando in tal modo si avrebbe un settore del cirolo polare artico largo come uno dell'africa. ma nella realtà non è cosi'.

in una mappa dell'italia si nota poco, ma si nota un pochino comunque.

bisogna invece prendere dei settori che rispettano le superfici e le distanze, ma ovviamemente essendo dei "trapezi" poi è molto difficile montarli insieme per fare una mappa "europea".

questo si farebbe prendendo dei settori con l'opzione "cosene" tramite il 3d dem.

per capirsi una mappa realistica come dimensioni e distanze (ma non come rapporto con l'equatore, dato che la terra è tonda porca vacca! e poi l'ho anche ruotata un pochino) sarebbe questa, in cui ho montato i vari trapezi (ma è molto difficile, quindi se non siete esperti lasciate stare!)



ciau. [SM=g27964]