Branca...hai centrato una questione fondamentale!!!!
A questo punto direi che il problema potrebbe risolversi in più modi:
- lasciando tutto così come è oppure
- togliendo la possiblità di convertire le città in castelli e
viceversa (in questo modo l'assetto degli insediamenti dato
dalla mappa strategica diventa immutabile)
relativamente all'idea di creare un unico insedimaneto "universale" la butto lì... non se ti ricordi il vecchio bug di Ragusa...secondo te modificando i settaggi del castello (e l'albero dei building) non si potrebbe tentare (ribadisco tentare) di creare qualcosa di simile alle città di RTW?
Invece delle mura il cambiamento di "livello" dell'insediamento potrebbe derivare dalle dimensioni di tutta la fortezza....
Oppure (e queste era l'idea originale) lasciare che le dimensioni dell'insediamento e l'accesso alle strutture "civili" (porti, strade, mercati, templi, ecc) rimangano vincolate alle mura...e la "difesa" e l'accesso alle strutture "militari" (casemre, scuderie, forge, ecc) derivino dal "livello" della fortezza (in questo caso il castello diverebbe una costruzione della città....prerequisito per accedere alle strutture militari più avanzate) (non so se cos' è più chiaro)
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI