Medieval Total War Italia

Tutorial base per creare nuovi modelli

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    CAESAR MAGNUS
    Post: 2.076
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    Principe
    00 04/04/2007 15:07
    Questa è una guida base alla modifica di modellli tramite l'utilizz di pezzi gia esistenti
    Con l'uscita del mesh converter finalmente è possibile cambiare i mdelli. In questa guida spiegherò come mischiarli fra di loro. Innazitutto occorre il converter (LINK), il programma milkshape (dal cui sito puo esssere scaricata una versione trial link), e i modelli mesh originali (ottenibili con l'unpacker). Scompattiamo in una cartela il contenuto del mesh converter e avviamo il Mesh_2_Ms3d_beta_1_6.exe
    Andiamo su file-coverter-MESH to MS3D e convertiamo i file mesh che voglimo nell'ultimo formato. Una volta convertiti in MS3d potremo aprirli col programma milkshade e modificarli.
    Adesso vi faro un esempio su come ottenere un modello nuovo usando quelli gia esistenti. Faremo i templari a piedi con la mazza.
    Convertiamo il modello dei templari (ne sono presenti 4: lod0 1 2 e 3, occorre fare il passaggio x tutti) e apriamolo con Milkshade. Siccome vogliamo togliere la lancia e la spada, allora andiamo nel box "Groups" a destra, cicchiamo col sinistro sulle parti che vogliamo cancellare (in questo caso lancia e spada, l e parti da cancllare sono diverse) e clicchiamo su delete. Facciamo attenzione a non cancellare altro. Ora salviamo tale modello.

    Apriamo un modello che abbia come arma una mazza. Ad esempio i cavalieri imperiali. Cancelliamo le parti che non ci servono (ovvero tuttto tranne la mazza) e salviamo pure questo modello.

    Ora riapriamo il Mesh_2_Ms3d_beta_1_6.exe e clicchiamo su "Merge ms3d" per unire i due modelli. Apriamo il primo poi clicchiamo su proced e appriamo il secondo per unirli. salviamo il modello creato cosi': nomemodello.ms3d Ora il gioco è fatto.

    Ora dobbiamo convertire il file ms3d in uno mesh e lo dobbiamo fare utilizzando sempre il programma di prima. Andiamo su file-convert - MS3D to MESH e convertiamo il file dei templari con mazza. Cosi avremo il nuovo modello in formto mesh, leggibile da Medieval 2. Per avere l'unita in game occorre anche modificare il model battle, l'edu, e tante altre cose. Ma di questo in questa guida non ne parliamo.
    Comunque ecco il risultato in gioco:
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    |Roman Praetorian|
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    Cavaliere
    00 06/04/2007 00:35
    ma come azzo se fà a salvare il modello "fuso"?io nn tengo l'opzione per salvare il templare con la mazza(e che mazza [SM=x1140422] )
    poi su msn me spieghi pure come si fa per il modelbattle [SM=g27963]
    FORZA NAPOLI!!!
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    CAESAR MAGNUS
    Post: 2.076
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    00 06/04/2007 12:12
    Re:

    Scritto da: |Roman Praetorian| 06/04/2007 0.35
    ma come azzo se fà a salvare il modello "fuso"?io nn tengo l'opzione per salvare il templare con la mazza(e che mazza [SM=x1140422] )


    Una volta che lo fondi (usando l'opzion merge MS3D e fondendo i 2 modelli) vedrai il modello fuso. Clicca su proced e si apre la schermata di salvataggio. a questo punto devi darli il nome seguita da .ms3d (NOME.ms3d). Cosi dovresti avere il modello fuso in formato ms3d. [SM=g27959]
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    |Roman Praetorian|
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    Cavaliere
    00 06/04/2007 21:11
    ho provato a fare un templare con la spada del soldato gotico appiedato e il modello è venuto ok,io poi mi sono dimenticato di mettere le texture e quindi veniva una specie di mostro con la sagoma di un templare [SM=x1140422] allora mi sono messo a mettere le texture col risultato che il gioco crashava(non sbattendomi al desktop bensì lasciandomi un bel schermo nero lasciandomi solo resettare),poi ho provato a mettere il vecchio model e niente,crasha inesorabilmente quindi a questo punto nn so che azzo fare [SM=g27974] [SM=x1140482]
    FORZA NAPOLI!!!
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    |Roman Praetorian|
    Post: 400
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    Cavaliere
    00 10/04/2007 00:35
    uè allora io ho provato a fare i templari e gli ospitalieri appiedati con spada "gotica" però le texture della spada nn sono granchè in nessuno dei due:



    Sai mica perchè?
    P.S.Notare che in quella battaglia ci sono oltre agli ospitalieri spadati,pure i templari mazzati che misticamente solo una volta so riuscito a fargli lo scudo con lo stemma eppure gli attachments so giusti [SM=g27982]

    [Modificato da |Roman Praetorian| 10/04/2007 0.37]

    FORZA NAPOLI!!!
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    CAESAR MAGNUS
    Post: 2.076
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    Principe
    00 10/04/2007 11:23
    Sebbene abbia il cervello non totalmente operante ti rispondo lo stesso.
    Per quanto riguarda la mancata assegnazione di texture in generale devi stare attento sia ai modelli che usi sia alle texture . Riguardo alla spada gotica ne hai inserita una a 1 mano o a 2 mani.? Se è a una mano allora forse la sua texture nn è presente nell'attachment dei templari... magari un altra spada dovrebbe risolvere
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    ZimozZz
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    Servo della gleba
    00 08/01/2008 15:51
    ciao, io quando cerco di riconvertire il modello dei templari con mazza da ms3d a mesh mi compare una finestra che dice


    "you must specify LOD details in the last character of the model name"

    qualcuno puo aiutarmi thx [SM=g27964]
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    fedeita89
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    Cavaliere
    00 08/01/2008 16:01
    Re:
    ZimozZz, 08/01/2008 15.51:

    ciao, io quando cerco di riconvertire il modello dei templari con mazza da ms3d a mesh mi compare una finestra che dice


    "you must specify LOD details in the last character of the model name"

    qualcuno puo aiutarmi thx [SM=g27964]


    aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


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    ZimozZz
    Post: 4
    Registrato il: 07/01/2008
    Servo della gleba
    00 08/01/2008 22:45

    aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


    grazie ho risolto il problema. [SM=x1140424]
    Sai consigliarmi un tutorial piu completo sulla creazione delle unità e il modo per inserirle nel gioco? [SM=x1140481]
  • Lucio Settimio Severo
    00 08/01/2008 23:13
    Re:
    ZimozZz, 08/01/2008 22.45:


    aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


    grazie ho risolto il problema. [SM=x1140424]
    Sai consigliarmi un tutorial piu completo sulla creazione delle unità e il modo per inserirle nel gioco? [SM=x1140481]




    Forse questo può fare al caso tuo:
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7126913
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    CAESAR MAGNUS
    Post: 2.076
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    Principe
    00 08/01/2008 23:22
    Re:
    ZimozZz, 08/01/2008 22.45:


    aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


    grazie ho risolto il problema. [SM=x1140424]
    Sai consigliarmi un tutorial piu completo sulla creazione delle unità e il modo per inserirle nel gioco? [SM=x1140481]




    questa è una parte lunga da spiegare e fare e un po noiosetta. Se mastichi l'inglese qualcosa sul twcenter e sul totalwar.org c'è, anche se i tutorial in merito sono un po frammentati (almeno lo erano tempo fa)
    ciao [SM=x1140489]
  • Marcus Furius Camillus
    00 12/01/2008 00:06
    c'e un tutorial in spagnolo , io sto imparando da li

    www.entidad-3d.com/tutorial_milkshape_3d/indice.html

    [SM=x1140423]
    [Modificato da Marcus Furius Camillus 12/01/2008 00:07]
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    Principe
    00 14/10/2010 19:07
    Gente Incredibile ma vero, sono riuscito a creare un'unità al primo colpo! ho preso gli arceri pesanti silvani e ho tolto loro la sciabola e ho assergnato uno spadino, ma non riesco a capire perché l'arma volteggia in aria e nello scontro a corpo non le utilizzano, spariscono! dove è che sbaglio secondo voi?
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    johnwhile
    Post: 678
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    Conte
    00 14/10/2010 19:24
    ovvio, hai assegnato i vertici della spada al bone_Pelvis invece della mano destra...
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    Principe
    00 14/10/2010 19:34
    al bou che?
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    johnwhile
    Post: 678
    Registrato il: 15/06/2008
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    Conte
    00 14/10/2010 20:13
    alle ossa ! sai ,vero, che se importi un oggetto devi anche associarlo allo scheletro ? scusa, altrimenti come fà a capire come muovere l'oggetto ?

    bone_pelvis e gli altri bone sono le ossa che trovi nella lista "Joint"
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    Città: RIVAROLO CANAVESE
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    Principe
    00 14/10/2010 20:34
    non lo sapevo...in queso tutorial diuce che basta fare il comando merge! come dovrei fare???
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    boboav
    Post: 4.442
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    Principe
    00 14/10/2010 20:46
    Di solito basta con i modelli vanilla perchè sono già attaccati alle ossa giuste, però meglio che attacchi x sicurezza
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    Città: RIVAROLO CANAVESE
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    Principe
    00 14/10/2010 20:48
    si ma non so come si fa!
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    Città: RIVAROLO CANAVESE
    Età: 30
    Principe
    00 14/10/2010 20:55
    vi posto uno screen di battle models e di milkshape cosi capite cosa non va, se ci riuscite, perche io nn ci ho capito na mazza
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