00 13/09/2007 00:54
Avrei una piccola correzione storica.

Lucera, pur ospitando la guardia reale saracena di Federico II e la relativa rocca saracena, la grandiosa moschea, ed essendo il piu' influente centro musulmano mai sorto sulla penisola italica non era un feudo saraceno.

I musulmani residenti erano stati forzatamente deportati dalla sicilia da Federico II di Svevia e soggetti inequivocabilmente alla sua autorità (erano tra i suoi sudditi piu' fedeli).

Sarebbe pertano interessante lasciarci l'architettura saracena ma affidarla agli svevo-normanni, magari dando la possibilità di assoldare qualche unità speciale.

"In quel periodo un nutrito numero di Saraceni che si erano ribellati in Sicilia fu trasferito a Lucera. Divennero guerrieri affidabili e abili artigiani, ebbero la possibilità di conservare le loro usanze e la loro religione. Lucera in arabo divenne " Lugerash ", in essa fu edificata una vera e propria moschea e ciò irritò notevolmente il clero. I Saraceni, negli anni successivi alla morte di Federico II, furono sterminati e la moschea fu distrutta dagli Angioini D’Angiò, che nello stesso posto eresse una nuova Cattedrale dedicata a Santa Maria."