00 08/09/2007 13:37
MODDIEVAL ®
Ave, grande Cesare.

Concordo sul fatto che portare avanti un mod da solo sia una scelta lunga (ci lavoro da quando è uscito m2tw, ed è "pronto" grosso modo da marzo) non necessariamente complessa, a meno di intoppi particolari (che effettivamente però accadono). Purtroppo non ho avuto la possibilità di introdurre alcuno nel progetto, per cui ho cominciato da solo. Come vedi, è anche antecedente a BC, con rispetto parlando. (Tra l'altro ho giocato a BC e, come ho già scritto altrove, per certi versi è il miglior mod che abbia mai provato; ci sono delle piccole cose che modificherei, ma per quello c'è il mio di mod... [SM=g27963] ) (ah, tra l'altro: la dinastia zengide "spacca"!!! complimentoni!)


Come ho descritto sopra, lo stato del mod è: giocabile, leggermente incompleto, grandemente ritoccabile, sufficientemente divertente.

Giocabile: il mod parte, funziona correttamente, a parte determinati crash dovuti alle imperfezioni che devo riuscire ad eliminare (ma faccio fatica ad individuare, e qui spunta la necessità d'aiuto)

Leggermente incompleto: per le fazioni nuove, non tutte le unità corrispondono ad un modello nel modelDB; in sostanza, manca l'aggiunta vera e propria, e il reskin contestuale... e lì ci vuole parecchio tempo per il mio standard di accuratezza...
(tra l'altro era uscito un tool per aggiornare il modelDB usando Vim, ma non funge un gran che... mi sa che sbaglio qualcosa)

Grandemente ritoccabile: Mancano diverse fazioni che volevo inserire, volevo ricostruire l'AoR, ritoccare il bilanciamento delle unità, quello sella campagna vera e propria. L'IA d'assedio è presa in blocco da non mi ricordo-quale mod, ma è da cambiarsi con quella di Bellum Crucis, che è veramente bella!! Ci sono ancora molte entry di BBB v2.0 da tradurre in Italiano, ma quello non dovrebbe essere un problema.

Sufficientemente divertente: L'intento è quello di ritornare un po' al vecchio Medieval 1, incomparabile per immersione e realismo, all'attuale. Soprattutto perchè l'attenzione è posta sulle piccole cosa: le "unità-sega" (permmettetemi questo termine), che poi sono le unità che maggiormente si tende ad usare (specie quando i soldi sono pochi e la paura tanta [SM=g27962] ) sono state retexturizzate per essere credibili (i miei contadini sembrano contadini, cavolo.. non quelle americanate che ci hanno propinato... sembra che nel medioevo il ferro fosse più diffuso della roccia!); E poi la campagna in sè è resa realistica da tantte piccole cose (titoli, accuratezza delle regioni, varietà di unità...) Insomma: giocando, a me pare divertente. De gustibus...

Se trovo qualche bella screen la posto, così vi fate un'idea.
In buona sostanza, il mod è ad un 100% non definitivo. Spero di aver dato l'idea.

Talora ho il sentore che basterebbe UNA consulenza seria e dispoonibile, e UN aiuto di manovalanza per i lavori più onerosi (dal punto di vista del tempo).
E una buona dose di passione.

P.S.: You got mail
Il creatore di: