00 08/09/2007 23:58
Un po' di risposte da Teia, dei Goti il re.
Anzitutto un grazie a tutti per la calorosa partecipazione.

Ad HouseKeeper [SM=x1140436] : Grazie!! [SM=x1140462] Ero al 70% di traduzione, e adesso integrerò il mio lavoro con il tuo file, e non dovrò più preoccuparmene. Adesso mi mancano solo un po' di titoli nobiliari; il problema è che io uso sia i titoli tipo BC (quindi Re d'Italia a chi conquista buona parte d'Italia) sia tipo PDER (ossia: ogni regione ha il suo governatore) quindi non sarà così immediata come cosa; vedremo cosa riusciamo a fare: la priorità è su altri aspetti.


A Lucius, fidata Prima Lancia: Grazie per l'invito! Quando avrò di che "uploadare", sicuramente penserò al tuo forum!


A Pilbur: Beh, premettendo che i gusti son tali, e quindi le mie parole vanno intese col mero peso d'un giudizio personale affidato al senso estetico ed alla sensibilità individuale, mi sento di affermare con incrollabile fermezza che dal punto di vista musicale, m1tw era mooooooooolto meglio. (molto meno "americano", molto meno fantasmagorico-a-tutti-i-costi, molto più espressivo e ricercato negli elementi fonici, e storicamente adeguato (Chi non si ricorda le musiche di battaglia dei Vichinghi in M1TW:VI? Adesso quando va bene c'è una spinetta del '700...))
(Ah tra l'altro: uno dei progetti consisteva nel reintrodurre in blocco le musiche di m1tw, con qualche eccezione)
Parliamo sempre di suoni: i corni di carica e ritirata? Che fine hanno fatto? Rarefattisi a qualche sporadico evento, anzichè essere una "colonna sonora" delle cariche e delle disfatte (decimati forse proprio perchè stonavano con la musica di sfondo).
(Inutile dire che qui il progetto è rimetterle: ci ho provato una volta, ma ho fallito non so dove...)
Parliamo dell'intefaccia: quella standard non ha NULLA di medievale, al limite di Quattrocentesco, od oltre; (basti pensare agli stemmi delle fazioni, che come scudo richiamano lo stemma della polizia texana, o, per i più intenditori, uno scudo svizzero della seconda metà del sec. XVI); per non parlare del font Arial che - leggibile finchè vuoi - ma sacrifica l'estetica in maniera devastante (quanti giochi medievali conosci con font "sans serif"?)
E poi: colori troppo sgargianti, molto lo avvicinano ad un arcade (esattamente come Rome (da quando si è passati a SEGA... come diceva giustamente qualcuno...)) piuttosto che ad uno strategico di nicchia come dovrebbe essere; e SOPRATTUTTO: la mappa, che io preferivo definitivamente nella forma "scacchiera" tipica di m1tw: anche a costo di allontanarsi un po' dal realismo delle imboscate o delle tratte di marcia degli eserciti. Avere davanti una pergamena, "sapeva" molto più di Medioevo, non so se capisci - ha un'anima. E che dire del fatto che allontanando lo zoom, premendo Shift potevi vedere illuminato tutto il tuo impero, con dei confini precisi, e i nomi delle regioni sulla mappa? Per me, queste sono carenze IRREPARABILI.
Parliamo delle unità: quando la campagna comincia, il generale ha una panoplia del '500!!!!! [SM=x1140458] MA SIAMO IMPAZZITI?!?! E la sua guardia del corpo... [SM=x1140458] ...LANCE DA TORNEO?!?! NEL 1080?!!?
E se sviluppi il fabbro giusto, entro il 1100 riesci a fare i lancieri con usbergo completo?!?!?! Ma se la fanteria di quel genere, nel 1350 (ben due secoli dopo), poteva al massimo permettersi un camaglio, di ferro!! C'erano tanto di scene di saccheggi ai cadaveri a fine battaglia, per poter arraffare qualche maglia di metallo...
Altra cosa ancora: perchè mai non si può più scegliere di smontare/montare i cavalieri durante la disposizione dello schieramento? A me questo sembra un taglio netto alle sfaccettature del gioco.
E perchè mai non compaiono più i nomi dei comandanti delle unità nel riassunto finale? Perchè non posso più dare il titolo di Re di Napoli ad un addetto alla balista? Non è realistico, ma cavoli era divertentissimo!! [SM=x1140469]

La lista potrebbe continuare a lungo. E' evidente che il gioco è stato confezionato con un'imperizia storica ragguardevole. Con questo non voglio assolutamente sminuire la bellezza del gioco in termini soprattutto di motore grafico (le battaglie, effettivamente, sono renderizzate alla grande). Ma è ai miei occhi innegabile che l'azienda abbia puntato ad allargare il mercato facendo un po' meno "accademia" e parecchio più "spettacolo"... (hai mai visto gli "Elefanti con cannone" dei Timuridi?! Maddààài... E i lancia-razzi?! [SM=x1140525] )

Ora: sui gusti non si discute; io sono un amante del realismo storico e del divertimento - ma sì - anche didattico. E faccio parte di quella schiera - lo "zoccolo duro" dei giocatori della serie Total War - che sono rimasti un po' scottati dalle rivoluzioni che sono state introdotte con l'uso del 3D.

Con questo, non voglio dire che ho ragione. Non voglio dire che la CA sia una cattiva compagnia (anche perchè la colpa non è loro, ma al più di chi comanda loro cosa fare, dal momento che ci investe dei gran soldi). Anzi, alla CA va tutto il mio plauso per aver creato un gioco, oltre che tutto sommato bello, molto stabile e facilmente moddabile (e questo è stato fatto apposta, si vede. (probabilmente perchè c'era sentore di venir meno a qualche aspettativa?)) e un motore grafico che rasenta l'opera architettonica, molto snello per il lavoro che, in realtà, fa.

Spero di non essere stato troppo prolisso o troppo veemente in alcune parti. Forse era solo la felicità di avere qualcuno con cui finalmente parlare di queste cose con la certezza di essere ascoltato, capito, e saviamente interpretato.
Ti ringrazio per la domanda, Pilbur.
Il creatore di: