Precisazione sacrosanta, Mather. Il problema è che volevo che fosse un centro "attivo", nel senso di poter sviluppare una cultura islamica (quindi costruzioin, unità, etc...); se metto Lucera sotto i Normanni, questi me la trasformerebbero subito cristianizzandola.
Effettivamente si può creare un ragionevole compromesso mettendo la città sotto i Normanni, ma sviluppando un AoR arabo perculiare per quel feudo, e magari generare uno scriptino per la ribellione se la cristianizzazione supera il 30%... (anche perchè, checchè le cronache ne dicano, non credo fossero così fedeli ai nuovi arrivati... (o, meglio, lo erano: a patto di poter mantenere inalterate determinate usanze))
A @Caprera@: Ti ringrazio per le osservazioni e per i complimenti. Mi permetto di puntualizzare solo un paio di cose:
- la mappa è già grande il doppio
(sarebbe BigMap, cui ho apportato NOTEVOLI modifiche). Ci ho giocato a lungo, e ti dirò che le battaglie campali sono frequenti come gli assedii.
- Interessante osservazione. Se ti riferisci agli scudi dei berrovieri, costoro sfoggiano gli emblemi delle rispettive regioni/feudi/comuni, raramente di famiglie, che comunque non sono quelle del soldato, ma quelle per il cui feudo il soldato lavora. Inoltre, specie in Italia dove il campanilismo comunale era radicatissimo, era importante e doveroso (oltrechè essere motivo d'orgoglio) portare il colori della propria "patria" in battaglia. Cionondimeno, era anche un mezzo per distinguere gli amici dai nemici, nella mischia...
In ogni caso i berrovieri non sono propriamente "di basso livello"; sono un qualcosa di intermedio. Del resto, i miliziani o i contadini, come vedi non indossano blasoni o stemmi (se non qualche abbozzo artigianale dei simboli di Milano...)
Apprezzo ogni tipo di aiuto, specie se di coding dell'export_descr_building. Rimango in attesa di una tua proposta. E di quella di chiunque altri volesse aiutarmi...
Il creatore di: