Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Medieval Total War Italia

MODDIEVAL: Discussione generale

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    marcoma
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    Barone
    00 03/07/2008 16:21
    GRANDE TEIA

    ma i catari questi :
    it.wikipedia.org/wiki/Catari [SM=g27964]

    o questi altri:
    it.wikipedia.org/wiki/Occitania [SM=x1140437]


    in entrambi i casi: QUANDO ESCE IL MOD?mi piace ASSAJE,per le tante fazioni italiane e xkè è + centrato sull'europa ke sull'oriente!
    COMPLIMENTI.

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    + Mather +
    Post: 4.209
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    Principe

    00 16/07/2008 16:59
    Quali nuove mio fido vassallo ?

    I nostri cuori trepidanti attendono ragguagli ! [SM=g1598465] [SM=g1566908]
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    Teia (Re de' Goti)
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    Scudiero
    00 17/07/2008 15:16
    Orbene,
    ultimamente ho concentrato le forze nel "tappare i buchi" che si sono palesati allorchè ho iniziato una timida fase di test.
    Ho aggiunto e portato innumerevoli modifiche ai nomi e al testo, specie per quanto riguarda l'interfaccia (i messaggi e così via...) che adesso è molto più adeso ad un ideale di usabilità rispetto al ritmo del gioco. Questo significa: scritte e titoli ragionati, non necessariamente lunghi, e ponderatamente intriganti (in modo tale da favorire l'immersione); sempre per questo, sto introducendo le immagini di med1, a sostituire quella grafica vanilla totalmente avulsa da un qualsiasi contesto medievale, e in definitiva decisamente alienante ai fini dell'immersione. Su questa direttrice esiste un progetto, non ancora in atto, di riconversione e utilizzo delle immagini di mtw1 anche per le strutture e le unità, e di ricostruzione, coerente con quei canoni di disegno, delle immagini delle unità nuove. (si tratta di un processo lungo e non autimatizzabile, per cui avrò bisogno di manodopera...) Tanto per dare un'idea:

    questo è quello che è disponibile al momento (e di cui parlavo all'inizio), solo per gli eventi:


    e questa è una prima bozza di ricostruzione a mo' di disegno di una struttura non compresa nel database del vecchio med1:

    (lasciate perdere il titolo che non c'entra niente)

    Altre novità riguardano la grafica del menù (finalmente ultimata, almeno per quanto riguarda le schermate principali - menù e campagna), le skin (in via di completamento quelle per i cavalieri reali) e gli script, entro cui è incluso un tributo automatico annuale dei vassalli dell'Impero all'Impero, dimodochè attaccare uno di essi voglia dire indebolire l'Impero stesso, senza esserci formalmente in guerra.

    Ho centinaia di altre idee, di cui poche realizzabili, e ancor meno realizzate. (ringrazio Housekeeper che mi ha aiutato e si è smazzato un po' di codice). Per il momento, comunque, l'importante è concludere quello che è stato iniziato, in modo da dargli una forma definita. Va detto che a tutt'oggi esistono dei crash abbastanza fastidiosi nonchè oscuri nella loro natura. La versione beta non ne sarà esente, per definizione.

    Per i Catari, presenti un domani, l'idea era quella di una fazione emergente con l'eresia, in modo tale da infastidire gli eventuali occupanti dell'area occitana (spargendo tra l'altro un culto eretico). D'altro canto non è neanche male l'idea di una fazione di partenza, con capitale a Tolosa, anche se forse questa soluzione stiperebbe - è proprio il caso di dirlo - troppe galli nello stesso pollaio: Francesi, Spagnoli, Aragonesi, Borgognoni, avrebbero troppo poco spazio per potersi ingrandire.
    Onestamente, questo è un problema lontano. Il problema più grosso, al momento, è rendere Medieval2 un gioco medievale.

    Ho fatto anche una miriade di altre cose che adesso non ricordo, ma, fidatevi, erano necessarie. [SM=g27964]


    In trepidante attesa quanto voi,
    Teia
    [SM=x1140427] [SM=x1140429]
    Il creatore di:
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    CAESAR MAGNUS
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    Principe
    00 17/07/2008 21:36
    Interessante anteprima, ottimo lavoro [SM=x1140522]
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    marcoma
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    Barone
    00 17/07/2008 22:12
    SLURP

    faccio io il beta tester [SM=g27966]
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 17/07/2008 22:35
    Grande Teia! Mi porterò il portatile in vacanza per testare Moddieval! [SM=x1140429] [SM=x1140427] [SM=x1140481]
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    Lele The Norseman
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    Cavaliere
    00 18/07/2008 12:29
    Anch'io aspetto con ansia l'uscita della beta [SM=x1140428] , spero solo che sia prima di agosto perchè vado via per un mese [SM=g27975]
    [SM=x1140429]
  • CaiusMerlynBritannicus
    00 20/07/2008 13:05
    Re:
    Lele The Norseman, 18/07/2008 12.29:

    Anch'io aspetto con ansia l'uscita della beta [SM=x1140428] , spero solo che sia prima di agosto perchè vado via per un mese [SM=g27975]
    [SM=x1140429]



    Se esce ai primi di settembre riesci anche a farmi il regalo di compleanno!!! e sarà il più gradito!! [SM=x1140428]


    Anche se chi desidera che quetso mod esca prima...adesso mi verrà cercare sotto casa [SM=x1140476]




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    Fan di Medieval
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    Fante
    00 20/07/2008 14:34
    Ma la grafica così scarna è voluta?????

    [SM=g27966]


    ________________________________________________________________________________________________
    Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
  • CaiusMerlynBritannicus
    00 21/07/2008 20:01
    Re:
    Fan di Medieval, 20/07/2008 14.34:

    Ma la grafica così scarna è voluta?????

    [SM=g27966]




    Scarna?? [SM=x1140476]


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    + Mather +
    Post: 4.209
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    Principe

    00 21/07/2008 20:59
    Re:
    Fan di Medieval, 20/07/2008 14.34:

    Ma la grafica così scarna è voluta?????

    [SM=g27966]




    Si, in quanto ispirata al primo capitolo di Medieval Total War
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    Thor86
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    Duca
    00 23/07/2008 20:12
    sono in trepidante attesa tienici informati. [SM=g27964]
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    magnagats
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    Fante
    00 17/08/2008 11:05
    Uau, da quello che ho visto questo è IL mod. Uno dei problemi del medieval originale è la mappa, orrenda se comparata a quella di rtw. Tu hai lavorato anche su quella. Grande.
    La Serenissima come è messa, così per curiosità? Hai fatto Venezia un'isola, come si proponeva?
    Grazie e buon lavoro.
    [SM=x1140485]
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    Teia (Re de' Goti)
    Post: 236
    Registrato il: 05/09/2007
    Età: 116
    Scudiero
    00 23/08/2008 20:42
    Re:
    magnagats, 17/08/2008 11.05:

    Uau, da quello che ho visto questo è IL mod. Uno dei problemi del medieval originale è la mappa, orrenda se comparata a quella di rtw. Tu hai lavorato anche su quella. Grande.
    La Serenissima come è messa, così per curiosità? Hai fatto Venezia un'isola, come si proponeva?
    Grazie e buon lavoro.
    [SM=x1140485]




    Ciao!
    Grazie per il supporto! [SM=x1140522]
    Venezia è su di un'isola, ma, per motivi di spazio, è possibile raggiungerla anche senza barca (pur non essendoci un land bridge esplcito). Magari nelle prossime versioni tenterò di porre rimedio, ma non è così facile come sembra, se non si vuole rovinare l'impatto visivo della mappa.

    [SM=x1140427] [SM=x1140429]
    Il creatore di:
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    magnagats
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    00 26/08/2008 16:30
    venezia
    Vai già alle grande così Teia. Chiedevo solo in ottica anche delle città ricostruite.
    Forse saprai o ti sarà già stato detto, magari le hai già inserite, comunque segnalo come truppe scelte ( e/o per eventuali versioni future) i Fedelissimi GOnfalonieri di Perasto (oggi Montenegro) e ovviamente gli impagabili Sciavoni (Schiavoni).
    Ciao, vai alla grande.
    [SM=g1598472]
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    Teia (Re de' Goti)
    Post: 236
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    Scudiero
    00 27/08/2008 01:08
    Re: venezia
    magnagats, 26/08/2008 16.30:

    segnalo come truppe scelte ( e/o per eventuali versioni future) i Fedelissimi GOnfalonieri di Perasto (oggi Montenegro) e ovviamente gli impagabili Sciavoni (Schiavoni).
    [SM=g1598472]




    Li conosco di fama. Hai fatto bene a proporli, non ci avevo mai pensato. Tuttavia, non avrei bene idea di come farli; hai delle immagini che ritraggono uno schiavone? E inoltre: da che epoca, precisamente, devono essere disponibili? (a mio parere da subito, dal momento che sono milizie per la salvaguardia dei domini da Màr, ma non vorrei che fosse antistorico metterli nel 1080...)
    Il creatore di:
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    magnagats
    Post: 127
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    Fante
    00 27/08/2008 09:38
    sciavoni
    Allora a quello che mi risulta il corpo dei Gonfalonieri di Perasto era di truppe scelte e fedelissime che dovevano conservare il Gonfalone della flotta militare, avevano anche particolari privilegi come mangiare nella cabina del capitano...
    Erano 12 giovani scelti tra gli abitanti di perasto, armati bene, i perastini erano famosi in Adriatico per essere gente dura e priva di scrupoli.
    Le fonti dicono che furono premiati nel 1368 da Venezia per il loro valore e fedeltà dimostrati ripetutamente. E' difficile dire come fossero all'epoca, da un punto di vista di medieval oserei dire più o meno come gli stradioti senza cavallo, ma il colore doveva essere il bianco e il nero. (Per la cronaca furono gli ultimi a consegnare il gonfalone di San Marco agli austriaci dopo la compravendita da Bonaparte)

    Gli sciavoni ci sono sempre stati,come dicevi, dacché San Marco ebbe territori nella costa dalmata (cioè dal XI secolo in avanti)
    Gli sciavoni o oltremarini furono truppe altrettanto fedeli. I centri di reclutamento erano soprattutto Zara e Corfù ma erano impiegati anche in terraferma. Dovevano avere dei parametri fisici (altezza minimo 1.62 , buona per allora, tra i 16 e i 40 anni e non dovevano avere una condotta infamante. Feroci in battaglia aveano un cameratismo eccezzionale anche se non erano tra i più disciplinati. Portavano capelli lunghi e mustacchi per incutere maggior timore.
    La divisa era di color rosso con mostre blu , tipica dei soldati croati. Sul capo avevano un berretto di pelo adorno di stemmi (gli albanesi avevano un'aquila). La schiavona era la loro arma una spada dalla guardia a gabbia. Poi furono armati di fucile, con conseguente giberna.
    Poi nel 1700 ci furono i carabinieri sciavoni. Ma questa è un'altra storia.

    Spero di averti aiutato.
    Ci sentiamo. [SM=g1598468]
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    magnagats
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    Registrato il: 05/12/2007
    Fante
    00 27/08/2008 11:38
    esercito serenissimo
    sempre riguardo all'esecito veneziano, mi permetto di darti dei suggerimenti.
    Potresti inserire al posto dei normali bastrieri pavesi, i balestrieri del lido, patrizi che facevano servizio militare sulle galere normalmente. Non passaro alla storia come quelli genovesi, ma al fine di redere più particolare ogni fazione potrebbe essere bello poter reclutarli. Avevano faretra con lo stemma del leone in moleca (a granchio, visto frontalmente) e non avevano il pavese essendo destinati per lo più alla flotta. Si reclutavano solo a Venezia.

    Saprai già forse del sistema di reclutamento , ma magari potresti rinominare i miliziani come Cernide, erano contadini scelti e [SM=g1598462] addestrati periodicamente, questo nei territori dello stato da terra.
    Nello stato da Mar, si chiamavano Craine, ed erano un po' più bellicosi.

    Tra le truppe scelte, c'erano degli schiavoni armati della famosa spada dall'elsa a cesto, che andavano a formare la guardia a cavallo del Doge.

    Ancora grazie per l'attenzione.




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    Teia (Re de' Goti)
    Post: 236
    Registrato il: 05/09/2007
    Età: 116
    Scudiero
    00 28/08/2008 12:29
    ùòòòò
    Quante belle informazioni.

    Dunque, fammi riordinare un po' le idee: se mettessimo il Gonfalonieri di Perasto come unità del "carroccio" di Venezia? Mi sembra un'alternativa ragionevole, dacchè metterli come unità singola, essendo "unici", mi sembra un po' uno spreco; il fatto che siano 12 mi sembra una cosa che li rassomiglia ai berserker dei Vichinghi di med1, quindi andranno bilanciati bene come forza etc...

    Gli schiavoni farano parte dell'AoR Adriatico Est, possibili solo ai Veneziani, Buona difesa, Morale buono, Possibile carica spontanea. Tuttavia l'arma che hai descritto mi sembra un qualcosa di tardo quattrocentesco.. e prima? Io tenderei a dar loro un falcione o una di quelle lame di bassa lega.
    Anche la divisa mi sembra un qualcosa di avanzato; mi piacerebbe capire che tipo di armatura indossavano in epoca iniziale (ammesso che ne indossassero una); di primo acchito mi vien da dire armatura a scaglie stile bizantino, ripresa dai costumi delle guardie dalmate del secolo XIII...

    ...andando poi magari ad "interpolare" delle variazioni temporalmente anteriori sulla base dei fanti croati e dei soldati bizantini di classe media del secolo XI. L'importante è capire: schiavoni = fanteria leggera o pesante?

    Fammi sapere che ne pensi.
    [SM=x1140429]


    P.S.: Ottimo suggerimento con le Cernide e i Balestrieri del lido. Vedrò cosa si può fare, ma ho bisogno di informazioni su vestimenta, armi, armatura, periodo iniziale etc... Ad esempio: i balestrieri del lido che elmo avevano? Cervelliera? Barbuta? Mezza barbuta? Capel-de-fer? ...
    [Modificato da Teia (Re de' Goti) 28/08/2008 12:37]
    Il creatore di:
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    magnagats
    Post: 127
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    Fante
    00 28/08/2008 18:56
    Ciao. concordo, credo che Venezia non avesse difatti un carroccio, tipico più di città come Padova casomai. Ma provo a vedere comunque. Si potrebbe fare come dici tu, metterli con il carroccio comunque, oppure farli come truppa iperscelta un po' come gli hashashin (scusa l'eventuale errore di scrittura), pochi ma buoni in pratica. E' un po' difficile collocarli perchè erano più fanti da mar, tenevano il Gonfalone della marina, ma sarebbe troppo bello usarli.

    Per gli sciavoni hai ragione la schiavona è del 1400. Prima io mi orienterei su armi eterogenee come mazze e sono convinto che anche il falcione starebbe loro benissimo.
    Credo che la miglior divisa sia un misto tra quella bizantina e quella turca. Credo si tratti di fanteria leggera comunque. Adesso vado a vedere tutto quello che trovo, purtroppo si trovaano molte informazioni dal XVI sec in avanti e prima è un po' così.
    Anche sui balestrieri del lido so pochino, lì nominò più di qualche volta il docente di Storia Veneziana all'università, ma anche cercando materiale poco si trova. Ci provo comunque.

    A breve ti mando ciò che trovo.
    Grazie per l'attenzione.

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