00 02/02/2008 15:31
Una cosa che vorrei proporre è la costituzione di un paio d'unità che non so per quale oscuro motivo non esistono a medieval ossia i miliziani e gli arcieri della milizia.

Allora per i miliziani io propongo questo. In tutte le città erano presenti forze dell'ordine adibite esclusivamente alla repressione dei moti cittadini non erano armate con armi normali ma prevalentemente col bastone, milizia a tutti gli effetti. A med abbiamo solo reparti regolamentari come milizia lancieri, alabardieri e via dicendo. Io propongo creaimo un reparto, filologico, di bastonieri (chiamateli come volete) miliziani costo basso, efficacia di combattimento bassa ma con un ottimo valore di controllo pubblico e questo perchè sono create per quello non hanno lo scopo di difendere la città da eserciti ma tenere a bada la delinquenza locale. QUesto darebbe secondo me un taglio migliore alla faccenda della milizia cittadina che mi sembra + accentrata a creare reparti militari per la difesa della città che a fare una ricostruzione.

Il secondo punto sono gli arcieri della milizia. Non devono essere i grandi arcieri inglesi ma una schifezzuola tipo gli arcieri contadini e questo perchè l'arco è + facile da fare, (statuti come quello tra i cittadini di un castello come Vicovaro e la famiglia Orsini menzionano l'obbligo degli abitanti del castello di prestare servizio come arcieri) e più comune, tant'è che la balestra è arma da guerra. Anche se a Roma con la felice società dei balestrieri e pavesati diventa strumento di controllo sociale della città ma è un caso relativamente raro.

aspetto vostre idee