00 05/12/2008 15:16
Re: UNITA' PER MACHIAVELLO .
=FORTEBRACCIO=, 05/12/2008 13.56:



Non mi riferivo al gioco , ma alle Unità .
Comunque il periodo storico trattato da Machiavello , vede poche Unità di fanteria pesante , sarebbe inutile visto l'avvento delle armi da fuoco .
Peraltro nella prima fase , diciamo dal 1414 al 1470 , sono molto utilizzati i Cavalieri appiedati, specialmente nella Guerra dei Cent'anni, ed a seguire nella Guerra delle Due Rose ed in alcuni scontri delle guerre di Carlo il Temerario (che però contava molto sul binomio carica dei gendarmi + longbow/armi da fuoco) .
Direi quindi che in questa fase di Unità pesantissime se ne contano parecchie (armatura completa a piastre con martello da guerra e spada). Per la fase successiva (in Europa occidentale) l'avvento delle armi da fuoco rende inutile il fante pesante sostituito dai quadrati di picchieri e (specialmente durante le Guerre d'Italia) dai cosiddetti "sword and bukler (di entrambi tipi di Unità ce n'è un vasto assortimento nella prossima versione di Machiavello) .
Per quanto riguarda , invece , le Fazioni "più esotiche" sono già dotate di specifici tipi di Unità di fanteria pesante (cito a titolo di esempio ma non unico i Giannizzeri) che suppliscono all'esigenza di fanteria d'urto in grado di resistere alle cariche di una cavalleria sostanzialmente più leggera di quelle coeve europee occidentali , visto anche il lento affermarsi delle armi da fuoco .
Quindi - in astratto giusta la richiesta - ma improbabile per Machiavello , mentre sarebbe interessante da valutare per Bellum Crucis .







ok allora come non detto!! grazie x la spiegazione [SM=x1140440]