00 13/10/2008 22:27
Re: Ragusa
zimbabwe, 13/10/2008 21.15:

La situazione ragusana è parecchio complicata. Gli Stojkovic vedono i loro traffici economici bloccati dalla superpotenza Venezia, fortunatamente a farmi da cuscinetto alle mire della Repubblica veneta ci sono Croazia e Bosnia.
Nel 1441 stringo patti immediatamente con i Tarentini, grandi nemici dei Veneziani, affinchè si diano guerra per i mari, sperando di approfittarne.
Nel frattempo gli Stojkovic prendono il controllo dei fortini attorno a loro e nel 1443 possono avvicinarsi alla ribelle Mostar.
L'economia è a pezzi, e si va in rosso. Inoltre, il Capofazione non è molto simpatico a Papa Eugenio IV, e proprio nell'inverno dello stesso anno muore...
Si tenta di risollevare l'economia alzando le tasse ma le casse sono sempre vuote.
Nel frattempo si stringono patti commerciali sia con la Bosnia, che con la Croazia e addirittura con Venezia, a insaputa dei Tarentini che continuano a guerreggiare con i veneti per il dominio dell'Adriatico.
Dunque, si raduna l'armata Ragusana all'alba e alla bell'e meglio, e si parte per Mostar, è l'estate del 1444 quando l'esercito arriva alle porte della città e lo assalta con un blitzkrieg, non potendo permettersi Ragusa ulteriori spese, l'attacco non va per il verso giusto e una misteriosa ritirata viene chiamata da Gustav Stojkovic, giovane e coraggioso nobile ragusano, ma non molto conosciuto per sapienza tattica.(In realtà gli arcieri fanno tre morti alla cavalleria, senza nemmeno uccidere il generale, e compare la scritta sconfitta netta). L'esercito si rifugia nella nave "Vedetta" del Sottotenente Adalberto, mentre il popolo di Ragusa comincia a minacciare una ribellione... le cose vanno male...




ahi ahi! stai giocando a difficoltà molto alta, vero? [SM=g27980]