00 01/03/2009 10:45

RE:ben fatto
con i Ferraresi che politica intraprenderai?


eccettuato questo piccolo bug....ecco come mi sono mosso contro ferrara

Capitolo 2- Il Sangue dei Cristiani

Un'epoca di disgrazie e di sventure si è accanita sul nostro povero populo! I turchi, sporchi infedeli provenienti da est, dopo aver piegato l'Impero di Costantinopoli, ora vorrebbero fare lo stesso con noi cristiani dell'ovest. Ma non sarà purtroppo il nostro papa Eugenio ad affrontarli; siamo nel 1450 e Sua Santità è spirato a Roma....quale sofferenza, che Dio lo protegga e si speri che il nuovo papa sia per lo meno simile al precedente.

Questi è un cardinale ragusino, asceso al soglio pontificio con il nome di Alberto I. Ne riconosco l'energicità, per quanto la nostalgia continui ad affliggermi(o sarà forse la mia vecchiaia...). Il Pontefice vuole innanzi tutto consolidare le posizioni in Emilia-Romagna, alchè procediamo con una guerra con i vicini Estensi di Ferrara, conclusasi nel 1452 con l'annessione di Modena. La notizia dela conquista turca di Ragusa(che minaccia direttamente i nostri domini marchigiani e romagnoli) e dell'assedio sempre turco di Costantinopoli, convince Papa Alberto a cercare un accordo tra i maggiori stati italiani, per unirli nella comune causa e cioè liberare Ragusa dai Turchi: è Crociata!
Nel 1453 riceviamo la sconcertante notizia della caduta di Costantinopoli, notizie di massacri e persecuzioni contro i cristiani; che Dio maledica quel giorno! Guidantonio, mio unico figlio, erede al trono di Urbino udì quelle notizie e, spinto da un irresistibile fermento religioso decise di raccogliere alcuni uomini e di imbaracarsi presso Ancona, con obiettivo Ragusa.

Mi scrive lui "Qui le operazioni procedono bene, abbiamo preso Metkovic, un villaggio presso Ragusa, e presto ci muoveremo contro la città, sperando che questa ceda naturalmente..."

Non finirò mai di pensare a lui! Non mi interessa che porti a termine la crociata, l'importante e che torni vivo da me, qui a Rimini, dove ogni giorno guardo il mare con la speranza di intravedere le vele della sua nave... Notizie da nord ci soggiungono, pare che si sia formata una confederazione di stati tedeschi e italici, denominata Confederazione Elvetica, la quale sta facendo pressione sui Savoia. Altri anni sono passati, un'altra fetta della mia vita se ne va... siamo nel 1455


- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »