Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Medieval Total War Italia

Mi consigliate un libro su le tattiche di guerra antico-medievale?

  • Messaggi
  • wolverine92
    00 15/01/2009 20:14
    Mi è venuta voglia di leggere qualcosa sulle tattiche degli scontri medievali o al limite anche del periodo romano(Annibale ecc.)

    Cosa mi consigliate?

    Se non avete capito con esattezza cosa cerco chiedete pure
  • OFFLINE
    mandrake(83)
    Post: 1.995
    Registrato il: 27/05/2008
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Principe

    00 16/01/2009 12:58
    Ti posso suggerire,"le grandi battaglie del medioevo" della Newton e compton editori e scritto da andrea frediani.Racconta i più grandi scontri campali e gli assedi che hanno segnato i principali conflitti medievali.
    [SM=x1140429]
  • OFFLINE
    Devil 14.87
    Post: 1.362
    Registrato il: 08/01/2008
    Principe
    00 16/01/2009 21:05
    Già, è interessante e ben scritto, ma un po' frettoloso, causa arco temporale lunghissimo. Qualche volta poi è un po' troppo disinvolto e sicuro in certe constatazioni, che andrebbero trattate con più attenzione critica.
    ---
    I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
    [Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]
  • OFFLINE
    GlaucopideSophia1
    Post: 3.228
    Registrato il: 19/01/2009
    Principe
    00 24/01/2009 15:00
    Se più delle battaglie ti interessano schieramento ,tattiche, armamenti e strategia è interessante un testo medioevale redatto intorno al 960 che però non parla molto dei eserciti ocidentali perchè poco considerati , ma rigarda gli eserciti bizantini , comunque
    gli eserciti franchi (gli occidentali vengono chiamati così) vengono analizzati nel testo con consigli come uno stratego(generale) deve comportarsi in battagliacontro di loro , il testo è Praecepta militaria del basileus Niceforo Foca (non ci sono traduzioni in italiano , ma lo pui trovare in inglese, latino o in greco antico).
    Oppure sul periodo legato al V e VI secolo (Giustiniano per capirci ) c' è lo "Strategikon. Manuale di arte militare dell'Impero Romano d'Oriente" del imperatore Maurizio tradotto in italiano da Cascarino .
    Per quanto rigarda "le grandi battaglie del medioevo" è un libro ben scritto , ma molto attacabile sulle argomentazioni ( non c' è stato in alcune cose un approfondimento adatto).




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.