00 04/02/2009 19:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Robert Bruce, 04/02/2009 18.49:





Ci sono diverse versioni del discorso di Urbano II, tutti posteriori all'evento, Roberto il Monaco parla di Turchi, altri di Persiani, ma i Selgiuchidi avevano la capitale a Isfahan, proprio in Persia. Inoltre la storiografia moderna ha decisamente ridimensionato la richiesta di Alessio di aiuto, alcuni autori la mettono addirittura in dubbio. Se fossero stati la potenza che dici avrebbero dovuto riconquistare facilmente la Siria, la Palestina e Gerusalemme, invece ci sono riusciti i crociati, non i bizantini.










Che la richiesta di Alessio sia messa in dubbio è vero, che il discorso sia stato riportato a posteriori è vero, ma Roberto il monaco parla di persiani non di turchi.
I crociati non conquistarono l' intera siria , i bizantini ebbero la possibilità di conquistare il regno di gerusalemme, ma gli era più comodo tenerlo come vassallo , inoltre come avevo già detto preferivano se possibile di evitare i bagni di sangue, quindi non inaugurarono una politica espansionistica a differenza dei crociati, e ciò alla fine si rivelò saggio visto che i crociati incapparono in sconfitte che misero seriamente a repentaglio il regno (le stime numeriche sono state accetate dagli storici e non sono mie invenzioni)
Per me i bizantini non sono santi che hanno sempre ragione , hanno fatto gravi sbagli, ma sicuramente non li hanno fatti con i crociati , bisogna stare attenti a non farsi anebbiare dal tifo verso una certa fazione, ma essere i più obbietivi possibili.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.