00 21/04/2009 23:29
I Rus alla conquista del Baltico. 1193-1207

Il regno di Maksim IV comincia sotto il segno della tensione tra la casa regnante e i parte dei nobili di Russia, seppur nessuno parla più di tradimento come è stato pochi anni prima nel Sud, il prestigio si mantiene ai minimi storici.

Tuttavia il peggio sembra passato e l'Impero è in fase di ripresa, i primi segnali positivi arrivano dal Kgb, partito decenni prima in via fallimentare. Il servizio segreto Rus diventa così efficiente, facendosi le ossa nell'uccisione di sacerdoti cattolici polacchi che incautamente vanno a fare attività missionaria in Russia, che il principe ereditario Cumano chiede che venga ucciso suo padre, il Khan, dietro un lauto compenso e migliori rapporti tra le due nazioni.

La missione è rischiosissima, il Khanato Cumano è la prima potenza mondiale, seppur comincia a trovarsi in difficoltà contro i Siriani nel Caucaso, ma l'economia ha bisogno di quei soldi e il futuro principe ereditario sarà prima o poi Khan e potrebbe ricordarsi di quando l'Impero Rus gli ha voltato le spalle. Così, Maksim IV accetta di tentare l'impresa e nel 1195 il capo del Kgb, Mil di Obolenks, organizza l'attentato.



Il successo del Kgb comincia a diffondersi tra le spie e gli assassini di mezzo mondo, Maksim IV avrebbe voluto celebrare il trionfo, ma, ovviamente, non ha potuto farlo. [SM=g27964]

[SM=g27962] - [SM=g27964]
Il nuovo Khan Cumano e lo Zar Maksim IV ritratti durante le esequie del Khan dei cumani ad Azaq (pochi giorni prima erano arrivati a Mosca gli 8000 fiorini di compenso ndr)

Intanto però c'era un'ultimo conto in sospeso da chiudere. Durante la guerra civile infatti, i Rus si schierarono a favore del Regno di Danimarca, ciò ha portato a una nuova guerra contro la Repubblica di Novgorod, concentrata in Estonia. Con le forze impegnate a Sud, le truppe della Repubblica ne approfittarono per devastare le regioni di confine. Nel 1193 tuttavia il ricostituito esercito imperiale scaccia gli invasori guidato da quel Pavel che durante la guerra civile prese Turov. Due anni dopo, le truppe Rus sbarcano nei pressi di Tallin, ultima roccaforte rimasta in mano alla Repubblica. Dodicimila Novgorodiani, tra cui la guardia boiarda al gran completa, difendevano la città, ma Pavel era deciso a scrivere la parola fine alla decennale guerra fraticida.



La città di Tallin, pur avendo poco della magnificenza di Novgorod, era un vivace porto commercale sul Baltico.

La battaglia si trasformò in un feroce massacro consumato nel viale principale. Ma le truppe Rus, pur in netta inferiorità numerica, picchiarono molto più forte e riuscirono a mandare al creatore i Novgorodiani uno ad uno.

Dei quasi ottomila soldati Rus erano rimasti a combattere solo poco più di seicento arcieri e una ventina di boiardi, ma il loro valore fu sufficiente a non rendere vano il sacrificio dei loro compagni.



Tallin era caduta e la Repubblica di Novgorod, per qualche astruso motivo aveva ereditato la Cornovaglia da un Barone locale morente. Tuttavia, ciò che importava era che la guerra fraticida era finalmente finita. Lo Zar poteva finalmente considerarsi sovrano di tutti i Rus e di tutte le Russie.

I dieci anni successivi di regno furono tranquilli e servirono alla Russia per riprendersi dalle fatiche dei lunghi anni di guerra. Il prestigio imperterrito rimaneva a zero ma ormai la minaccia di nuove spaccature non faceva più paura a nessuna. Lo zar, potè quindi organizzare la prossima spedizione militare, la cui data era fissata per il 1205.

Il Regno di Danimarca nostro alleato infatti era sceso in guerra contro la Polonia occupando la Pomerania e la Slesia. I Polacchi avevano quindi sguarnito le forze in Lituania e in Lettonie. L'occasione era ghiotta e nella primavera del 1205 scattò l'operazione Faina del Baltico. [SM=g27965]




Due armate Rus presero senza colpo ferire Vilnius e Riga, i Polacchi, incalzati dai Danesi, si trovarono costretti ad accettare il fatto compiuto.
L'espansione nel Baltico portò, nel 1206, ad un grande traguardo da parte dell'Impero Russo.




Eravamo diventati la prima potenza mondiale, superando anche gli alleati-rivali Cumani. Lo Zar Maksim IV tuttavia ebbe poco tempo per godersi questo successo perché, nel 1207, spirò nel suo palazzo di Novgorod. Il suo regno, pur segnato dalla costante minaccia del prestigio basso, fu illuminato e la Russia aveva consolidato il suo dominio nel Baltico, debellato il rivale storico e affermatasi come una delle superpotenze mondiali.



A succedergli fu il figlio, Orekh, un giovane brillante. Aveva ereditato dal padre un regno temuto e potente, ma dagli avamposti ad Oriente, negli Urali, voci poco rassicuranti parlavano che un popolo nomade, i Mongoli*, era riuscito a sottomettere non solo le altre popolazioni nomadi dell'Oriente, ma anche i potenti reami del Qatai e di Corasmia e ora guardavano ad Occidente ed all'Europa, e quindi ai Rus in primis, questi nuovi vicini sembrano essere ancora più bellicosi delle precedenti popolazioni nomadi con cui da secoli abbiamo avuto a che fare.

Cosa succede intanto nel mondo.

-Nel 1207 i Musulmani prendono Gerusalemme, il Regno Latino è sull'orlo del collasso.

-Bisanzio riesce a riprendersi e a conquistare Iconio, di contro i Cumani stanno cominciando a perdere terreno dall'azione congiunta di Siriani e Turchi.

-La situazione in Francia è stabile, l'Occidente all'Inghilterra che però ha perso il centro e il nord della Britannia sotto i colpi degli Scozzesi e delle rivolte baronali, Il Sud della Francia invece è della Castiglia, dell'Aragona e la Provenza alla Lega dei Comuni Lombardi, mentre il Regno Francese mantiene solo le regioni del Nord Est.

-L'Italia vive una situazione ancora più tranquilla. Nord Ovest e Toscana alla Lega Lombarda, Nord Est Adriatico alla Serenissima e Centro Sud e le isole al Regno di Sicilia, solo il Cagliaritano era passato in mano agli Aragonesi che contendevano il dominio della Sardegna ai Siciliani.

*In realtà nel 1206 Gengis Khan è appena riuscito a sottomettere tutti i clan Mongoli, ma per esigenze che poi capirete nel prossimo aggiornamento, ho dovuto precedere la loro espansione. [SM=g27964]
[Modificato da Lan. 21/04/2009 23:41]