00 17/06/2009 13:46
1209
La scelta diplomatica di una tregua con i Mori si rivelò azzeccata, poiché la pace era gradita anche dai nemici, i loro insediamenti erano scoperti e la guerra ormai decennale aveva prosciugato le casse del Sultanato moro, le continue sconfitte ne avevano intaccata l’autorità e il nemico Franco era sfoltito, certamente, ma divenuto esperto contro l’esercito moro, pesantemente armato e arroccato in una fortezza come Granada era ,dopo dieci anni di guerra, ancora, tutt’altro che battibile.
L’anno successivo i Mori abbandonarono il territorio di Granada e Volo di Gerusalemme riprese il forte occidentale, la frattura della tregua venne risaldata dai diplomatici del Regno e l’inconveniente venne presto dimenticato.

1211
Oudin sfruttando la presenza degli alleati magiari nel territorio attaccò Edessa.
Oltre ad essere brillantemente difesa, la città era saldamente garantita da un folto contingente di miliziani islamici ribelli, che scoraggiavano le manovre di eserciti non supportati dagli alleati.
La presenza dell’erede al trono di Ungheria era un’occasione speciale per rafforzare l’alleanza e vedere all’opera i famosi soldati magiari.



L’esercito franco si accampò a sud della città



L’esercito magiaro sul lato est di Edessa



I rinforzi ribelli si avvicinavano velocemente da sud est puntando decisamente la porta che stavamo cercando di abbattere.



Oudin mandò contingenti di cavalleria pesante tra cui i celeberrimi e terrificanti cavalieri teutonici a intercettare i rinforzi nemici



Che vennero travolti nelle cariche.



I nemici, fuggirono terrorizzati e corsero ad Edessa, i loro compagni accorrevano velocemente sulle mura per decimare gli assalitori, che continuavano la mattanza con una serenità inquietante



La disorganizzazione nemica, faceva arrossire il giovane Oudin, poiché quei folli ci aprirono le porte, ad aspettarci il loro comandante, che cadde tra i primi



Ormai eravamo i padroni della porta sud



Prendemmo le mura e attendemmo i rinforzi, noi aprivamo e garantivamo la posizione , loro si occupavano del corpo a corpo.



Ormai sicuri della sconfitta i ribelli da varie direzioni si radunarono nel centro città



Il principe magiaro, troppo sicuro di sé ,divenne imprudente e cadde.



Alla notizia della morte dell’amico principe Oudin si avventò rabbiosamente sui ribelli, con tale furia che la sua personale guardia non gli stette dietro e trovò la morte ad attenderlo.



Infine la carica Teutonica, mise fine alle speranze ribelli.



Edessa conquistata!
L’anno successivo, i Mongoli fecero il loro ingresso nello scacchiere delle potenze mondiali, vennero quasi a sostituire il Regno magiaro che cadde due anni dopo e come non pensare al giovane principe Markus, ucciso ad Edessa.

1215 i Mongoli trovarono fissa dimora



Il Regno prosperava bene e in salute, fino a che nel 1218 vennero riaccese le vecchie ceneri con i Mori.



Ma la situazione non era più la stessa, Gerusalemme era davvero salda e forte, non avrebbe più pensato alla sola difesa di Granada, era grande e potente, avrebbe esteso il suo dominio occidentale




[SM=x1140429]
Approfitto anche qui per ringraziare il caro CAESAR MAGNUS per i suoi stupendi modelli

Ciao
[SM=x1875402]





"Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima?"
Mt 16, 26