00 24/05/2009 09:15
Per ragioni di sicurezza, il Duca di Normandia preferì neutralizzare subito le rocche castigliane di Rodes e Tolosa, trascurando la città di Bordeau che non costituiva una minaccia immediata.
Riuscì perfettamente nel suo intento, poi risalì verso Lemotges per congiungersi con rinforzi e rincalzi in arrivo da Angers.
In quegli anni vennero a mancare, in rapida successione, prima Filippo e poi Robert; salì al trono Rolin, che preferì amministrare gli affari del regno restando nella capitale.
Rolin si affrettò ad accantonare le rivendicazioni su Ais e Liyon, accettando l’offerta di alleanza Aragonese; in questo modo semplificò la difesa dei confini, senza affrontare ulteriori spese militari.
Il re organizzò pure un matrimonio dinastico per il principe Volo, cui fu data in moglie una nobildonna veneziana; per non compromettere i buoni rapporti con la città lagunare dovette, però, rinunciare a quell’alleanza con l’impero sopravvissuta persino alla crociata in terra alemanna.
Il nuovo appello alla guerra santa giunse graditissimo: il Pontefice voleva strappare Antiochia agli infedeli, e sui castigliani gravava ancora la scomunica.
Gaspard non esitò a prendere la croce e ad espugnare, in rapida successione, Bordeau e Perpignà.
Le operazioni poi stagnarono per un anno e mezzo, tempo necessario reclutare una flottiglia con cui affrontare il lungo viaggio via mare.
Lasciate le coste francesi, il Duca di Normandia scoprì che la Sardegna era caduta in mano ai mori.
Si affrettò a sbarcare presso il castello di Alghero, lo investì con le sue artiglierie, e lo strappò alla modesta guarnigione islamica perdendo solo una dozzina di fanti.
Questa fermata, purtroppo, gli costò le navi, spazzate via dai ben più agguerriti legni del nemico; in attesa che venissero armati altri vascelli, si mise in marcia verso Cagliari.
La flottiglia di Brest, troppo distante per essergli d’aiuto, fu destinata al trasferimento di artiglierie e truppe scelte nelle isole britanniche, dove i rapporti con gli scozzesi erano prossimi al punto di rottura.
Gli alleati avevano recuperato York, e nascondevano grandi quantità di truppe nei boschi circostanti; il buon sacerdote che svolgeva il proprio apostolato nei paraggi era alquanto preoccupato, visto che il “nemico” contro cui borbottavano non poteva che essere uno solo.