Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Medieval Total War Italia

GUIDA: CODING GENERALE

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    franky317
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    00 13/12/2010 23:15
    Re:
    boboav, 28/12/2009 8.52:


    5) COME MODIFICARE LE RELIGIONI




    Oggi analizzeremo il campo delle religioni. Le religioni sono sicuramente una delle cose che possono dare un tocco di qualità alle nostre mod, pensate ai Machiavello, nei quali House (io ho imparato da lui) ha inserito tante religioni, il che ha dato un certo aumento di storicità. Per Kingdoms il limite massimo di religioni è 10. In queta guida immagineremo di creare la religione "ebraismo". La prima cosa da fare è inserire la stringa nel data\descr_religions.
    Apriamo il file, ecco cosa noteremo:
    religions
    {
    catholic
    orthodox
    islam
    pagan
    heretic
    }

    religion catholic
    {
    pip_path ui/pips/pip_catholic.tga
    }

    religion orthodox
    {
    pip_path ui/pips/pip_orthodox.tga
    }

    religion islam
    {
    pip_path ui/pips/pip_islam.tga
    }

    religion pagan
    {
    pip_path ui/pips/pip_pagan.tga
    }

    religion heretic
    {
    pip_path ui/pips/pip_heretic.tga
    }

    qui ci sono tutte le religioni, nella prima parte c'è una lista, l'ordine di questa lista è anche l'ordine in cui vengono rappresentate nel gioco. facciamo il caso di volerla rappresentare dopo l'islam:
    religions
    {
    catholic
    orthodox
    islam
    ebraismo
    pagan
    heretic
    }

    ora analizziamo la seconda parte, qui si determina la piccola immagine della religione. La mettiamo sempre dopo l'islam:
    religion catholic
    {
    pip_path ui/pips/pip_catholic.tga
    }

    religion orthodox
    {
    pip_path ui/pips/pip_orthodox.tga
    }

    religion islam
    {
    pip_path ui/pips/pip_islam.tga
    }

    religion ebraismo
    {
    pip_path ui/pips/pip_islam.tga
    }

    religion pagan
    {
    pip_path ui/pips/pip_pagan.tga
    }

    religion heretic
    {
    pip_path ui/pips/pip_heretic.tga
    }

    notate bene che ho copiato lo stesso percorso dell' islam, quindi quando apriremo i dettagli degli insediamenti l'ebraismo sarà reppresenteto con la mezza luna. Ovviamente se siete esperti di desin potete creare una nuova immagine, o usare una delle tante presente in altre cartelle in medieval2. Dopo analizzeremo anche questa fase. Ora con le stringhe aggiunte il nostro descr_religions sarà così:
    {
    catholic
    orthodox
    islam
    ebraismo
    pagan
    heretic
    }

    {
    pip_path ui/pips/pip_catholic.tga
    }

    religion orthodox
    {
    pip_path ui/pips/pip_orthodox.tga
    }

    religion islam
    {
    pip_path ui/pips/pip_islam.tga
    }

    religion ebraismo
    {
    pip_path ui/pips/pip_islam.tga
    }

    religion pagan
    {
    pip_path ui/pips/pip_pagan.tga
    }

    religion heretic
    {
    pip_path ui/pips/pip_heretic.tga
    }

    Per ora chiudiamo questo file e andiamo in data\text\religions. Apriamo il file(qui dovete aver transformato le string.bin in text, per farlo c'è il converter di apalcha già presente nelle altre guide di questo forum):
    {catholic}Cattolica
    {heretic}Eretica
    {islam}Islamica
    {orthodox}Ortodossa
    {pagan}Pagana

    a destra c'è la stringa come presente nel descr_religions, a sinistra il nome che apparirà nel gioco. Inseriamo sempre sotto l'islam:
    {catholic}Cattolica
    {heretic}Eretica
    {islam}Islamica
    {ebraismo}Ebraica
    {orthodox}Ortodossa
    {pagan}Pagana

    Possiamo chiudere.Ora la religione funzionarà, ma come fare per modificare l'immagine???Semplice, apriamo di nuovo il descr_religions, e prendiamo solo la stringa delle immagini, riguardante la religiona appena creata:
    religion ebraismo
    {
    pip_path ui/pips/pip_islam.tga
    }

    il percorso lo teniamo sempre uguale ovvero data/ui/pips, qui dobbiamo inserire la nuova immagine, che chiamiamo come la stringa della religione nel descr_religions, cambiamola e salviamo:
    religion ebraismo
    {
    pip_path ui/pips/pip_ebraismo.tga
    }

    ora andiamo in data/ui/pips e creiamo la nuova immagine chiameremo ebraismo(l'immagine deve essere in formato tga).
    Infine per assegnare la religione a una fazione apriamo il descr_sm_factions. Noi per esempio assegneremo la religione all' egitto. Cechiamo la stringa dell' egitto:
    faction egypt
    culture middle_eastern
    religion islam
    symbol models_strat/symbol_egypt.CAS
    rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
    primary_colour red 221, green 176, blue 69
    secondary_colour red 0, green 0, blue 0
    loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_egypt.tga
    standard_index 5
    logo_index FACTION_LOGO_EGYPT
    small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_EGYPT
    triumph_value 5
    custom_battle_availability yes
    can_sap yes
    prefers_naval_invasions no
    can_have_princess no
    has_family_tree yes

    ora ci basterà cambiare:
    religion islam

    con
    religion ebraismo

    per avere questo risultato
    faction egypt
    culture middle_eastern
    religion ebraismo
    symbol models_strat/symbol_egypt.CAS
    rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
    primary_colour red 221, green 176, blue 69
    secondary_colour red 0, green 0, blue 0
    loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_egypt.tga
    standard_index 5
    logo_index FACTION_LOGO_EGYPT
    small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_EGYPT
    triumph_value 5
    custom_battle_availability yes
    can_sap yes
    prefers_naval_invasions no
    can_have_princess no
    has_family_tree yes


    questo è tutto [SM=g27960]





    Salve!!! ho un piccolo inconveniente con le religioni! Mai ke va bene qualkosa! praticamente (fatta partire la mappa) ho aggiustato il descr_strat città per città per non incappare errori, ed ecco che sistemando venezia nella lista delle costruzioni non mi compaiono le chiese!Controllato il descr_sm_factions ma tutto ok! (praticamente ho messo la mia mappa nel mod di bellum) ho controllato la regione e la percentuale della chiesa è tutto ok, se nel descr_strat la inserisco manualmente la chiesa e poi la demolisco nel gioco , non mi compare nella lista.
    Provato con una fazione dell'islam, stessa storia. Provato con una ortodossa e invece è tutto ok! a qualkuno è gia capitato questo errore?mi potete aiutare?
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    boboav
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    00 14/12/2010 13:22
    è ovvio, se tu assegni a una fazione che prima era cattolica(es. venezia)una nuova religione gli edifici della religione cattolica non saranno più disponibili.

    Devi creare un nuovo livello di edifici religiosi che faccia riferimanto alla nuova religione
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    franky317
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    00 14/12/2010 14:25
    mi sono espresso male! venezia è cattolica, quando inizio la campagna non mi fa costruire le chiese.
    se inizio con bisanzio, mi fa costruire chiese ortodosse.
    se inizio con i mori, non mi fa costruire le chiese islamiche!

    Se cambio religione ai veneziani, e modifico l' export_descr_buildings , ugualmente non mi fa costruire le chiese! spero di essermi spiegato bene!
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    boboav
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    00 14/12/2010 14:28
    allora ti conviene riprenderti il backup, perchè hai fatto qualche errore strano [SM=g27981]
    [Modificato da boboav 14/12/2010 14:29]
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    franky317
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    00 14/12/2010 14:35
    mmmmmmm dell'export_descr_buildings? quello non è un problema! rinstallo bellum crucis! vediamo cosa succede!
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    franky317
    Post: 2.534
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    00 14/12/2010 17:11



    ecco vedi nelle immagini? non me lo inserisce proprio! Ma in questo caso Pisa è cattolica!
    [Modificato da franky317 14/12/2010 17:11]
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    Robert Bruce
    Post: 921
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    00 26/01/2011 11:59
    io ho questo problema, spero che qualcuno possa aiutarmi.

    Ho una fazione che nei primi quattro livelli degli edifici di reclutamento, non mi permette di reclutare nulla. Allora sono andato sul export_descr_buildings e ho controllato, ed effettivamente non c'era quella fazione compresa nelle reclutabili, nei primi quattro livelli dell'edificio, quindi ho aggiunto la mia fazione fra quelle che potevano disporre di quelle unità. Poi sono andato a controllare il export_descr_unit e ho visto che quelle unità sono previste per la mia fazione, ho controllato anche il Battle Models, e anche li quelle unità erano disponibili per la mia fazione. Ho fatto la correzzione nel export descr buildings, poi ho salvato, ma all'avvio del gioco mi ritornava al desktop, e non so perchè. Inoltre non capisco perchè non si riesce ad aggiungere neppure un'unità nel descr_strat, perchè se lo faccio, il mod non parte. Grazie in anticipo.


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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    00 26/01/2011 12:17
    prova a guardare nel file logs\system.log
    se c'è un errore nell'edb dovrebbe segnalarlo
    anche per il descr_strat avrai commesso un errore, controlla il log
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    Robert Bruce
    Post: 921
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    00 26/01/2011 12:26
    nel file Sistem.log? c'è una miriade di righe che non riesco ad interpretare.......

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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 26/01/2011 13:01
    cerca qualcosa che si riferisca all'export_descr_buildings (usa l'utilità "cerca" del blocco-note)
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    Robert Bruce
    Post: 921
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    00 26/01/2011 13:53
    ci sono tre righe riferite al export_descr_buildings, sono queste:

    13:00:15.698 [system.io] [trace] exists: 179: caching file: mods/l'outremer/data/export_descr_buildings - cspia (2).txt (1252861048)
    13:00:15.698 [system.io] [trace] exists: 180: caching file: mods/l'outremer/data/export_descr_buildings - cspia.txt (1252860612)
    13:00:15.698 [system.io] [trace] exists: 181: caching file: mods/l'outremer/data/export_descr_buildings.txt (1267831529)

    fra l'altro nel mod L'Outremer ci sono 3 file di export descr buildings, e non so perchè, una copia e copia 2, ho provato a modificare anche quelle, ma non è servito.


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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 26/01/2011 16:11
    Sicuramente i primi due sono copie di sicurezza o di prova, penso che li potresti eliminare senza problemi.
    In ogni caso il log non registra errori per l'edb.
    Prova a cercare "error", sempre nel file log.
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    Robert Bruce
    Post: 921
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    00 28/01/2011 15:26
    come si fa a modificare i nomi delle fazioni sul menu e sulla finestra delle fazioni che si apre dall'interfaccia sulla mappa strategica? non riesco a trovare il file.........

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    boboav
    Post: 4.442
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    Principe
    00 28/01/2011 15:38
    data/text/expanded.txt

    Esempio:
    {HRE}Heiliges Römisches Reich

    in rosso la parte da modificare
    [Modificato da boboav 28/01/2011 15:39]
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    Robert Bruce
    Post: 921
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    00 28/01/2011 17:31
    grazie Boboav....

  • Jean Marc de Ponthieu
    00 28/01/2011 17:34
    Bel tutorial utile per gente come me
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    franky317
    Post: 2.534
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    Principe
    00 07/03/2011 14:39
    Re:
    franky317, 14/12/2010 17.11:




    ecco vedi nelle immagini? non me lo inserisce proprio! Ma in questo caso Pisa è cattolica!



    ciao ragazzi, ho ancora questo problema, non so come rivolvere ho provato di tutto qualcuno puo aiutarmi? Successo a qualcun'altro?


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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 14/03/2011 10:35
    Non mi è mai successo... in genere le chiese sono vincolate solo alla religione.
    (hai fuso la mappa di Spicciolati con BC? Forte!)

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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 14/03/2011 10:36
    QUALCHE ALTRA INFO UTILE SUL CODING...

    tutorial originale by Archaeon
    www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=295610




    - Sistemare unità dentro alle città (descr_strat)



    ...

    level large_town
    region London_Province

    year_founded 0
    population 4200
    plan_set default_set
    faction_creator england
    garrisoned_army
    unit Levy Spearmen exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Levy Spearmen exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Longbowmen exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Longbowmen exp 2 armour 0 weapon_lvl 0

    building
    {
    type core_building huge_stone_wall
    }

    ...





    - Aggiungere un generale assediante (descr_strat)



    ...

    character name, named character, male, age 23, x 239, y 127, direction E
    traits GoodCommander 1 , NaturalMilitarySkill 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit ... exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    ...
    sieging
    siege_equipment ram 1
    siege_equipment tower 1
    siege_equipment ladder 1


    ...

    NOTA: le coordinate x,y devono riferirsi a una posizione adiacente all'insediamento, la "direction" deve essere quella verso l'insediamento assediato






    - Aggiungere un generale assediante (campaign_script)



    ...

    spawn_army
    faction england
    character random_name, named character, age 32, x 290, y 134, label Invade_London, direction N
    unit unit_name exp 3 armour 1 weapon_lvl 0
    unit unit_name exp 3 armour 1 weapon_lvl 0
    unit unit_name exp 3 armour 1 weapon_lvl 0
    unit unit_name exp 3 armour 1 weapon_lvl 0
    sieging
    siege_settlement Invade_London, London, maintain

    ...

    NOTA: le coordinate x,y devono riferirsi a una posizione adiacente all'insediamento, la "direction" deve essere quella verso l'insediamento assediato
    NOTA2: mettere "attack" anzichè "maintain" per far attaccare subito l'insediamento (ma assicuratevi che l'armata abbia almeno una unità d'assedio!)






    - spawn agenti (campaign_script)


    ...

    spawn_character faction, name, agent, age 18, x 397, y 339
    console_command give_trait name trait 1

    ...

    NOTA: al posto del nome potete anche mettere il "random_name", ma così facendo non potrete assegnare dei tratti o ancillari (la funzione label funziona solo con i named character)






    - spawn ammiragli (campaign_script)


    ...

    spawn_army
    faction england
    character random_name, admiral, age 49, x 199, y 97
    unit "vessel name" exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    unit "vessel name" exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    unit "vessel name" exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    end

    ...






    [Modificato da The Housekeeper 14/03/2011 10:48]
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    franky317
    Post: 2.534
    Registrato il: 05/06/2009
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    00 14/03/2011 13:48
    Re:
    The Housekeeper, 14/03/2011 10.35:

    Non mi è mai successo... in genere le chiese sono vincolate solo alla religione.
    (hai fuso la mappa di Spicciolati con BC? Forte!)





    Si!!! Sto facendo il Bellum D'Italia! :D (visto la mia incapacità di creare mappe)

    Centra qualcosa con gli script? ho pensato al fatto della conversione ma ho ricopiato esattamente le stesse cose ma nulla! adesso ho pensato o di togliere le chiese ghibelline oppure cancellare entrambi e rifare una sola! altrimenti non so che fare!
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