Salve a tutti sono uno studente in lettere classiche e appassionato di religioni, spero di potervi dare una mano.
Considerando che a quei tempi la cultura di un popolò si fondeva spesso con la sua religione (come gli Ebrei). A diffonderla erano varie personalità, in genere la cultura di un popolo veniva assimilato o imposta quella del dominatore per calmare le tensioni del luogo conquistato (come fece Alessandro Magno o i Romani). Quindi, anche a livello di gioco, la cultura dovrebbe giocare solo sul ruolo dell'ordine pubblico. La lista di rhyamo và bene anche se i ponti li farei ellenistici, visto che a ciò tendevano (anche se le costuzioni e le unità dvovrebbero avere un che di orientaleggiante).
Le culture dovrebbero essere (Edifico/Agente):
ROMANI: Tribunale/Magistrato (la diffusione del diritto romano:))
CARTAGINESI: Loro hanno portato la cultura fenicia nel mediterraneo tramite i mercanti, quindi se si potessero unire le figure del Mercante e del Prete sarebbe meglio, ma se non fosse possibile ripiegherei su SantuariodiBaal/SacerdotediBaal
BARBARI & CELTI: le culture sono simili. Si potrebbe fare o CircolodiPietre/Druido o Taverna/Bardo, oppure per i barbari l'uno e per i celti l'altro, o viceversa. Io modestamente ripiegherei per entrami sui druidi (più religioso) e lasciare le taverne per spie e assassini.
STEPPA: Culturalemente e Archeologicamente sono poche le notizie su di loro, anche se nei fatti portarono la loro cultura più con le spade che con le parole :). Ripiegherei anche qui sull'aspetto sacro TumuloSacro/Sacerdote, anche se nel gameplay le armate di cavalleria nomade arriverà prima negli insediamenti vicini rispetto all'agente, quindi la storicità è rispettata :).
ELLENISTICA: Qui c'è l'imbarazzo della scelta, ma credo che si potrebbe fare semplicemente Accademia/Filosofo, visto che oi dalla filosofia nacquero tutte le altre discipline (matematica,fisica,medicina...) e mettere i nomi di questi famosi astrologi/medici/matematici oltre a quelli dei filosofi per l'agente.
ZOROASTRISMO: Tempio/Sacerdote(Magio). Qui la componente religiosa è molto forte, ma direi di guardare anche all'aspetto astrologico quindi il sacerdote (o Magio)andrebbe "agghindato" di più (e solo un parere estetico cmq)
INDIANA: Tempio/Brahamino. In India a Quel tempo vi era anche la religione buddhista, ma considerando che non erano intolleranti come ad Ovest e che buddha a Roma non ci arrivò mai, si può benissmo lasciare così (anche se invece di INDIANA la definire HINDU')
EGIZIANA: La culura egiziana era quasi morta già nel III secolo d.C., gli etiopi cercavano di conservarne un residuo, ma se si vuole tenerla (in vista di una sua rinascita) si faccia pure: Tempio/Sacerdote (di Horus o megli Osiride).
Infine, essendoci ancora uno slot libero e considerando la forza di questa cultura che sopravvive ancora oggi...
EBRAISMO: Premettendo che io non sono razzista, apprezzo molto la cultura ebraica e non ho niente contro di loro, devo dire che a livello storico e di gameplay loro possono benissmo ricoprire il ruolo degli ERETICI di medieval. i erano molte comunità in un pò tutto il mediterraneo, soprattuo nei grandi centri di Roma e Alessandria, dove ovviamente, a livello di gioco, diminuirebbero l'ordine pubblico. Nelle città si potrebbe costruire anche un ghetto che aumenta le risorse commerciali, ma diminuisce l'ordine pubblico visto che fà aumentare la cultura ebraica. Il problema rimane come l'ebraismo arriva più a nord.
Ad ogmi modo direi:
Ghetto(costruibili da tutte le fazioni un pò civilizzate o con u ncerto grado di città)/ Rabbino (che compare a determinate condizioni, non sò quali visto che non sono un modder, ma se si può meglio farli comparire nelle regioni con città più avanzate mercantilmente)
Tutto ciò sarebbe molto storico e metterebbe un pò di pepe nel gioco.
Infine le streghe. Si potrebbero anche togliere, con relativi inquisitori a questo punto ma, se si toglie uno slot di religone (tipo la cultura egiziana che è morente) si potrebbe tenere per la religione/cultura CRISTIANESIMO, che compare dopo il 33 d.C. (lo sò, tardino per il gioco) e si potrebeb fare (tramite scrip vari) che si diffonde rapidamente con gl iagenti Apostoli o Santi. Un regno potrebbe convertirsi e sistemare le cose, come fecero molti oppire costruirsi una specie di trbinula e ucciderli con qualche Pretore o Magistrato (così gli inquisitori sarebbero sfruttati).
Ma queste sono solo fantasticherie (in ogni caso l'Etipia sarebbe Ebraica e sarebbe l'unica senza ghetto, ma con la Sinagoga, che può reclutare rabbini)
Spero di esservi stato utile e che le mie idee e notazioni storiche vi siano piaciute. A voi la parola a complimenti per tutto quello che avete fatto sinora.
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