00 22/09/2009 20:02
Cosa penso? Penso che solo noi Europei attuali potevamo essere così rammolliti da prendere seriamente in considerazione la richiesta di adesione di un paese che per tutto il corso della sua storia si è occupato principalmente di massacrare e soggiogare europei (e Arabi, Sciiti, Caucasici, Curdi, ci fosse una sola popolazione "amica" dei Turchi che non siano Turchi di altre nazioni, se tutte le popolazioni confinanti li odiano a morte io credo che un motivo ci sarà). L'Indonesia sarebbe così pazza da invitare l'Olanda nell'ASEAN? O vedreste la Francia e il Regno Unito nell'Unione Africana? Credo proprio di no.

Ancora oggi i Turchi occupano militarmente la metà Nord di Cipro, paese membro dell'Unione Europea. Già questo basta e avanza, a meno che qui non ci sia qualcuno così folle da caldeggiare l'entrata di un paese con cui un nostro paese membro si trova in situazione di guerra.
Inoltre, tanto per completare il quadro, la Turchia non riconosce il genocidio armeno e assiro, segue programmi scolastici storicamente falsi e indirizzati a livello ultra nazionalista (roba da ventennio fascista dove ci sono i Turchi bbbbuoni e il resto del mondo cattivo), inoltre discrimina e soggioga i Curdi, è in costante tensione con la Grecia (altro paese membro), fa pressioni sull'Armenia in un conflitto che non la riguarda e usa la nutrità comunità turca in Bulgaria per "tenere per le palle" il piccolo paese balcanico (come nel caso delle sospette conversioni di intere comunità di villaggi sperduti tra le montagne bulgare, conversioni all'Islam che suscitano parecchi sospetti sulla loro sincerità). Senza contare tutti i passi in avanti che deve ancora fare a livello giuridico e sociale.
La Turchia ne dovrà fare di passi in avanti prima di poter essere credibile come paese membro, e non è solo un discorso religioso (non credo che ci sarebbero problemi di sorta se in futuro entrassero Bosnia, Kosovo ed Albania), ma di atteggiamento, quando i Turchi la smetteranno di vedere l'Europa come un boccone da addentare e il loro ultra nazionalismo sarà relegato ai libri di storia, allora si potranno fare serie considerazioni sulla sua entrata nell'Unione Europea. Sono dell'idea che i Turchi non si sentano Europei bensì conquistatori di Europei, si sentono superiori, soprattutto riguardo le popolazioni europee balcaniche e caucasiche. Con queste premesse di fondo è assurdo far entrare nell'ovile il lupo. Spero solo che i Curdi li infliggano una bella lezione così il loro infinito ego si sgonfierà un poco.
[Modificato da Lan. 22/09/2009 20:13]