Medieval Total War Italia

>>> IN PARTIBUS INFEDELIUM - Hotseat Mediorientale su Broken Crescent 2.02 <<< (cercasi giocatori per varie fazioni)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 23/10/2009 17:04


    Corre l'Anno Domini MCLXXIIII, 6683 dalla Creazione del Mondo, 552 dall'Hijra del Profeta Muhammad. Grandi uomini forgiano in questi tempi il destino proprio e del proprio popolo; potenti regni ed imperi vengono provati da Dio alla pietra di paragone e per molti non vi sono che due possibilità: il trionfo o la rovina.
    Sono passati 75 anni da quando dal lontano Occidente i Faranji, come nemesi divine, si abbatterono sul dar al-Islam e strapparono ai Veri Credenti la città santa di Jerusalem. Il loro regno è ora saldo, difeso da formidabili fortezze come i loro cavalieri lo sono dalle loro armature, ma all'orizzonte sorge un nuovo astro e sotto la sua guida i seguaci del Profeta, divisi e confusi, potranno riunirsi e saranno nuovamente pronti a testimoniare la grandezza di Allah, il Misericordioso e Compassionevole, con la saldezza della fede e la forza delle armi. Salh ad-Din ha raccolto l'eredità materiale e spirituale di Nuhr ad-Din e riunite nel suo pugno le terre d'Egitto e Siria stringe i Faranji in un abbraccio mortale dal quale solo uno dei due contendenti potrà infine divincolarsi...
    Più lontano ad Occidente l'antico impero dei Romei è retto dal cavalleresco Manueles Komnenos, noto per la sua inusitata familiarità con i Faranji di Terrasanta e d'Occidente. La storia millenaria di questo popolo superbo è ora giunta ad una svolta cruciale: se il Basileus saprà riconquistare all'impero la perduta Anatolia, garantirà ai Romei altri lunghi secoli di prosperità; se fallirà in questo compito, condannerà la sua casa e la sua gente ad un lento ma inesorabile declino ad opera della giovane e crescente potenza dei sultani turki d'Anatolia.
    Frattanto ad Oriente le ricche pianure mesopotamiche nutrono con i loro fertili campi la fenice rinata del Califfato abbaside. Ma questa potenza risorta è minacciata dall'incombere dei suoi autoritari tutori di ieri, i feroci e potenti Sultani dei Turki Seljuk che dagli sterminati altopiani iranici bramano di ripristinare quell'impero che seppur per pochi anni ebbe sotto di sé ogni terra tra Costantinopoli e Samarcanda.
    Nella grande confusione di tanti e tali conflitti, nuovi ed antichi regni cercano una propria strada verso la grandezza o, quantomeno, la sopravvivenza: il regno della Piccola Armenia vede il suo destino legato a quello dei Latini d'Oriente e la Sakartvelo, meglio nota come regno di Georgia, lotta per resistere alla pressione dei Turki e delle tribù cumane delle steppe transcaucasiche...



    IMPERO ROMANO D'ORIENTE
    Imperatore Alessio-GlaucopideSophia1 - adunakhor87@gmail.com

    REGNO DELLA PICCOLA ARMENIA
    Re Takavor Rueben-Rex Regis - reggy83@gmail.it

    REGNO DI GERUSALEMME
    Re Baldovino-Knight of Jerusalem - andre165@hotmail.it

    SULTANATO AYYUBIDE
    Sultano Salahuddin-Federico II Hohenstaufen - teo7390@live.it

    CALIFFATO ABBASIDE
    Califfo An-Nasir L'Osservatore-von Bismarck Schönhausen - a.prevo@hotmail.it


    CONFEDERAZIONE DELLE TRIBU' CUMANE
    Khan Konchak-mandrake (83) - vel8mandrake@live.it


    SULTANATO DI KONYA
    Sultano Kilij Arslan-lintroini - lintroinimedieval@virgilio.it




    REGOLAMENTO: Le iscrizioni sono aperte. Per accedere, è richiesta una buona capacità/volontà di immedesimazione storica. La diplomazia, attuata secondo un modello potremmo dire di RPG (non si tratterà da giocatore a giocatore, ma da Re a Re), sarà infatti il vero fulcro della campagna. Non sarà consentito ai giocatori di offendersi a vicenda se non entro i limiti dell'azione diplomatica (il che vuol dire che sarà legittimissimo urlare ai quattro venti che il re di Georgia è una larva maledetta dal Signore perchè ha tradito l'alleanza giurata con Bisanzio in cobutta con gli Infedeli, non lo sarà dire "Marcolino 1267, sei uno schifoso pezzo di me**a senza p***e e te la farò pagare", chiaro? Non lo dico per dire, cose così sono successe e sarò molto severo in merito: chiunque sfori verrà espulso).
    Quanto alle battaglie, non vi sarà invece richiesta una particolare abilità: esse saranno autorisolte per ragioni di bilanciamento e realisticità. Allo stesso modo, l'utilizzo delle spie sarà limitato - non sarà consentito loro di aprire le porte degli insediamenti nè dei forti se non quando si desidera espugnare un insediamento dell'AI. Tra giocatori umani, le spie saranno invece consentite solo come supervisori, esploratori, incursori o che so io. Gli insediamenti di gicocatori umani potranno dunque essere presi solo con macchine da guerra o equipaggiamento d'assedio, con le seguenti limitazioni: le baliste possono essere usate per espugnare insediamenti con mura di legno (primi due livelli delle città, primo livello del castello); per assaltare città, castelli e forti con mura di pietra bisognerà invece disporre di catapulte o trabucchi. Questo sempre per rendere più realistici gli assedi ed evitare che con una singola balistucola un esercito possa entrare in una megalopoli con mura ciclopiche o in una fortezza con tripla cinta (nei fatti, nella battaglia sarebbe impossibile).
    Sempre per questioni di bilanciamento, è definita un'area parziale della mappa in cui sarò lecito espandersi. Chi conquisterà insediamenti oltre il limite geografico imposto trattenendoli per più di un turno sarà espulso. Sarà escluso l'estremo Oriente oltre l'altopiano iranico. Chi dunque sceglierà i Seljukidi quindi sappia che se da un alto si aggiudica la fazione più potente del gioco, dall'altro si troverà a fronteggiare la pressione dell'AI ad Oriente.



    Il "tempo di grazia" entro cui ogni giocatore potrà postare il proprio turno sarà di 24h; un bonus mensile di ulteriori 24h di tempo sarà dipsonibile per tutti i giocatori e potrà essere utilizzato previa richiesta sul forum. Scaduti i termini, il turno verrà saltato d'ufficio con intervento del gamemaster. Alternativamente, i giocatori potranno in caso di necessità designare dei sostituti temporanei di loro fiducia.

    REQUISITI TECNICI: Per partecipare alla campagna è necessario disporre di una copia installata di Broken Crescent 2.0 patchato alla 2.02. Il tutto può essere scaricato presso il Total War Center, di cui fornisco il link: TWC Broken Crescent. Dovrebbe invece essere ininfluente la versione di Med di cui disponete, purchè sia almeno alla 1.3 (il che include Medieval 1.3 e Kingdoms 1.4 e 1.5).

    Si vada a incominciare!
    [Modificato da davide283 12/02/2010 00:00]
    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    Knight Of Jerusalem
    Post: 2.215
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Età: 34
    Principe
    00 23/10/2009 17:09
    Primo! [SM=g27964]

    E prenoto il Regno di Gerusalemme!! Gloria a Re Baldovino IV!!
    [Modificato da Knight Of Jerusalem 23/10/2009 17:14]
  • OFFLINE
    Daniele Poggialini
    Post: 1.443
    Registrato il: 26/11/2008
    Città: SIENA
    Età: 31
    Principe

    00 23/10/2009 17:11
    prenoto bisanzio
  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 23/10/2009 17:13
    Io prenderei la Georgia... Perdonami tantissimo Daniele, Bisanzio mi sa che l'aveva già chiesto Glaucopide Sophia nel thread vecchio... Oddio, in realtà sono io che gliel'avevo proposto in origine - lei non ha risposto espressamente, ma potrebbe essere perchè a quel punto lo dava per preso. Sai, mi pare di aver capito che ha un po' il pallino per i Romani d'Oriente - altrimenti li avrei chiesti da subito io!

    Se non ti pesa, potresti sceglierne un altro? Scusami davvero, dovevo inserirlo nel primo post.
    [Modificato da demostene89 23/10/2009 17:22]
    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    GlaucopideSophia1
    Post: 3.228
    Registrato il: 19/01/2009
    Principe
    00 23/10/2009 17:20
    Eccomi, scusate il ritardo, certamente se potessi prendere bisanzio preferirei, ma se ciò non fosse possibile allora prendo l' egitto.




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
  • OFFLINE
    Daniele Poggialini
    Post: 1.443
    Registrato il: 26/11/2008
    Città: SIENA
    Età: 31
    Principe

    00 23/10/2009 17:51
    non vi preoccupate non lo sapevo... prendo il sultanato dei grandi seljukidi
  • OFFLINE
    Knight Of Jerusalem
    Post: 2.215
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Età: 34
    Principe
    00 23/10/2009 17:56
    Ok quindi Glaucopide ha ufficialmente i bizantini
  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 23/10/2009 18:08
    Re:
    Daniele Poggialini, 23/10/2009 17.51:

    non vi preoccupate non lo sapevo... prendo il sultanato dei grandi seljukidi



    Grande Dani... Scusa dell'inconveniente. Mi spiace per il fatto delle battaglie... Ironia della sorte!
    PS: spero saremo buoni vicini!
    [Modificato da demostene89 23/10/2009 18:08]
    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    Federico II Hohenstaufen
    Post: 419
    Registrato il: 05/06/2009
    Città: MILANO
    Età: 33
    Cavaliere
    00 23/10/2009 18:11
    Wooooa grandi ragazzi!! Io ADORO Broken Crescent!!!

    Ma visto che mi hanno già fottuto i crociati [SM=g27964] direi che prenderò il possente e soprattutto cavalleresco Salah al-Din, affinchè Al-Quds possa tornare in mano al popolo della Legge!!

    ________________________________________________________________________________________________________

    "Il giorno che vorrò castigare una provincia la farò governare da un filosofo" - Federico II

    "Il mondo è vittima di tre impostori: Mosè, Cristo e Maometto, due dei quali morti in maniera onorevole, a differenza di Cristo morto in croce" - Federico II

    "Federigo II aspirava a riunire l'Italia sotto un solo principe, una sola forma di governo e una sola lingua; e tramandarla a' suoi successori potentissima fra le monarchie d'Europa" - Ugo Foscolo

    "Se la bontà, la moderazione, la virtù, le sostanze, la nobiltà, potessero far resistere alla morte, non sarebbe morto Federico, che qui giace" - Anonimo

    "Tale imperò che gentilezza volse, secondo 'l suo parere, che fosse antica possession d'avere con reggimenti belli" - Dante Alighieri
  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 23/10/2009 18:18
    Re:
    Federico II Hohenstaufen, 23/10/2009 18.11:

    Wooooa grandi ragazzi!! Io ADORO Broken Crescent!!!

    Ma visto che mi hanno già fottuto i crociati [SM=g27964] direi che prenderò il possente e soprattutto cavalleresco Salah al-Din, affinchè Al-Quds possa tornare in mano al popolo della Legge!!



    Alla grande! Ci mancano solo Abbasidi e Armeni e ci siamo...
    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    Knight Of Jerusalem
    Post: 2.215
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Età: 34
    Principe
    00 23/10/2009 20:04
    Re: Re:
    demostene89, 23/10/2009 18.18:



    Alla grande! Ci mancano solo Abbasidi e Armeni e ci siamo...




    Mancano anche i Turchi di Konya
  • OFFLINE
    davide283
    Post: 1.756
    Registrato il: 21/03/2009
    Città: ADRANO
    Età: 29
    Principe
    00 23/10/2009 20:53
    potrei essere interessato a partecipare ragazzi, eventualmente con la piccola armenia, ma ho giocato a broken poche volte e non ricordo la fazione, qualcuno potrebbe illustrarmi la sua situazione territoriale e le sue unita'?

    "Ecco la' io vedo mio padre, ecco la' io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro, nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere, per sempre." Il 13° Guerriero




    Image Hosted by ImageShack.us


  • OFFLINE
    Knight Of Jerusalem
    Post: 2.215
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Età: 34
    Principe
    00 23/10/2009 21:11
    Ti metto due immagini

    [Modificato da Knight Of Jerusalem 23/10/2009 21:11]
  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 24/10/2009 14:13
    Su su... Ci servono il Sultano turko di Konya ed il Califfo abbaside di Baghdad! Nessuno si fa avanti?
    [Modificato da demostene89 24/10/2009 14:14]
    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    Iladhrim84
    Post: 382
    Registrato il: 08/01/2008
    Città: FROSINONE
    Età: 40
    Scudiero
    00 24/10/2009 15:44

    Bhè...sarebbe carino, ma non ho ancora installato BC, non so proprio le meccaniche di gioco, e non ho mai giocato ad un'hotseat...


    Se mi spiegate qualche cosa potrei essere il Successore dello zio del Profeta risiedente a Baghdad
    --------------------------------------------------

    Varamyr detto "Seipelli", metamorfo, padrone di tre lupi, una pantera-ombra e un orso bianco.



    "Il Re è pronto a dare come è pronto nella sua mano l'acciaio indiano il giorno della battaglia.
    L'aurora della sua fronte brilla nelle tenebre al punto che la luce del sole sembra anch'essa invidiare l'eroe."

    'Umar ibn Hasan, qasida per Ruggero II, Re di Sicilia, Calabria e Puglia


    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto.

    Suzume-no-kumo



    "Se vado avanti morirò.
    Se torno indietro morirò.
    Io vado avanti"

    Antico detto malese
  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 24/10/2009 17:32
    Re:

    Iladhrim84, 24/10/2009 15.44:

    Bhè...sarebbe carino, ma non ho ancora installato BC, non so proprio le meccaniche di gioco, e non ho mai giocato ad un'hotseat... Se mi spiegate qualche cosa potrei essere il Successore dello zio del Profeta risiedente a Baghdad



    Allora Iladhrim, quello che conta in realtà sono solo le tue capacità di giocatore di campagna... Per dire, giochi Machiavello o Bellum Crucis a VH/VH? Se sì, hai le carte in regola - le altre inesperienze si colmano in un attimo.

    Quanto a Broken Crescent: è un mod basato sul medio Oriente la cui mappa spazia da Costantinopoli fino alla valle dell'Indo. Questa la cartina:


    Come noterai, è divisa in zone geografiche ed etnico/culturali sulla base delle quali si fonda tutto il sistema del reclutamento delle truppe. Ogni regno può reclutare le proprie truppe migliori solo nelle proprie aree d'origine; nelle altre provincie che riuscirà a conquistare potrà arruolare solo milizia locale (nelle regioni contrassegnate dal simboletto "nobili" è però possibile recluatre le aristocrazie locali, di solito potente cavalleria).

    A parte questo, BC è piuttosto simile a Medieval base - i modders hanno insistito molto più sull'aspetto grafico che sulle meccaniche di gioco.


    Quanto all'hotseat, semplicemente è un tipo di campagna multiplayer in cui le fazioni sono giocate (alcune) da umani i quali si inviano l'un l'altro i salvataggi. Meno difficile di quanto sembri: Tizio, Caio, Sempronio iniziano un hotseat con Bisanzio, Geruslemme e Ayyubidi. Tizio gioca il suo turno bizantino, lo finisce, passa a Gerusalemme; Gerusalemme passa agli Ayubbidi. Gli Ayubbidi finiscono, giocano automaticamente tutte le fazioni virtuali, poi si torna a Bisanzio.
    I dettagli tecnici possiamo discuterli diopo - intanto ti consiglio di scaricarti ed installarti Broken 2.0 e 2.02 presso il link che ho postato.


    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    davide283
    Post: 1.756
    Registrato il: 21/03/2009
    Città: ADRANO
    Età: 29
    Principe
    00 24/10/2009 18:21
    confermo la mia partecipazione, salvo eventuali problemi tecnici [SM=g27960]

    "Ecco la' io vedo mio padre, ecco la' io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro, nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere, per sempre." Il 13° Guerriero




    Image Hosted by ImageShack.us


  • OFFLINE
    demostene89
    Post: 600
    Registrato il: 09/12/2005
    Città: ROMA
    Età: 35
    Conte
    00 24/10/2009 18:26
    Si faccia avanti un sultano turko!
    ______________________________________________________________________________________________________
    "Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
    ...
    "hanno portato la pace!"
    "Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
    -riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
  • OFFLINE
    Iladhrim84
    Post: 382
    Registrato il: 08/01/2008
    Città: FROSINONE
    Età: 40
    Scudiero
    00 25/10/2009 10:11
    Sinceramente sono indeciso...

    Ho detto subito di prendere il Califfato perchè mi piace come idea, ma il Sultanato di Konya com'è?

    EDIT: sto installando BC 1.0...ci vorrà un pò eh!

    C'è solo la patch 1.5 da mettere per la 1.0?

    Poi posso installare BC 2.0 e quindi la patch?
    [Modificato da Iladhrim84 25/10/2009 10:16]
    --------------------------------------------------

    Varamyr detto "Seipelli", metamorfo, padrone di tre lupi, una pantera-ombra e un orso bianco.



    "Il Re è pronto a dare come è pronto nella sua mano l'acciaio indiano il giorno della battaglia.
    L'aurora della sua fronte brilla nelle tenebre al punto che la luce del sole sembra anch'essa invidiare l'eroe."

    'Umar ibn Hasan, qasida per Ruggero II, Re di Sicilia, Calabria e Puglia


    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto.

    Suzume-no-kumo



    "Se vado avanti morirò.
    Se torno indietro morirò.
    Io vado avanti"

    Antico detto malese
  • OFFLINE
    Iladhrim84
    Post: 382
    Registrato il: 08/01/2008
    Città: FROSINONE
    Età: 40
    Scudiero
    00 25/10/2009 10:35

    Uhm...ho installato la 1.0...è andato tutto bene fino a quando mi son messo a provare una battaglia personalizzata...5 sec dopo aver premuto sullo Start ed è andato in crash sul desktop...ora riprovo.

    Ho Kingdoms credo alla 1.3 perchè non l'ho patchato, e sopra Bellum Crucis 5 e Spicciolati d'Italia...dite che vanno in conflitto? XD
    --------------------------------------------------

    Varamyr detto "Seipelli", metamorfo, padrone di tre lupi, una pantera-ombra e un orso bianco.



    "Il Re è pronto a dare come è pronto nella sua mano l'acciaio indiano il giorno della battaglia.
    L'aurora della sua fronte brilla nelle tenebre al punto che la luce del sole sembra anch'essa invidiare l'eroe."

    'Umar ibn Hasan, qasida per Ruggero II, Re di Sicilia, Calabria e Puglia


    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto.

    Suzume-no-kumo



    "Se vado avanti morirò.
    Se torno indietro morirò.
    Io vado avanti"

    Antico detto malese
1