Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Medieval Total War Italia

Vicissitudini legate ai modelli della strat map di Empire...

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    _Tiberias_
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    Duca
    00 07/03/2010 01:46
    Siccome non c'è una sezione modding per Empire la posto qui. [SM=g27960]

    Due notti fa ho provato a vedere se era possibile aprire in 3ds max i modelli della mappa strategica di Empire.

    Il motivo?

    Semplice, curiosando la mappa in game ho visto che alcune cose potevano essermi utili per BTW e BC.

    Qui inzia la mia piccola avventura nei gironi infernali che la CA ha preparato a noi modders.

    Innanzitutto mi sono procurato un Pack Manager per riuscire a curiosare dentro i file pack di ETW, e capire dove i modelli sono stati ubicati. Dopo 45 minuti finalmente riesco a trovare quelli che sembrano i bramati modelli della mappa, ma sono salvati in un'arcano e misterioso formato che i miei occhi non avevano mai visto: il .rigid_model.

    Dopo questa scoperta ho vagato tra i topic del TWC per cercare qualche riferimento a questo formato finchè non trovato una discussione dove si parla dei .rigid_model (formato a quanto pare usato per salvare anche i modelli delle navi).

    Leggo e scopro che un utente ha creato un convertitore casalingo che trasforma il modello .rigid_model nel formato .x...



    E mi sono chiesto, che cavolo è questo formato .x?

    Cerco su internet e scopro che il .x è il formato delle DirectX (le famose liberie grafiche della Microsoft) o almeno è un formato che è legato a doppio filo ad esse. Continuo a leggere (quel poco che capisco) il topic sul TWC e vengo a conoscenza di un lettore che può leggere questo formato, così lo installo e posso finalmente visualizzare i modelli che ho convertito per prova dal formato .rigid_model al .x.





    Esaltato dall'essere riuscito a visulizzare i modelli in questo viewer (DXViewer) vedo se in rete esiste il modo di importare questi modelli in 3ds max.

    Cerco covertitori, scripts di importazione, plugins, programmi di modellazione che leggano questo formato e mi permettano di salvarlo in un'altro...

    Niente, passate 4 ore ho ottenuto questi risultati:

    - Esistono degli scripts, ma sono incompatibili con la mia versione di 3dsmax.

    - Esistono dei plugins, ma sono per altri programmi di modellazione come Blender.

    - Esistono dei programmi di modellazione che leggono il .x, ma sono o da acquistare o se sono free, una volta scaricati ed installati non funzionano.


    Con questi risultati ed arrivate le 8.00 AM mi arrendo e dico fra me e me: "CA ma vai a quel paese!!!"


    [Modificato da _Tiberias_ 07/03/2010 01:57]
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    «I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

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    Fabius Maximus Germanicus
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    00 07/03/2010 01:51
    che schifo... tanto gli si ritorcerà contro. Quando scopriranno che le vendite sono calate rovinosamente, e che anche i vecchi affezionati stanno mollando, forse cambieranno rotta...
    O=======================================================================================O



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    _Tiberias_
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    Duca
    00 07/03/2010 01:59
    Eppure le vendite di Empire sono state buone e dal quel che vedo sul TWGI anche Napoleon avrà successo... [SM=g27962]

    Quello che mi fa incazzare è perchè salvare i file in astrusi formati proprietari come il .rigid_model? Cosa li costava usare ancora il .CAS mi chiedo...
    [Modificato da _Tiberias_ 07/03/2010 02:19]
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    _Tiberias_
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    Duca
    00 12/06/2010 19:04
    Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale...

    Finalmente sono risucito ad importare in 3ds max i modelli della strat map di Empire.

    Se vi ricordate (se no rileggetevi il post sopra) io ero arrivato ad ottenere un file con estensione .x, ma non capivo in che modo importarlo in 3ds... Ho risolto utilizzando il programma di modellazione 3d Blender, importando in questo il .x per poi esportarlo nel formato .3ds.

    Ecco le immagini di due modelli importati in 3ds max (il primo è il liv 5 del forte ottomano, il secondo la risorsa spezie/zucchero).




    Il prossimo passo? Inserirli in med 2. [SM=g6794]
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    Daniele Poggialini
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    Principe

    00 12/06/2010 19:09
    Grandissimo Tiberias!!!!!!!!
    sei un maestro. ma ci saranno problemi di qualità di texture importando il modellino???
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 12/06/2010 19:28
    Ottimo lavoro!
    Bello il fortino ottomano, c'è anche la roccia sottostante








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    _Tiberias_
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    00 12/06/2010 19:51
    Re:
    Daniele Poggialini, 12/06/2010 19.09:

    Grandissimo Tiberias!!!!!!!!
    sei un maestro. ma ci saranno problemi di qualità di texture importando il modellino???




    No, perchè quello che importo è il modello, la texture è un file a parte (un .DDS).
    [Modificato da _Tiberias_ 12/06/2010 20:06]
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    ironman1989.
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    00 12/06/2010 21:03
    Tiberias, bravissimo!!!


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    Keirosophos
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    00 13/06/2010 13:10
    Tiberias (come ho detto su BTW) sei bravissimo!! Penso che in uesto modo si potrebbero sia esportare questi modelli in med2 che modificare quelli di empire...giusto?
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    postremo dicas primus taceas
    parla per ultimo, zittisci per primo