00 20/04/2010 01:07
Re:
Il Cavaliere Verde, 19/04/2010 22.29:

Grazie tantissimo ragazzi, siete una miniera d'oro.
In effetti anche io avevo letto dei commenti che mi hanno fatto storcere il naso su Runciman.
@ Robert Bruce: mi piacerebbe molto, ma impegni vari (e smisurati) mi impediscono di affrontare letture eccessivamente complesse (rischierei di fondere del tutto...)
Non riesco a trovare la disponibilità su internet per il Richard... Piuttosto, di Cardini (che già conoscevo di nome) sapresti consigliarmi qualcosa di un pò più "sostanzioso"? Oppure tra Madden e Bordonove chi mi consiglieresti?
Rinnovo i miei ringraziamenti!




Per quanto riguarda Cardini, ne ha scritti pareccchi di saggi sulle crociate, comunque di più sostanzioso c'è il suo "Le Crociate tra il mito e la storia" Roma 1971, oppure "Studi sulla storia e sull'idea di crociata" Roma 1993, oppure meno impegnativo "Le Crociate in Terrasanta nel Medioevo" Rimini 2003.
Per quanto riguarda Bordonove e Madden, ti posso dire che Bordonove si legge benissimo come un romanzo, ma è un libro di storia serio, mentre il lavoro di Madden è uno degli ultimi sulle crociate, scritto nel 2005, e inquadra bene le crociate nella loro giusta ottica.
Ti consiglio comunque di cercare il Richard, che è veramente fatto molto bene, e pur essendo corposo, si legge in scioltezza.