00 30/07/2010 21:54
Re:
Devil 14.87, 30/07/2010 18.57:

Francamente, le crociate, soprattutto per il successo iniziale, sono sembrate più un "miracolo" che un risultato prevedibile.

Ma il punto è, al di là dei singoli episodi, com'è possibile, ad esempio un improvvisato impero bulgaro, che potesse sfidare, e talvolta vincere, sul campo di battaglia un impero mille e altre mille volte più ricco, più preparato, e con più risorse, non solo militari. Ma restiamo nell'ambito militare. La macchina bellica bizantina, pur senza volerla credere perfetta, e dunque soggetta, come tutte, a insidie e fatalità impreviste, difficilmente riesce a trovare pari, tralasciando exploit eccezionali come gli Arabi. Fino alla quarta crociata, sarebbe difficile immaginare campagne, alla lunga, che potessero non essere vittoriose. E invece, neppure strategie difensive sono riuscite, talvolta, a risultare efficaci.




L'impero bulgaro non ebbe vita facile quando venne proclamato anche perchè Isacco Angelo riuscì a infliggere alcune sconfitte ai ribelli aiutato anche dal Regno di Ungheria, va anche detto che dopo il suo accecamento da parte del fratello Alessio che non era di certo un'aquila, i bulgari cominciarono a collezionare qualche successo. Ma riuscirono a consolidare il proprio regno con la quarta crociata e la nascita dell'impero latino.