Medieval Total War Italia

Guida File World

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    johnwhile
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    00 26/05/2010 16:06
    file world ossia edifici mappa di battaglia
    MANUALE PARTE 1
    Dato che al momento sono bloccato con la costruzione dello script per un problema che penso risolverò tra un mese, ho deciso di cominciare a scrivere tutto quello che sò sui file world e worldcollision, magari a qualcuno può venir in mente di contribuire o voler imparare.
    Spero ci capiate qualcosa, se volete riscriverla potete farlo, io l'ho scritta un pò in velocità !

    www.filefront.com/17761497/Tutorial.Script.(not-comple...
    www.rapidshare.com/files/396259211/Tutorial_Photoshop_1.rar
    www.megaupload.com/?d=WH9J125W


    Discussione su twcenter dove si vede anche un'immagine di una costruzione:
    www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=358482

    Download Script (che non funziona anche se crea dei file world corretti... se vi intendete potete anche contribuire):
    www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=2821
    [Modificato da The Housekeeper 07/01/2011 16:19]
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    The Housekeeper
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    00 26/05/2010 16:14
    Bravissimo John!
    Spero proprio che tu faccia tanti proseliti in questo campo del modding! Ce ne sarebbe bisogno
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 26/05/2010 16:20
    dai test che vi ho fatto fare praticamente non ho capito dove si trova l'errore anche perchè il gioco crasha anche se c'è un solo byte fuori posto, quindi fare il debug è impossibile, tocca farlo giusto tutto al primo colpo, ecco perchè nello script c'ho aggiunto alcune opzioni per resettare tipo gli effetti fuoco, fumo ecc... per evitare errori e ridurre tutto alla sezione Complex, ma dal test cpx5 sembrava funzionasse, poi una modifica uguale ha fatto crash e quindi torno al punto di partenza...
    L'unica soluzione e testare e testare singole modifiche solo che devo farlo a casa invece di passarvi file ogni 5 minuti...
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    rhaymo
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    00 26/05/2010 16:31
    ma se hai un file che funziona e uno che non funziona non basta fare il confronto per capire dove è l'errore?


    "Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
    "Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



    Peninsula Italica Fan



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    johnwhile
    Post: 678
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    00 26/05/2010 17:01
    Per la presenza di contatori, texture aggiunte (in twcenter spiego il problema), compressione dei vertici ecc... il file non coincide con l'originale, neanche se importo ed esporto senza toccarlo.
    La cosa è strana perchè il file è strutturalmente corretto, il tool di KE non dà errore se importo esporto.
    Il test Cpx5 mi ha servito per vedere se l'algoritmo utilizzato per fare una compressione tipo del gioco sulla lista vertici e funziona
    Comunque mi sà che dovrò fare un controllo minuzioso per trovare "l'ago nel pagliaio" solo che non ho tempo in questi giorni.
    Sarebbero cose da fare con più persone, solo che mi rendo conto che nessuno ha mai provato questa parte del modding... a mal comune mezzo claudio.

    Non sono solo alcuni numeri ma tutta una sfilza di cose da modificare anche per il minimo cambiamento, specie i contatori che influiscono tutto il file.
    Il il controllo di questi numeri l'ho fatto tramite confronto tra file di testo e a meno della lista vertici e facce cambiate tutto il resto coincideva ma niente da fare, ho provato alla fine a sostituire nel file originale adirittura solo il blocco del Complex1 quindi mi sà di aver circoscritto l'errore proprio dove non volevo che ci fosse aime...
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    rhaymo
    Post: 1.817
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    00 26/05/2010 20:44
    e perchè se importi ed esporti senza toccarlo, il file risultante è diverso dall'originale?? così ti complichi la vita.

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    boboav
    Post: 4.442
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    00 26/05/2010 20:55
    Ottimo lavoro john
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 26/05/2010 23:44
    diverso sia per il problema delle texture che se le aggiungo (e posso fare solo così) hanno i numeri del contatore tutti cambiati, sia perchè le liste dei vertici e facce è diversa ma questo non fà crasshare il gioco grazie al test Cpx5...
    Se leggi il manuale forse penso tu riesca a capire il perchè
    [Modificato da johnwhile 26/05/2010 23:44]
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    boboav
    Post: 4.442
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    00 07/01/2011 16:01
    Ciao.

    Ho un problema.

    Faccio così

    Max Script - Run Script - Seleziono lo script WORLD - clicco Open - seleziono ne_church.world o un qualsiasi altro file worl - finisce di caricare e mi dà questo errore : "--Unknown property: 'e' is not undefined"
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 07/01/2011 17:32
    si, sono errori di controllo che ho messo io, deve esserci qualcosa che non và nella struttura del file.
    Adesso faccio una cosa e poi uppo un'altra versione.
    hai provato ad importare un file world vanilla ?

    Aspettatu hai la mod SimCityMod che avevo messo nel nostro forum per testare il colosseo ?

    Comunque quel file world è vecchio, l'ho anche cancellato come esempio dal tutorial.
    [Modificato da johnwhile 07/01/2011 17:34]
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 07/01/2011 18:23
    MOD TEST
    in questa mod ,solo per Kingdoms, ho inserito un piccolo tempietto che verrà utilizzato in De Bello Mundi, serve per fare dei test e vedere se le costruzioni funzionano.
    Inoltre potrete vedere come si inseriscono e si modificano altri file (di testo e altri che non ho messo nel tutorial).

    Ps:metto tre link così almeno uno funzionerà ! spero...
    www.megaupload.com/?d=5MN7DJFI
    rapidshare.com/files/441315322/SimCityTW__tutorial.vers...
    www.filefront.com/17761991/SimCityTW_(tutorial.version).rar

    NB: Potete farci quello che volete, non servono permessi o richieste .Oovviamente è cosa buona e giusta che se utilizzate i file di altre mod o persone mettiate un riferimento al creatore, come sempre insomma...
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    boboav
    Post: 4.442
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    00 07/01/2011 18:44
    allora il file che ho aperto era un vanilla ho provato con due o tre file world inutilmente.Comunque è normale che gli edifici vanilla non li apre?
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    boboav
    Post: 4.442
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    00 08/01/2011 09:12
    john non mi ha apre correttamente nemmeno il little temple. Cioè se faccio il render si vede, ma nella prospettiva si vedono tutte linee non si capisce niente.

    Però non mi dà quell'errore
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 08/01/2011 13:42
    si si è normale e voluto, clicca col destro su un oggetto o una selezione di oggetti > proprietà e spunta l'opzione "visualizza con box".
    Serve solo a velocizzare la scena per edifici con moltissimi vertici queli i villaggi.
    [Modificato da johnwhile 08/01/2011 13:43]
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    boboav
    Post: 4.442
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    00 08/01/2011 13:52
    Re:
    johnwhile, 08/01/2011 13.42:

    si si è normale e voluto, clicca col destro su un oggetto o una selezione di oggetti > proprietà e spunta l'opzione "visualizza con box".
    Serve solo a velocizzare la scena per edifici con moltissimi vertici queli i villaggi.




    x quanto riguarda l'apertura dei vanilla non c'è una soluzione?
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 08/01/2011 14:45
    Cosa intendi ? I file di tipo città non posso farli funzionare al momento , diciamo che un buon 70% vanilla di costruzioni singole (presenti cioè nella cartella techtree) funzionano.
    Il fatto che non funzionano gli altri è dovuto al fatto che c'è una struttura del file che non ho controllato.

    Comunque posso garantire che é possibile creare una costruzione singola funzionante.
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    boboav
    Post: 4.442
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    00 08/01/2011 14:49
    Re:
    johnwhile, 08/01/2011 14.45:

    Cosa intendi ? I file di tipo città non posso farli funzionare al momento , diciamo che un buon 70% vanilla di costruzioni singole (presenti cioè nella cartella techtree) funzionano.
    Il fatto che non funzionano gli altri è dovuto al fatto che c'è una struttura del file che non ho controllato.

    Comunque posso garantire che é possibile creare una costruzione singola funzionante.




    io ho provato la chiesa e il teatro northern_european e non funzionavano

    cioè me li apre però mi dà sempre quell' errore
    [Modificato da boboav 08/01/2011 14:53]
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 08/01/2011 15:32
    purtroppo neanche a me, pensa che è causato da un short zero in più nella sequenza dei dati e non capisco proprio il perchè.

    Comunque prova church_32_32, quello dovrebbe caricarlo.
    L'importante è capire i vari oggetti in max, per la compatibilità di tutti gli edifici purtroppo non ci posso fare niente, mi mancano informazioni che "Cane Selvaggio" non vuole dirmi.

    Il little temple dela minimod ti và ? hai provato nel battle editor a inserirlo ?
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    boboav
    Post: 4.442
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    00 08/01/2011 17:01
    Re:
    johnwhile, 1/8/2011 3:32 PM:

    purtroppo neanche a me, pensa che è causato da un short zero in più nella sequenza dei dati e non capisco proprio il perchè.

    Comunque prova church_32_32, quello dovrebbe caricarlo.
    L'importante è capire i vari oggetti in max, per la compatibilità di tutti gli edifici purtroppo non ci posso fare niente, mi mancano informazioni che "Cane Selvaggio" non vuole dirmi.

    Il little temple dela minimod ti và ? hai provato nel battle editor a inserirlo ?




    sì mi và quello
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    johnwhile
    Post: 678
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    00 08/01/2011 18:21
    ok, allora carica in max il little temple, dovresti vedere tanti cubetti, comunque se premi "H" accedi alla selezione di tutti gli oggetti ed è quello che è importante.

    Gli oggetti che cominciano con "mesh-..." sono gli oggetti 3d
    Selezionali tutti clicchi con il destro, proprietà e spunti l'opzione "cisualizza come Box", adesso non ho sotto mano max ma dovresti trovarla l'opzione.

    Così facendo lui ti fà visualizzare gli oggetti normalmente.

    Questa cosa l'ho fatta perchè per i villaggi con 300000 vertici la scena và a scatti, comunque è solo un modo di vedere gli oggetti non è che li converte in scatole, l'oggetto 3d esiste sempre.

    Questo metodo lo utilizzo spesso ad esempio quando scarico oggetti da internet con altissimi numero di vertici.
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