00 05/01/2014 14:51
Vi sconsiglio vivamente di cercare stemmi su internet credendo che facciano riferimento alla propria famiglia per vari motivi:
esiste un vasto commercio araldico sul web che vende stemmi e monografie storiche di famiglie (del tutto inventati), senza alcun fondamento storico, facendo leva sulla sensibilità della gente che sogna di discendere da gente nobile e di avere un proprio stemma.
Chi è nobile lo sa gia dalla nascita e possiede gia il proprio stemma e/o informazioni riguardo alla propria famiglia, salvo rari casi in cui una famiglia decaduta nel corso dei secoli perda importanza al punto che anche i propri discendenti ignorino le proprie origini. Pertanto l'unica cosa che resta da fare a chi vorrebbe scoprire le proprie radici è condurre una ricerca storica sulla propria famiglia recandosi presso gli archivi comunali/parrocchiali e consultando gli atti notarili. Serve molto tempo e pazienza ma si ha la vera certezza di scoprire cosa davvero facevano i nostri avi, dove abitavano e quale era la loro condizione sociale.
Aggiungo anche che avere un cognome uguale ad una famiglia nobile non ha alcuna importanza. Si prenda il caso ad esempio del cognome Savoia, ne esistono a migliaia, ma solo i membri della famiglia reale sono nobili. Vi consiglio questo sito per rilevare la diffusione di qualsiasi cognome in Italia
www.gens.info/italia/it/turismo-viaggi-e-tradizioni-italia#.Usl...