00 10/04/2011 12:41
Molto interessante !

Con qualche appunto :

- Jomsviking non significa "pirati vichinghi" (di per sè la parola "Vichingo" indica già un'adesione alla carriera piratesca, da "vik", fiordo o insenatura) ma si riferisce semplicemente ai "presunti" vichinghi di "Jomsborg", una leggendaria roccaforte isolana ubicata, secondo gli studiosi, sull'isola di Wolin, Polonia.

Jomsborg costituirebbe, secondo le saghe del famigerato Snorri Sturluson, una sorta di mitologica capitale vichinga simile alla Sparta degli antichi Greci, la cui spiacevole differenza con la cugina mediterranea è la mancanza di elementi certi che ne comprovino l'esistenza.

- Il "Greenland" avrebbe potuto realmente rappresentare un "terreno verde" e il "Vinland" la terra del vino, lungi da semplici azioni di propaganda perpetrate dagli avventurieri nordici piu' zelanti.

Johannes Brondsted, una delle massime autorità di ricerca storica sui Vichinghi (seppur non sempre esente da minchiate) è convinto che la colonizzazione di quei territori sia stata possibile grazie al famigerato fenomeno di "Caldo Anomalo Medievale"

it.wikipedia.org/wiki/Periodo_caldo_medievale

Fenomeno che avrebbe consentito il disgelamento di diverse aree della Groenlandia e la nascita di viti selvatiche in Terranova.

Trattasi certamente di argomento controverso e ancora dibattuto.