00 07/04/2011 19:14
A me piacciono molto Marco Ulpio Nerva Traiano, soprannominato non a caso L'Alessandro Magno di Roma.
Fu, a quel che mi risulta eh, Principe giusto e amato dal popolo e dall'esercito, fu il primo Principe non Italico (anche se la sua famiglia aveva origini italiche, ma d'altronde era Romano e quindi Italico per forza xD). Comunque vinse numerose battaglie e portò l'Impero Romano al suo apogeo infliggendo batoste ai temutissimi Daci, ma soprattutto agli "invincibili" Parti. Se non sbaglio fu lui a recuperare le insegne delle Legioni cadute a Carre.
Sicuramente non fu il più grande di tutti i tempi, ma sicuramente ebbe la sua importanza storica e per vincere sia nei torridi deserti asiatici sia tra le fitte foreste del danubio e della dacia, doveva avere grandi abilità strategiche e tattiche.
Inoltre fu un accurato amministratore e persona serissima e correttissima e fece molto per l'Urbe e per le province (anche se questo non centra con la nostra classifica). vi invito a leggere la parte rubricata "Optimus Princeps" del link in fondo. ;)
Poi come Imperatori sicuramente anche i cosiddetti Illirici (Claudio II, Aureliano, Probo) che risollevarono un Impero che sembrava destinato alla capitolazione.

Come generale moderno invece direi Aleksandr Vasil'evič Suvorov, Generalissimo Russo di fine 700. Lui sì che fu imbattuto nelle sue, mi sembra, circa 50 battaglie. In Russia è eroe nazionale e considerato il protettore della Nazione Russa, non stravolse l'Europa, ma impedì che fosse stravolta (fino alla sua morte).
Per far capire il peso militare di quest uomo basti pensare che fu richiamato dalla "pensione" perché le truppe AUSTRIACHE alleate della Russia si rifiutarono di combattere per qualcuno che non fosse il buon Suvorov.

Vi lascio con la pagina Wiki di entrambi che mi pare abbastanza completa.

it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Vasil%27evi%C4%8D_Suvorov

it.wikipedia.org/wiki/Traiano
----------