00 09/05/2011 15:37
1183-1184

Molte cose sono successe in questi 2 anni,tutte a vantaggio dei Pisani. Se inizialmente gli Aragonesi conquistarono Asti(e vennero scomunicati) uccidendo Guarnito e Guido,fratello del Prior,successivamente Corrado si recò dal Papa in persona,approfittando della scomunica aragonese.

Così nell'estate del 1183,Il Papa,su consiglio di Corrado,dichiarò una crociata contro gli Aragonesi e nei 6 mesi successivi molte potenze europee risposero alla chiamata!
Francia,Castiglia,Magiari,Portoghesi,Siciliani e addirittura Danesi e Crociati partirono alla volta di Barcelona per compiere la chiamata sacra. Così gli Aragonesi,per difendere i loro territori,lasciarono Asti sguarnita e nel Dicembre del 1183,Corrado Caetani in persona la assediò e conquistò nel Gennaio dell'anno seguente. Intanto gli Aragonesi respingevano le armate crociate con coraggio. A Febbraio del 1184,il figlio di Corrado,Amedeo, divvene lo sposo della primogenita del Re di Castiglia,e questo sancì anche un alleanza anti-aragonese. A marzo del 1184,un armata crociata comandata da Bernardo D'Appiano,ultimo figlio di Guarnito,pose assedio ad Ais,regione della Bassa Francia controllata dagli Aragonesi.

Bernardo D'Appiano pone l'assedio



Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da Alambar 09/05/2011 16:12]