ecco come saranno riorganizzate le fazioni extra:
- Regno di Francia ---> diventa Contea del Delfinato,
una regione molto autonoma dalla Francia, che di fatto era governata dal principe francese, rivale del padre-re francese. Se il giocatore perde tutte le regioni la fazione non si estingue, ma giungono potenti rinforzi francesi. Le invasioni francesi di fine secolo rimangono, ma solo se il Delfinato è governato dalla IA.
- Sacro Romano Impero ---> diventa Principato di Trento,
formalmente soggetto al Tirolo (quindi agli Asburgo) ma di fatto indipendente. Negli anni del mod vi furono molte rivolte anti-austriache. Le armate dell'Impero che compaiono nel corso della campagna (solo se l'Austria è governata dalla IA) diverrebbero quindi armate asburgiche, con lo stesso sistema del Delfinato-Francia.
- Confederazione Svizzera ---> giocabile,
partirà con un insediamento, Aigle (quello più meridionale in loro possesso), che rimpiazzerà Sion. Inoltre avranno la cittadina di Faido. Se il giocatore perde tutte le regioni la fazione non si estingue, ma giungono potenti rinforzi elvetici. Le invasioni elvetiche di fine secolo rimangono, ma solo se la Confederazione è governata dalla IA.
- Ottomani ---> orda giocabile,
priva di insediamenti, collocata nelle regioni bosniache orientali, ai limiti della mappa. Il giocatore disporrà di potenti armate, numerose e ben dotate di artiglieria. Se il giocatore perde tutte le regioni la fazione non si estingue, ma giungono potenti rinforzi turchi. Le invasioni turche di fine secolo rimangono, ma solo se gli Ottomani sono governati dalla IA.
- Arborea ---> diventa Marchesato di Oristano,
formalmente soggetto agli aragonesi ma feudo assai turbolento, essendo di fatto l'erede del giudicato di Arborea. I marchesi sono i rivali dei Carros vicerè dell'isola e il futuro marchese Leonardo Alagon capeggerà la ribellione sarda (lo script della rivolta dell'Arborea si attiverà solo se il Marchesato è governato dalla IA).
- Ducato di Romagna ---> diventa Ducato di Urbino (la comparsa del Borgia si può fare anche usando i ribelli), potente feudo dello Stato Pontificio, destinato a diventare ben presto uno dei centri focali del Rinascimento italiano.
- Zayyaniti ---> diventano Dawawida,
gli Zayyaniti non hanno alcuna influenza sulla Tunisia in questo periodo (anzi sono loro a sottomettersi all'autorità Hafside), mentre i Dawawida rappresentano una delle tribù arabe (vassalli degli Hafsidi) più potenti nella regione di Costantina.
- Corsari barbareschi ---> giocabili,
partiranno con l'insediamento costiero di Sousse, avranno basi in varie isolette e una temibile flotta di corsari. Le incursioni saracene di fine secolo rimangono, ma solo se i Corsari sono governati dalla IA.
- Regno di Spagna ---> non giocabile