00 16/09/2011 21:35
Re: Re:
Robert Bruce, 16/09/2011 21.07:

Zames, 16/09/2011 20.16:


non ho detto che sono tutte fatte male, ho detto che è un pò una moda seguire il grande maestro delle trilogie(Tolkien), ma non tutte le mode sono negative....ci sono anche ottime trilogie, certo è difficile fare dei buoni romanzi storici, perchè bisogna saper coniugare un'ottima conoscenza storica con una grande fantasia che non scada nell'assurdo e nel ridicolo.....cosa non facile.



Infatti, non lo hai detto, e nemmeno io [SM=g27960]
Però in realtà, a voler essere precisi, quella di Tolkien non è una vera trilogia, giacché tale divisione gli fu imposta dagli editori...infatti Il Signore degli Anelli fu concepito come unico libro.
E comunque secondo me non è una vera e propria moda quella delle saghe, quanto una conseguenza del fatto che forse oggi si tendono a concepire storie sugli stessi personaggi molto più lunghe che in passato, e ciò richiede più libri.

Comunque hai assolutamente ragione, è difficile fare romanzi storici (soprattutto attualmente) che diano una sensazione di realismo.
A tal proposito tra i miei autori preferiti non posso che citare Manfredi, Bernard Cornwell (ha scritto una saga su Artù estremamente realistica che ho riletto più volte), Frediani, e altri che ora non mi vengono in mente o di cui ho letto un solo libro ma veramente ben fatti.

Altri invece sono buoni romanzi storici, ben strutturati e senza grossolani errori, ma non hanno fatto troppa presa (ad esempio un paio di romanzi che ho letto su Annibale e due romanzi di Guido Cervo che però, pur essendo buoni libri, non mi hanno entusiasmato granché).