Medieval Total War Italia

Corruzione funzionari nemici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 09:20
    tra le diverse novità in termini d script che apporterò v anticipo questa [SM=g27964]

    ovvero imporre una tassa per ogni spia o assassino in terra nemica simulando in maniera semplicistica la corruzione del sistema burocratico nemico

    ma in qsto topic niente script ma "fai tu il tuo script" [SM=g1598465]

    ovvero secondo voi quale sarebbe l'importo corretto? io mi ero orientato sui 1500

    in secondo luogo ritene altri agenti degni di questa tassa come diplomatici o mercanti?

    ps ovviamente solo all'umano

    datemi i vostri consigli qualora lo vogliate

    byez




  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 18/09/2011 10:31
    buona idea
    sicuramente i mercanti pagavano dei pedaggi quindi un malus dovrebbero averlo anche loro. Per i diplomatici non saprei, in fondo loro già possono corrompere se il giocatore lo desidera, quindi direi di no
  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 11:06
    Re:
    The Housekeeper, 18/09/2011 10.31:

    buona idea
    sicuramente i mercanti pagavano dei pedaggi quindi un malus dovrebbero averlo anche loro. Per i diplomatici non saprei, in fondo loro già possono corrompere se il giocatore lo desidera, quindi direi di no




    sono d'accordo sui diplomatici perplesso sui mercanti

    in che senso? di certo il pedaggio sui mercanti è l'opzione piu interessante del mini sub mod.. infatti il game si avvalerebbe di una nuova componente strategica ovvero il controllo effettivo della regione con la ricchezza seta ferro ecc che permetterà di avere dei guadagni "puliti".. campagne belliche commerciali[SM=g27964]

    tuttavia bisogna cercare una malus che nn sia superiore ai profitti medi sicche diventi poi uno script "stupido" e nn convenga andare alla caccia delle migliori merci

    quindi ahime sarò costretto a fare 2 script uno x spie assassini uno x i mercanti [SM=g27969]
    cmq è uno script nn molto lungo


    quindi tenendo conto del fatto che a mio parere solo i mercanti migliori dovrebbero varcare i confini quali sono i profitti medi e quale il vostro suggerimento dei pedaggi? dato che 1600 se nn sbaglio è il profitto piu o meno migliore 500 quello di un mercante medio a caccia d un'ottimo prodotto.. io farei malus di 500 bisanti?

    suggerite pure
    [Modificato da Pico total war 18/09/2011 11:33]




  • OFFLINE
    EFREM soldato di ventura
    Post: 525
    Registrato il: 12/02/2011
    Città: ROMA
    Età: 32
    Cavaliere
    00 18/09/2011 12:21
    pichè ma nun ce dormi la notte eh?
  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 12:50
    Re:
    EFREM soldato di ventura, 18/09/2011 12.21:

    pichè ma nun ce dormi la notte eh?



    sarebbe uno dei tanti post spam alla caccia dei 300? [SM=x1140476]




  • OFFLINE
    Keirosophos
    Post: 1.490
    Registrato il: 11/03/2010
    Città: LAVELLO
    Età: 29
    Principe
    00 18/09/2011 13:01
    Forse 500 è eccessivo, cosa ne pensi di 300?
  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 18/09/2011 13:05
    500 è troppo, spesso non riescono nemmeno a guadagnarli, non avrebbe senso reclutare i mercanti...


  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 13:11
    Re:
    ironman1989., 18/09/2011 13.05:

    500 è troppo, spesso non riescono nemmeno a guadagnarli, non avrebbe senso reclutare i mercanti...




    sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo [SM=g27960]

    però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene

    sulle spie/assassini 800/1000?




  • OFFLINE
    Keirosophos
    Post: 1.490
    Registrato il: 11/03/2010
    Città: LAVELLO
    Età: 29
    Principe
    00 18/09/2011 13:17
    Re: Re:
    Pico total war, 18/09/2011 13.11:




    sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo [SM=g27960]

    però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene

    sulle spie/assassini 800/1000?




    Capisco l'intento, però ad esempio il mediterraneo orientale pullulava di mercanti italici...e non penso che il margine di profitti fosse basso [SM=g27964]
  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 13:23
    Re: Re: Re:
    Keirosophos, 18/09/2011 13.17:




    Capisco l'intento, però ad esempio il mediterraneo orientale pullulava di mercanti italici...e non penso che il margine di profitti fosse basso [SM=g27964]




    i mercanti italici hanno dei super tratti praticamente partono gia come base a 4 5.. il problema dell'oriente è relativamente rappresentato in bc xk purtroppo funziona la risorsa come distanza dalla piu vicina.. quindi molte risorse sono collocate in italia e valgono pochetto
    però s arriva benissimo anche ai 2500 ad esempio cn le risorse minerarie [SM=g27960]

    inoltre si può sempre alzare i valore dei tratti ancillari italici per differenziare




  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 18/09/2011 13:28
    Re: Re:
    Pico total war, 18/09/2011 13.11:




    sulle spie/assassini 800/1000?




    Non lo so mi sembrano tanti, non perchè non li voglia spendere [SM=g27963] , ma perchè notoriamente spie e assassini agivano in maniera furtiva senza contare su nessuno....al massimo corrompevano gente di basso medio livello per ottenere qualche informazione...


  • OFFLINE
    EFREM soldato di ventura
    Post: 525
    Registrato il: 12/02/2011
    Città: ROMA
    Età: 32
    Cavaliere
    00 18/09/2011 14:04
    sgamato XD
  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 18/09/2011 14:14
    Re:
    EFREM soldato di ventura, 18/09/2011 14.04:

    sgamato XD




    [SM=x1140476]


  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 15:05
    Re: Re: Re:
    ironman1989., 18/09/2011 13.28:




    Non lo so mi sembrano tanti, non perchè non li voglia spendere [SM=g27963] , ma perchè notoriamente spie e assassini agivano in maniera furtiva senza contare su nessuno....al massimo corrompevano gente di basso medio livello per ottenere qualche informazione...




    concordo solo per il fatto che esiste anche il mantenimento [SM=g27963] considera che spie e assassini in med 2 sostanzialmente aprono porte e uccidono familiari nemici quindi la corruzione è ben rappresentata

    quindi -500 per spie/assassini

    -350 per i mercanti... m avete fatto fa retromarcia all'inizio avevo ben altre intenzioni bellicose [SM=g27963]

    www.gamefront.com/files/20787870/campaign_script.txt

    campaign script solo full come beta
    [Modificato da Pico total war 18/09/2011 15:10]




  • OFFLINE
    Arantal Elenna
    Post: 541
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: VENEZIA
    Età: 38
    Cavaliere
    00 18/09/2011 17:59
    Re: Re:
    Pico total war, 18/09/2011 13.11:




    sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo [SM=g27960]

    però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene

    sulle spie/assassini 800/1000?




    Il problema è che le risorse della tua fazione, soprattutto all'inizio, non rendono pressoché nulla. Quindi bisogna mandare un mercante in giro. Ipotizziamo di avere la Castiglia. Con un mercante a 2-3 vado a commerciare vetro a Granada e dovrebbe rendermi 700 bisanti a turno. Per raggiungere la risorsa devo fare due turni in terra straniera senza commerciare. Quindi con un costo di 350 sono settecento bisanti a cui si sommano gli 800 del mercante, totale 1500 bisanti in due turni. Poi la risorsa di renderebbe "solo" 350.
    E questo per una risorsa relativamente comoda come il Vetro di Granada per la Castiglia.

    Con Milano se volessi commerciare il Marmo in Toscana (parlo di inizio partita, dopo invado la Toscana e tanti saluti) mi rende circa 500 bisanti, due turni per raggiungerla (mi pare) quindi 1500 di spesa a fronte di "soli" 150 bisanti, significa che armotizzo la spesa dei primi 3 turni in 10.

    Raggiungere l'oro in Germania con il mercante iniziale diventa pressoché impossibile. Rende circa 900-1000 ma mi costa minimo 6 turni da raggiungere, cioè 2100 bisanti, più il costo di reclutamento 2900. Ipotizzando renda 1000, scenderebbe a 650 a turno, non mi conviene assolutamente mandare i mercanti in giro, almeno all'inizio, dopo questi malus sono assolutamente superflui (se guadagno 100.000 bisanti a turno non mi interessa spenderne 350 per dieci turni fino a raggiungere una risorsa da 2000), rendono solo il gioco più simile alla versione base (in cui non ho mai fatto un mercante).

    Secondo me il costo di mantenimento del mercante è già coperto dal costo di arruolamento e dal rischio (non proprio lieve) che venga "acquisito" da un altro mercante.

    Si potrebbe fare piuttosto un meccanismo per il quale se un mercante commercia una risorsa e rimane fermo per un X di turni, in maniera casuale potrebbe comparire una finestra con scritto "Tasse sul commercio di pesce, -2000 bisanti" Magari un messaggio un po' più elaborato.

    Oppure tenere il meccanismo di 350 a turno per i mercanti in terra straniera, ma solo se non si sono stipulati accordi commerciali con la fazione se è possibile, così avrebbe senso almeno.

    Per le spie io metterei un costo solo se sono infiltrate in un insediamento, non se passeggiano per le vie del mondo, altrimenti conviene reclutare damigelle o preti e farle girare per l'Orbe.

    Gli assassini forse solo nel fare le loro missioni. Es. Se voglio uccidere qualcuno devo pagare (complici, costo dei materiali, occultamento prove) in base alla difficoltà dell'atto (ma ovviamente le ricompense per gli omicidio dovrebbero essere rialzate altrimenti sono davvero ridicole) e non solo in termini economici



    Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

    "Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

    "Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 18/09/2011 19:06
    Re: Re: Re:
    adesso mi costringi ad una lunga risposta [SM=x1140520]

    hai dimostrato d non aver capito l'intento del sub mod

    l'intento è proprio questo costringerti ad usare le risorse del tuo regno e andare all'esterno se conveniente.. cosi se quella risorsa la desideri particolarmente conquista quella regione e avrai i guadagni puliti

    castiglia e milano hanno gia 2 super risorse all'interno dei loro territori
    nn solo ma la campagna dura almeno 200 turni che tu ci metta 10 turni a ripianare un eventuale debito nn c vedo il problema io mi fionderei sulle risorse minerarie germaniche a prescindere

    tuttavia era in un certo senso gia nei piani di creare un tratto o ancillare che aumenti i punti movimento dei mercanti delle fazioni tipicamente mercantili.. cosi il mercante milanese potrebbe raggiungere quelle risorse mirenarie in 2 turni max oppure aumentare ai mercanti in generale i punti movimento, cosa che se nn sbaglio gia un piccolo sub mod x la versione precedente aveva fatto .. la tua proposta random sui mercanti nn serve a nulla, questa cerca d dare un valore un pò piu strategico alla campagna..
    poi in bc si sa i bisanti arrivano comunque quindi è piu anche avere quella soddisfazione d controllare quella regione e quella risorsa
    quella dei diritti commerciali è incomprensibile e immotivata [SM=g27983]

    spie: se t va d buttare damigelle al pascolo col super valore che hanno nell'albero genealogico fai pure [SM=g27964] servono x sposarsi nn per perlustrare
    gli agenti religiosi a mio parere dovrebbero avere pochissimi punti movimento d modo da costringere la realizzazione d chiese in molte province, e qui il sacerdote d quella regione.. con l'eccezione magari di una figura di missionaria monastica che al contrario vanti molti piu punti movimento adeguata alla conversione delle regioni nemiche

    tuttavia anche in questo caso gli agenti religiosi hanno un raggio visivo ridicolo

    le spie al contrario hanno molti punti movimento, un grandissimo raggio visivo e in piu sono gli unici che t danno informazioni precise su eserciti nemici oltre ad entrare negli insediamenti.. quindi svolgono il loro lavoro quando sono all'esterno

    sugli assassini:
    e se li mando in terra straniera è per farli agire.. quindi nn vedo necessità d aumentare gli script, uno solo uguale alle spie è sufficiente... inoltre l'assassino è un agente "tardo" quindi qndo i bisanti nn mancano.. almeno in questo modo le eredità dei troni saranno pagati in maniera salata [SM=g27960]

    secondo me il discorso è gia abbastanza bilanciato cosi
    si può cmq discutere su cifre e punti movimento
    [Modificato da Pico total war 18/09/2011 19:21]




  • OFFLINE
    Arantal Elenna
    Post: 541
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: VENEZIA
    Età: 38
    Cavaliere
    00 19/09/2011 00:16
    Beh ma le risorse nei pressi della capitale (più vicine sono alla capitale meno rendono se non sbaglio, in una sorta di spirale decrescente (e rendono pochissimo se solo risorse lontane ma già presenti nei pressi della capitale) rendono davvero poco, circa 100-300 a turno, a fronte di una spesa di 800 di arruolamento e di una vita stimata di circa 30-40 turni, giusto? Quindi una risorsa vicina renderebbe tra i 3000 ed i 12000 (meno ovviamente il costo di reclutamento) in 15-20 anni. Che non è molto, giusto, specie per le fazioni che non hanno una vocazione marinaresca (come il Sacro Romano Impero, l'Ungheria, i Cumani (in parte), Vladimir e Siriani (almeno all'inizio) che fanno fatica a guadagnare (in primis perché non possono reclutare flotte mercantili (che tanto uso molto poco) in secundis perché appunto i territori continentali rendono un po' una miseria rispetto ai costieri). Quindi costringere un giocatore (perché questi malus colpirebbero solo l'umano giusto?) a sfruttare risorse vicine senza potersi permettere risorse un po' più lontane (specie se gioca con fazioni non commerciali, prime tra tutte le italiane) mi sembra un po' debilitante.

    L'idea secondo me sarebbe buona (se fosse possibile da fare) se il costo colpisse il transito in territori non coperti da diritti commericali, ribelli o con i quali si è in guerra. Allora sì sarebbe interessante anche da gestire e quando una fazione lontana ti attacca o si dichiara guerra ad minchiam, se si hanno ingenti proprietà mercantili diventerebbe prioritario far cessare la guerra (donandole ad alleati, amministrandole direttamente o stabilendo una pace rapidamente) ed il malus potrebbe essere più alto (del resto la prima cosa che si faceva in caso di guerra era imprigionare i mercanti stranieri, visto che a Bellum non si può fare almeno farli pagare).

    Tornando alla mia Castiglia. Se io detengo il monopolio dell'ambra danese ed i Danesi mi dichiarano guerra (il nostro confine è Colonia) i miei tre mercanti (che mi rendono ciascuno, e non sono fortissimi, 1000ca a turno) mi verrebbero a costare 700 ciascuno ed il mio guadagno ne risentirebbe nettamente.



    Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

    "Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

    "Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 19/09/2011 00:27
    Re:
    Arantal Elenna, 19/09/2011 00.16:

    Beh ma le risorse nei pressi della capitale (più vicine sono alla capitale meno rendono se non sbaglio, in una sorta di spirale decrescente (e rendono pochissimo se solo risorse lontane ma già presenti nei pressi della capitale) rendono davvero poco, circa 100-300 a turno, a fronte di una spesa di 800 di arruolamento e di una vita stimata di circa 30-40 turni, giusto? Quindi una risorsa vicina renderebbe tra i 3000 ed i 12000 (meno ovviamente il costo di reclutamento) in 15-20 anni. Che non è molto, giusto, specie per le fazioni che non hanno una vocazione marinaresca (come il Sacro Romano Impero, l'Ungheria, i Cumani (in parte), Vladimir e Siriani (almeno all'inizio) che fanno fatica a guadagnare (in primis perché non possono reclutare flotte mercantili (che tanto uso molto poco) in secundis perché appunto i territori continentali rendono un po' una miseria rispetto ai costieri). Quindi costringere un giocatore (perché questi malus colpirebbero solo l'umano giusto?) a sfruttare risorse vicine senza potersi permettere risorse un po' più lontane (specie se gioca con fazioni non commerciali, prime tra tutte le italiane) mi sembra un po' debilitante.

    L'idea secondo me sarebbe buona (se fosse possibile da fare) se il costo colpisse il transito in territori non coperti da diritti commericali, ribelli o con i quali si è in guerra. Allora sì sarebbe interessante anche da gestire e quando una fazione lontana ti attacca o si dichiara guerra ad minchiam, se si hanno ingenti proprietà mercantili diventerebbe prioritario far cessare la guerra (donandole ad alleati, amministrandole direttamente o stabilendo una pace rapidamente) ed il malus potrebbe essere più alto (del resto la prima cosa che si faceva in caso di guerra era imprigionare i mercanti stranieri, visto che a Bellum non si può fare almeno farli pagare).

    Tornando alla mia Castiglia. Se io detengo il monopolio dell'ambra danese ed i Danesi mi dichiarano guerra (il nostro confine è Colonia) i miei tre mercanti (che mi rendono ciascuno, e non sono fortissimi, 1000ca a turno) mi verrebbero a costare 700 ciascuno ed il mio guadagno ne risentirebbe nettamente.



    ora capisco la proposta x i diritti commerciali prima avevi detto l'opposto.. può essere anche una buona idea però cosi si rovina un pò l'impianto del submod relegandolo solo a fazioni nemiche..


    inoltre qualora nn lo sapessi un mercante in terre in cui hai i diritti commerciali guadagna un surplus quindi la tua proposta c'è gia nel vanilla [SM=g27963]

    [Modificato da Pico total war 19/09/2011 00:29]




  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 19/09/2011 00:29
    Però se scoppia una guerra non mi pare abbia dei malus...o no?


  • OFFLINE
    Pico total war
    Post: 2.672
    Registrato il: 05/10/2010
    Principe
    00 19/09/2011 00:31
    Re:
    ironman1989., 19/09/2011 00.29:

    Però se scoppia una guerra non mi pare abbia dei malus...o no?




    be se scoppia una guerra nn valgono piu i diritti commerciali con quella fazione

    quindi dovrebbe essere cancellato quel piccolo bonus (che nn so quanto sia)




1