00 13/02/2012 13:41
Tendenzialmente cerco di comporre armate full costituite da 3-4 unità di cavalleria pesante(generale escluso),3-4 tiratori(possibilmente balestrieri),4-5 di fanteria pesante e il resto di lancieri(meglio se almeno corazzati).

Naturalmente cerco di valutare i punti di forza degli eserciti nemici modificando i miei di conseguenza(ad esempio metto più cavalleria se devo affrontare gl'inglesi che di solito reclutano molti archi lunghi).

Tatticamente evito di attaccare in campo aperto i grandi eserciti attestandomi in posizioni vantaggiose per la difesa(ponti,località montuose)durante la marcia ed assedio direttamente gl'insediamenti sguarniti che attacco il turno dopo in modo da piazzarvi l'esercito dove,in tutta sicurezza,può aspettare l'arrivo dei rinforzi(strategia molto valida nella feudal dove la presenza dei fortini rende ancora più agevole questa tattica difensiva).

Infine,eccetto i cannoni,non utilizzo armi d'assedio in quanto,a mio giudizio,rallentano eccessivamente l'esercito in marcia.