00 19/11/2014 13:40
Re:
rhaymo, 19/11/2014 10:45:

sono sicuro che se avessi messo thureophoroi e picchieri coscritti uguali per tutte le fazioni elleniche, qualcuno si sarebbe lamentato che erano tutte uguali come unità. faccio notare che le unità cmq non sono fotocopia. quelle dei ptolemaici hanno il colore della pelle più scuro e le tuniche (cioè senza pantalone), quelle dei bactriani sono totalmente persiane (volti e abbigliamento), quelle dei seleucidi hanno i pantaloni e qualche volto persiani, quelle dei macedoni hanno tuniche e volti mediterranei. non bastano quindi due modelli. in ogni caso, per adesso ci sono ancora slot liberi per le unità.

i thorakitai sono presenti anche per le fazioni che hai elencato, ma con altri nomi, e con equipaggiamento simile ai romani (giavellotto e spada corta).

per avere gli schinieri devi fare l'upgrade dell'armatura costruendo i fabbri (o gli armaioli, adesso non ricordo). in ogni caso vedrai uno scudo arancione nella ui card piccola dell'unità, in basso a sinistra, quando avranno l'upgrade.

non sono d'accordo sulle armature completamente in metallo al posto delle linothorax. e infatti la stragrande maggioranza delle ricostruzioni non le usa. la difesa della falange erano le lance lunghe e gli scudi. le corazze pesanti avrebbero solo reso ancora più lenta la falange stessa.



se ti riferisci alle unità romanizzate ritengo che esse non vadano confuse con i thorakitai, dal momento che le prime combatterebbero con la spada e sarebbero quindi unità specializzate nel corpo a corpo mentre i thorakitai sarebbero, se mi concedi la terminologia, degli opliti corazzati armati di lancia, con funzione di supporto ai lati della falange. gli hypaspisti sono perfetti così come li avete fatti, ed è giusto che rimangano con quel livello di armatura ( linothorax ), infatti i thorakitai dovrebbero rappresentare una sorta di ponte evolutivo tra il vecchio modello di battaglia macedone e quello ascendente dei romani, distintamente dalla fanteria romanizzata che invece è l'estremo tentativo di emulazione della tattica militare romana. ecco perchè secondo me i thorakitai dovrebbero essere incasellati a parte nei suddetti roster. sulle cavallerie nulla da dire, siete stati esemplari. in ogni caso voglio che i miei rimangano solo suggerimenti per dare quel tocco finale in più ad una mod che per esperienza di gioco, gestione economica, battaglie ecc..., estensione geografica della mappa, è davvero tra le migliori che abbia mai visto.

vorrei infine farvi una domanda: avete qualche idea, nel caso ovviamente ciò dovesse essere nei vostri programmi, su come occupare l'ultimo slot fazione lasciato libero? a me verrebbe su 2 piedi da citare una fazione che raccolga le principali città stato greche, tanto le unità le potreste riciclare per il 95-99% da sparta e regno macedone...