00 17/09/2013 00:18
Il divario di cui parli non esisteva prima dell'unità.

In tutti gli stati del mondo c'era sia il ricco che il pezzente e i ceti medi non erano mai sviluppati come quelli di oggi...in nessuno stato.

Nessuno qui sta dicendo che il regno borbonico era l'esempio di utopia statale dell'ottocento perchè come tutti gli stati aveva i suoi difetti e le sua fascia di popolazione povera (come tutti gli stati dell'ottocento). Io sto solo affermando che è una stupidaggine la presunta "arretratezza" meridionale: i veri stati indebitati erano quelli del nord italia, fra i quali il piemonte che aveva un disperato bisogno di rimpinguare le casse statali...e non di certo perchè investiva grossi capitali in opere pubbliche...ma perchè doveva pagare un casino di indennità imposte dagli austriaci dopo la prima guerra d'indipendenza.

Il divario fra nord e sud è nato dopo l'unità, nel momento in cui i savoia hanno deciso di prosciugare la ricchezza del meridione.

E l'esercito del regno delle due sicilie non era assolutamente arretrato, è una stupidaggine: possedeve la terza flotta in europa a livello di importanza!

Il settore siderurgico era sviluppatissimo: al momento dell'unificazione, il Regno delle Due Sicilie possedeva lo stabilimento siderurgico maggiore dell'intero suolo italiano, ovvero l'opificio di Petrarsa.

Spero almeno che fra voi non ci sia ancora qualcuno stupidamente convinto che mille persone siano in grado da sole di conquistare un isola di più di 25.000 km^2...perchè altrimenti è veramente sconcertante...significherebbe che a scuola vi hanno fatto proprio il lavaggio del cervello completo...






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."