00 26/11/2014 17:57
Lucio.12 in realtà modificare il tiro delle balestre per far si che tirino come gli archi è abbastanza semplice, bisogna agire sul descr_projectiles. Basta impostare i giusti valori di massimo alzo e depressione e attribuire una velocità adeguata al dardo e il gioco è fatto. Il problema è che il risultato, se pur funzionale, non è realistico. Le balestre lanciavano i loro dardi a velocità piuttosto elevate, da qui la loro maggior capacità di penetrazione e la traiettoria relativamente tesa. I dardi poi essendo alquanto pesanti non erano adatti al volo, per cui una volta esaurita l'energia cinetica impartita dalla balestra essi cadevano al suolo molto rapidamente. Detto ciò, se da una parte esistono testimonianze del fatto che i balestrieri a volte inclinassero le loro armi a circa 45° per guadagnare ulteriore gittata, rimane poco realistico vederli tirare con parabole molto arcuate come fanno gli arcieri. La balestra è un'arma principalmente a tiro "diretto", un pò come un moderno fucile d'assalto. Al contrario un'arco può essere usato per il tiro diretto mirato (ma con minor penetrazione e tiro utile di una balestra) oppure con tiro indiretto e a saturazione d'area (tipo mortaio). In questo ultimo caso la maggior aerodinamicità e leggerezza di una freccia possono essere sfruttati per guadagnare ulteriore gittata grazie alla forza di gravità che la accelera ulteriormente nella fase discendente della parabola.