00 11/02/2015 19:54
Guarda... cercherò di essere brutale dato che si continua a chiedere se mai esista un metodo per rendere più intelligente l'ia e, dato che sono autolesionista, mi dilungherò nuovamente sulla questione...

ovviamente scherzo, ma purtroppo bisogna rassegnarsi al fatto che l'ia del vanilla è tutto fuorchè intelligente. Ma in realtà bisognerebbe dire che è prevedibile: semplicemente l'ia recluta in base alla disponibilità economica il maggior numero di unità del livello più alto possibile, senza preoccuparsi di avere 2 unità di cavalleria pesante, 4 di cavalleria leggera, 3 fanti corazzati, ecc.: questo lo pensi tu davanti al tuo pc mentre cerchi di goderti la tua partita!!!!

Perciò se vuoi che l'ia recluti 2 unità di cavalleria pesante, 4 di leggera, ecc., devi imporglielo limitando il numero e la tipologia di truppe reclutabili negli edifici.

Naturalmente,per rispondere alla tua domanda, esistono a livello tecnico più e più modi per influenzare le scelte del'ia in fatto di reclutamento, ma dopo 10 anni di modding mi sembra scontato affermare che le vie in questo settore sono state percorse tutte e che comunque l'unico metodo infallibile resta quello enunciato da me!

Comunque te le dico, anche per curiosità:

- ci sono i profili di fazione, nel descr_strat, che regolano la tipologia di truppe e di edifici preferiti dalla fazione (quasi inutile)
- il recruitment_priority nel export_desc_unit che segna con un punteggio quanto l'ia abbia il piacere di reclutare quest'unità (inutilissimo)

non credo ce ne siano altri...

spero di non risultare antipatico, ma siamo rimasti in pochi e se giriamo sempre attorno alle stesse domande credo che non se ne uscirà mai fuori vivi ;)