00 31/03/2015 20:56
Ciao ragazzi! Innanzitutto vi faccio i complimenti vivissimi per il lavoro svolto, Bellum Crucis sta diventando sempre più colossale e massiccio. Tuttavia voglio farvi alcune critiche costruttive, sperando di aiutarvi ad evolvere il progetto. Dal giorno dell'uscita della versione 7.0 ho giocato diverse campagne e ho notato alcuni dettagli che mi hanno lasciato un po' perplesso:

1) Tutte le unità "scarse" o comunque di milizia hanno 1 punto vita, tutte le altre ne hanno 2 (dai fanti e cavalieri medi, fino alle pesanti unità d'elitè). Secondo me questo punto vita aggiuntivo ha completamente sbilanciato i costi di reclutamento e i combattimenti stessi. Ci sono infatti numerose unità poco potenti, ma con 2 punti vita, che PERO' costano quanto un'unità di milizia (che ne ha 1). L'esempio migliore che mi viene in mente sono i suduvai polacchi, sono fanti leggeri con poca difesa che DEVASTANO reggimenti interi di milizia.
Nel mio caso, tenendo a mente questa nuova meccanica, ho iniziato a reclutare SOLO unità con 2 punti vita e adesso vinco con estrema facilità tutte le guerre contro l'IA che continua a sfornare eserciti misti, pieni di reggimenti con un punto vita, che quindi continua a perdere denaro inutilmente e verso la fine della guerra non ha più soldi per reclutare truppe nuove

2) Atgeirmenn norvegesi. Nella versione 6.3 erano fanti pesanti con danni bonus contro l'armatura, adesso sono diventati picchieri ma con le stesse caratteristiche di prima: 13 di attacco, 13 di difesa, bonus contro le armature, il tutto arricchito dalla nuova funzione "selva di lance". E' diventata l'unità più OP dell'intero gioco, mi è capitato di vincere un assedio in difesa con soli 3 reggimenti di Atgeirmenn contro un'armata di 2500 danesi, spazzando via all'istante ben 3 reggimenti di generali nemici. In pratica sono diventati simili ai geldon (che però hanno 7 di attacco e 7 di difesa, che comunque fanno un gran danno), ma con lo stesso costo di reclutamento e con un potenziale offensivo infinitamente più alto.

3) Sul campo di battaglia l'IA nemica è diventata molto più difensiva, per non dire passiva. Nella 6.3 il nemico (anche quando veniva attaccato) si muoveva verso la nostra posizione e caricava con ferocia (le cariche della cavalleria feudale erano spaventose). Adesso non solo rimane fermo, ma subisce passivamente tutte le cariche della nostra cavalleria e non appena le perdite superano il 50% scappa a gambe levate, permettendomi di catturare tutta la fanteria pesante rimasta indietro.

Spero di non essermi prolungato troppo, spero anche di esservi stato utile, aspetto con impazienza i vostri progressi con la mod :)