00 24/11/2015 12:49
la corte non ti da i fanti de terra, non prima del 1270. I tedeschi sono bruttissime bestie con cui avere a che fare, concordo, ma non per questo sono imbattibili. io generalmente adotto due metodi, a seconda di dove devo affrontarli.

1 - campo aperto

Piazza in prima linea i lancieri, magari usa i targhieri a muro di scudi visto che in Italia settentrionale puoi averli. Subiranno perdite, magari anche cospicue, ma il loro compito non è vincere, è reggere. In seconda linea tiratori e, non fa mai male, una catapulta. A loro il compito di bersagliare eventuale cavalleria, così da sfoltirla e toglierla dallo scontro. In terza la tua cavalleria pesante. Mai sulle ali, se no il nemico la vede e la attacca, costringendoti a usarla prima del tempo. Un paio di cariche preliminari sui fianchi avversari puoi farle, ma poi riportala alle spalle dei tuoi lancieri. Quando vedi la fanteria nemica impegnata, allora emergi sui fianchi, aggirali e carica a oltranza sulle terga scoperte.

2 - assedio in difesa

Anzitutto è fondamentale avere una catapulta nell'armata. In secondo luogo non cercare di difendere le mura. Lascia invece che le conquistino e preparati a riceverli una volta che sono dentro. Cosa faranno tanto lo si sa, cercheranno di arrivare al centro dell'insediamento. Generalmente ci sono un paio di vie tramite le quali possono arrivarci e una è quella più rapida e diretta. Tu chiudila, mettendo un paio di lancieri davanti e la catapulta dietro. Quando il nemico arriva sarà ammasato in uno spazio lungo e stretto. Accendi le fiamme delle catapulte e goditi lo spettacolo.