00 09/01/2016 17:04
Carissimi,

Apro questo thread per mettere tutti al corrente di una novità: sono diventate "resources free to use" sia le risorse 3D che ho creato autonomamente fino ad oggi sia quelle che ho creato per Bellum Crucis 7.0 in cooperazione con gli altri modellatori principali del BC-Team (Frederic The Great, Vastator, Fedeita, Mather), i quali, debitamente informati, approvano in toto questa mia iniziativa.

Prima di spiegare nel dettaglio i termini di questa concessione, colgo l'occasione per dirvi alcune cose.

Chi mi conosce sa che non ho mai condiviso liberamente il mio materiale con nessuno fino ad oggi. Non l'ho mai fatto per 2 motivi.

Innanzi tutto, sono fermamente convinto che il modding debba essere basato principalmente sulla "sperimentazione", intesa come volontà di creare qualcosa di nuovo ed originale. Ho sempre detestato l'attitudine di molti nel copiare pesantemente il lavoro fatto da altri: non sono geloso delle mie cose, ma non mi piace vedere in giro 20 mod che si somigliano a tal punto da sembrare dei banali cloni.

Inoltre, sebbene approvi l'idea di un forun internazionale come TWC che permetta lo scambio di opinioni fra persone che provengono da contesti totalmente diversi, non sopporto l'intenzione di molti di accentrare l'intero panorama del modding al suo interno a scapito delle piccole comunità locali come questa. A mio avviso, questa specie di "globalizzazione del modding" appiattisce utleriormente l'originalità del materiale prodotto.

Questo mio modo di vedere le cose, mi ha dissuaso per divesi anni dal rendere freeware il mio materiale a tutti e ovunque, adottando questa politica solo qui su MTWI, con il preciso intento di agevolare i mod ed i modder nostrani.

Oggi però le cose sono cambiate!

Il modding di Medieval 2 Total War non è più quello di un tempo e la serie Total War ha preso una strada molto diversa da quella originaria. Le prime "vittime" di questo cambio di rotta sono proprio le comunità locali come questa, ormai ridimensionate.

Oggi il modding di Medieval 2 si è notevolente ridotto e la maggior parte dei modder è andata via. La CA ha reso i nuovi titoli scarsamente moddabili e gli utenti sono diventati quasi tutti "casual gamers" simili a quelli che giocano agli FPS più popolari: difficilmente rigiocano uno stesso titolo e, se lo fanno, lo abbandonano non appena viene pubblicato il capitolo successivo.

In un contensto del genere non sarà certo il materiale freeware ad uccidere l'originalità del modding! Anzi, credo che oggi l'unica cosa in grado di dare un'ultima scossa di adrenalina al modding di Medieval 2 sia proprio il rilascio di meteriale accessibile a tutti.

Pertanto, a partire da oggi, rilascio al pubblico, come materiale free to use, i modelli e le texture di Bellum Crucis 7.0, di CSUR e dei WARWAGONS nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

Il fatto che siano "free to use" non significa comunque che possano essere utilizzati senza alcuna regola.

Chi intende utilizzare il materiale succitato deve sottostare a queste 3 semplici regole:

1) il materiale non può essere utilizzato a scopo di lucro
2) chi usa il materiale deve aggiungere nei crediti "Bellum Crucis 7.0 3D Models" oppure "Mr.Crow's CSUR" oppure "Mr.Crow's WARWAGONS" a seconda dei casi
3) chi usa il materiale all'interno di un mod deve rendere a sua volta il proprio materiale free to use, a limite imponendo su di esso queste stesse 3 regole di utilizzo

Se l'utilizzatore del materiale è un team e non un singolo individuo, allora queste 3 regole devono essere accettate e rispettate da tutti i membri del team.

Chi utilizzerà il materiale in questione senza seguire queste 3 regole, verrà segnalato alla moderazione che prenderà eventuali provvedimenti.

Ci tengo a precisare che, riguardo al materiale di Bellum Crucis, mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai modelli delle unità con annesse le relative texture e non a tutti gli altri elementi contenuti nel mod (script, coding, mappa, ai ,ecc) che non sono di mia proprietà e su cui ovviamente non ho voce in capitolo riguardo eventuali concessioni di utilizzo a terzi.

Saluti,
UnequivocalMr.Crow






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."