00 23/09/2011 09:45
Si tratta di una forzatura.

Il Ducato di Borgogna è "l'erede" del Regno di Arles (ne costituiva la parte settentrionale) che, assieme al Regno di Germania e al Regno d'Italia, costituiva uno dei tre dominii del Sacro Romano Impero. In verità l'influenza dell'Impero sulla Borgogna è sempre stato discontinua e marginale, solo a tratti davvero sensibile, come d'altronde accadde per i comuni italiani.
Di fatto l'ultimo imperatore a cingere la corona di Arles fu Carlo IV nel 1365, dopo di lui vi sono alcuni vicari del Delfinato, ma ormai è chiaro che la Borgogna si è staccata del tutto dalla sfera imperiale per passare sotto l'influenza francese, e nel '400 sarà coinvolta direttamente nella guerra dei Cent'Anni.

L'inclusione della Borgogna nell'Impero nel XV secolo è quindi ammissibile solo per via teorica, ma si è tenuto conto che di lì a poco (inizio '500) Carlo V la riannetterà all'Impero. Elettori borgognoni non dovrebbero essercene in partenza, ma al giocatore è data libertà di guadagnarseli (d'altronde non si può modificare il sistema di elezione che è sempre quello papale, quindi non è possibile fissare a 7 il numero di elettori ma si può arrivare a 13) un pò come succede per i danesi.
[Modificato da The Housekeeper 23/09/2011 09:47]