00 27/08/2008 18:22
L'emissario savoiardo riesce a "consigliare" una crociata verso tunisi. Alla chiamata papale rispondono la Savoia, Genova e Venezia e il duca stesso comanda l'esercito crociato.
Sfruttando l'eco della crociata il duca attacca e conquista le citta di Grenoble, Aspres e Frejus imbarcandosi infine a Nizza, la traversata passa velocemente e tunisi è sotto assedio.
Dopo numerose sortite Amedeo VIII decide di porre fine all'assedio dando via libera al saccheggio indiscriminato per aumentare il tesoro e finanziare la campagna militare del conte Ludovico contro il marchesato di Saluzzo.
Nel 1446 Saluzzo viene conquistata e il tesoro ducale è ridotto all'osso dalla guerra,dopo 2 anni il mercante savoiardo nei pressi della città di Genova riferisce al duca la ribellione dell'importante città portuale, dalla vicina Nizza parte la flotta savoiarda con il grosso dell'esercito pronto per l'assedio.
Dopo un lungo assedio la città si arrende e dopo aver sterminato la popolazione Amedeo VIII ne prende il possesso, dando una svolta all'economia del ducato; l'economia incomincia ad essere indipendente da conquiste e saccheggi (anche se sono sempre ben accetti).

Nel 1449 il Duca Amedeo VIII di Savoia nei pressi di Grenoble, il suo saggio ma autoritario governo ha permesso un grande rinnovamento economico-culturale e il nuovo duca Ludovico di Savoia riprende la via del padre aiutato da un periodo di incredibile vivacità economica.

---------------------------------------------------------------
La vita è come una tempesta......prenderlo nel culo è un lampo!

http://www.erepublik.com/en/referrer/Cippalippa85