00 03/07/2010 15:43
Re:
Antioco il Grande, 03/07/2010 13.23:

Va bene, ma se si eliminano il pane azzimo/ostia, il primato papale, la storia del Credo e poco altro, le due Chiese sono sostanzialmente sorelle. C'è molta più vicinanza tra loro che con i Protestanti. Non c'è nulla che non si potrebbe superare mettendosi a discutere seriamente. Certo se si parte dal principio "voi siete imperialisti, eretici e scismatici, noi abbiamo ragione su tutto", non si andrà da nessuna parte.





Conosco molto poco della religione cristiano ortodossa (in proposito potrei chiedere a Xostantinou qualche lettura di qualità in proposito?), ma anche se cattolicesimo e cristianesimo ortodosso sono fedi sorelle, credo che nei secoli si siano dimostrate molto differenti nelle azioni e nei rapporti di intromissione nel temporale e nel libero pensiero filosofico e scientifico... motivo per cui precedentemente ho espresso maggiore simpatia per il cristianesimo ortodosso... Poi può darsi che si tratti semplicemente di una questione culturale... può darsi che faccia parte della mentalità occidentale ragionare in un certo modo, può darsi che sia semplicemente parte della mentalità occidentale intromettere sempre la religione nella sfera politica e in tutte le questioni culturali di modo che possa sempre scocciare e tentare di influenzare il pensiero filosofico e scientifico (e questo vale ancora oggi)... Può darsi che se la Chiesa ortodossa fosse stata in occidente e la Chiesa cattolica in oriente forse sarebbero state il contrario di quello che sono oggi?


@Cavaliere Verde: "ti consiglio di leggere, ad esempio, il discorso di Benedetto XVI a Ratisbona (non i commenti idioti che ne ha fatto la quasi unanime stampa mondiale) e ti renderai conto di quale sia l'altissima concezione che ha la Chiesa della scienza."

Perdonatemi se sono una persona terribilmente cinica e pragmatica, ma credo che più importante di qualsiasi discorso fatto a parole siano i fatti concreti... La Chiesa cattolica ficca il naso e insiste su qualsiasi aspetto politico, filosofico e scientifico all'interno di ogni nazione sulla quale abbia forte presa (esempio tipico: l'Italia)... non si limita a criticare costruttivamente... offrire un consiglio significa dire "ragazzi, secondo noi è sbagliato fare o pensare così o così"... "ma noi preferiamo fare o pensare così, grazie" "va bene, spero cambierete idea, arrivederci"... invece la Chiesa cattolica pretende ancora oggi di potere decidere la direzione politica, scientifica, morale e filosofica delle nazioni, se non di tutto l'occidente... Inoltre la storia della Chiesa cattolica non è definibile solo all'interno di qualche discorso degli ultimi pontefici tenuto negli ultimi anni... la Chiesa cattolica ha almeno come minimo un 1600 o 1700 anni di storia, non si può giudicarla solo sulla base degli ultimi anni... Quindi dobbiamo contare anche tutta l'apoca degli incotraddicibili "ipse dixit" della Bibbia e di Aristotele, gli anni di Galilei ecc. Io direi che nei fatti la Chiesa abbia per una buona fetta di storia intromesso il naso nel libero sviluppo scientifico e del libero pensiero, e che il suo bel nasone abbia non poco rallentato e ostacolato... [SM=g27960]

[Modificato da Mulkarn 03/07/2010 15:49]