00 20/02/2012 22:00
Re:
dak28, 20/02/2012 21.41:

In effetti non hai sbagliato niente zames solo una cosa non ho capito.

Se Roma era difesa non poteva avanzare oltre invece che restare a sud a fare niente?



Be'...oltre dove? Inoltre non era fisso davanti a Roma eh, intendiamoci, davanti all'Urbe comparve una sola volta e i Romani si fecero beffe di lui mettendo all'asta i terreni sui quali era accampato!
Il suo obiettivo era in Italia e doveva sfiancare l'Italia, ma ovviamente non servì a nulla, l'alleanza italica era troppo forte; cercò alleanza con Filippo V di Macedonia ma egualmente non servì a nulla, il re macedone mai portò le sue truppe in aiuto di Annibale (probabilmente impossibilitato; se non sbaglio le uniche truppe macedoni che combatterono con Annibale furono a Zama ed in esiguo numero).

L'unica volta in cui quasi per intero l'alleanza italica si scardinò (e per colpa dei Romani stessi per giunta!) fu durante la Guerra Sociale del 90-89 a.C. (se escludiamo eventi del IV sec. a.C.), nella quale troviamo i grandi Mario e Silla; inoltre è anche il periodo che prelude ad un lungo periodo di guerra civile (interrotto dalla parentesi del triumvirato) che porterà al Principato, poi Impero.

P.s. scusate tutte ste parentesi [SM=g27965]
[Modificato da Zames 20/02/2012 22:02]