00 02/10/2011 16:37
Dal tuo post che ho quotato si evince chiaramente che per te la causa principale della caduta dell'impero è stato abbracciare il cristianesimo, pacifismi e mollezze annessi [SM=g27960] .
Nessuno ha detto che l'hai spacciata per verità storica, o per teoria assoluta, (excusatio non petita....): tant'è vero che io ho risposto dichiarando questa tua visione semplicistica e riduttiva.

Non veniva più tributato il culto all'imperatore si, e i cristiani partecipavano controvoglia alle manifestazioni religiose romane, che rappresentavano il collante sociale.
Di mollezze e pacifismi non ce n'erano: tantissimi legionari erano cristiani, ariani o ortodossi, o credevano nel mitraismo, molto simile per certi versi al cristianesimo. In ambiente occidentale addirittura i soldati erano dispensati dal sesto comandamento proprio per poter proseguire senza "intoppi di fede" il servizio militare (solo in oriente i sacerdoti non accorderanno in linea di massima questo privilegio ai milites).
Fra le miriadi di altri motivi, che portarono al crollo dell'impero, cui fai riferimento, metti pure il cristianesimo: la causa scatenante fu la gigantesca crisi economica, le lotte religiose, se vuoi, furono un corollario. Si inserirono in già teso clima politico e nella stragrande maggioranza dei casi non furono altro che lotte politiche mascherate da un velo di religione: un esempio su tutti il famosissimo latrocinium Ephesi.