È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

civiltà antidiluviane -queste sconosciute-

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2011 18:19
02/12/2011 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero
12500 anni fà - fine dell' era glaciale - grandi estinzioni di massa e.....

Piccola raccolta di siti che trattano lo spinoso problema irrisolto della protostoria, geologi e astronomi confermano coincidenze intriganti sulla origine delle civiltà, e sulla loro possibile involuzione, che- sembrerebbe essere stata causata dal repentino scioglimento dei ghiacci, con conseguente allentamento di pressione esercitata sulla crosta terrestre, questo sconvolgimento-su questo sembra che tutti siano concordi- avvenuto 12500 anni fà, causò una serie di maremoti, terremoti ed eruzioni di portata planetaria, il tutto accompagnato da una pioggia violenta e incessante.



Mi sono sempre chiesto come e perchè l'uomo sapiens, comparso all'incirca 130mila anni fà, abbia sviluppato la civiltà solo a partire dal neolitico, ovverosia sùpergiù 6-7mila anni fà, per tutto il resto del tempo se ne è stato tranquillo e mogiomogio nella sua cavernetta per poi esplodere come una specie di supernova dell'autocoscienza, i conti, per me, non tornano tanto tantino

la storiografia accademica, forse ancora influenzata da un pensiero positivista ottocentesco, riduce tutto questo a semplice speculazione senza fondamento ma... di recente, alcune scoperte gettano un barlume di luce sul nostro lontanissimo passato.

i sumeri comparvero dal nulla con conoscenze ben consolidate all'incirca nel 4mila avanti cristo, questa popolazione si manifestò sin da subito con i connotati di una civiltà evoluta, agricoltura, astronomia, architettura, scrittura, leggi, codici ecc, tutto quello che comporta una civiltà consapevole si è materializzato in maniera istantanea, come è possibile??

Gerico viene comunemente indicata come la prima città e la si fà risalire al 7mila a.c. circa , ma siamo sicuri di ciò che ci raccontano queste pietre??, o forse varrebbe la pena incrociare anche altre discipline, come ad es. l'astronomia, la climatologia, la biologia, e la geologia per restituirci una memoria remota di noi stessi, e che presenta molti interrogativi insoluti.

interessante documentario
fortunadrago.xoom.it/main/?page_id=1678


i misteri dell'isola di gozo
www.yurileveratto.com/it/articolo.php?Id=128


sito di tuttostoria
www.tuttostoria.net/storia_antica.aspx?code=3

Le civiltà antidiluviane: mito o realtà?

www.yurileveratto.com/it/articolo.php?Id=45


i megaliti di Baalbek

scienzamarcia.blogspot.com/search/label/civilt%C3%A0%20antid...

fortunadrago.xoom.it/main/?page_id=1619

xoomer.virgilio.it/pantarhei/antidiluviane/antidiluvianei...


www.mednat.org/new_scienza/origini_uomo.htm

per un approfondimento cartaceo

staseraleggiamo.blogspot.com/2011/11/le-antiche-civilta-antidiluvi...


a Voi l'ardua sentenza
mah??





[Modificato da Fulcherio; 02/12/2011 21:32]
03/12/2011 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Argomenti affascinanti, grazie per i link!

In effetti non ci rendiamo conto di quanto breve sia la storia della nostra civiltà, così breve da rientrare in un unico periodo interglaciale. Noi vediamo le glaciazioni come eventi straordinari, ma nell'ottica della storia planetaria sono la norma. Queste ricorrenti glaciazioni sconvolgono la Terra e potrebbero aver annullato ciclicamente ogni traccia di precoce civiltà umana.

Siamo portati a pensare che la civilizzazione proceda in maniera lineare e progressiva (il termine progressivo deriva da ciò?), dall'arcaico al moderno, ma ciò non è sempre vero, vi sono molti esempi di civiltà isolate nello spazio o nel tempo che raggiunsero un grado di sviluppo superiore, per poi decadere a seguito di fattori esterni (epidemie, guerre, disastri naturali).
[Modificato da The Housekeeper 03/12/2011 11:10]








03/12/2011 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero


"fattori esterni", e anche fattori interni,la civiltà dell'isola di Pasqua, ad es., si autodistrusse per cause squisitamente interne.

la ciclicità delle glaciazioni sembra sia ormai un dato assodato, le cause sembrano derivare da cicli astronomici abbastanza determinati,

it.wikipedia.org/wiki/Teoria_astronomica_delle_glaciazioni



it.wikipedia.org/wiki/Pleistocene


comunque le teorie sulle cause comprendono un campo molto vasto e variegato, prendiamo ad esempio la mini glaciazione avvenuta a partire dal XIV secolo, di certo non avvenne a causa di una "perturbazione astronomica"

it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale


quindiquindiquindi, il progresso di una civiltà non sembra seguire una via lineare che porta ad una infinita evoluzione, vi possono essere battute d'arresto, involuzioni, implosioni, dimenticanze ecc..

una civiltà evoluta sotto il profilo tecnico presenta delle caratteristiche di fragilità particolari, se rimaniamo senza corrente elettrica siamo finiti, le conseguenze sarebbero catastrofiche

le fabbriche smeterebbero non solo di produrre oggetti perlopiù inutili o addirittura dannosi, ma anche i fertilizzanti ad esempio, e senza fertilizzanti e antiparassitari la terra smetterebbe di produrre quantità cerealicole che si possono ottenere solo con i prodotti chimici, la terra, abituata a sostenersi con la chimica e ormai incapace di autoprodurre l'humus necessario alla sua fertilità diventerebbe totalmente sterile, e ci vorrebbero almeno 10 anni per fare in modo che si autoproduca l'humus, come avveniva nelle epoche preindustriali

altro che le 7 piaghe di egitto, ci ritroveremo a dover mangiare le cortecce degli alberi e i nostri simili per sopravvivere, come appunto avvenne nell'isola di Pasqua.

il pianeta conta piùo meno 4miliardi di anni-mi pare di ricordare- e in questo lasso di tempo ha visto tutti gli sconvolgimenti immaginabili, e forse anche quelli che noi ancora facciamo fatica a conoscere, eppure quando parliamo di ecologia erroneamente facciamo riferimento alla terra, questo strabismo è davvero inquietante

noi diciamo salviamo la terra, che tiene 4 miliardi di anni, mentre dovremmo dire salviamo noi stessi, perchè di questo si tratta, la terra ne ha passate di tutti icolori e figurarsi se ha bisogno del nostro aiuto per salvarsi!!

una miopia inquietante ci porta a considerarci onnipotenti, ma l'onnipotenza si misura nell'arco dei tempi-per quanto si dura- noi ci consideriamo il buco del culo del mondo ma in realtà siamo la scoreggia

mentre pensiamo di essere il b. del culo e la terra la scoreggia continiuamo a perseverare in questa erronea convinzione, veicolo di frintendimento che ci fà sentire al sicuro

finchè non prenderemo coscienza di ciò nessuna vera inversione di tendenza sarà credibile, per me.



[SM=x1140536] allegria






[Modificato da Fulcherio; 03/12/2011 12:24]
04/12/2011 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Topic molto interessante, come da tradizione del buon Fulcherio, per tutti gli spunti ;)
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
04/12/2011 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero
Re:
Il Cavaliere Verde, 04/12/2011 08.41:

Topic molto interessante, come da tradizione del buon Fulcherio, per tutti gli spunti ;)



grazie per l'apprezzamento, giustamente hai anteposto l'argomento allo scrivente, argomento che forse alcuni non considerano per il semplice fatto che sia io ad averlo tirato in ballo, comunque poco frega.

gli aspetti e le riflessioni che accompagnano questi scarni dati possono portare ad una visione pessimistica del nostro avvenire, ma il genere umano non può aver fatto tanta strada solo per ritrovarsi prigioniero dello spread finanziario, quello che inquieta è lo smarrimento del'istinto di sopravvivenza, la parte animalesca dell'uomo, forse, l'abbiamo un pò dimenticata, affogata nella falsa illusione che non ci serva più, ma questa è sicuramente una considerazione un pò oziosa, da utente imbolsito nella bambagia della civiltà tennologica, piuttosto cerchiamo di fare una buona raccolta differenziata e non buttiamo le cartacce per terra, soprattutto le plastichette dei pacchetti di sigarette e dei cewingumm [SM=g27963]


05/12/2011 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


anche a me è piaciuto molto il topic...i link sono molto interessanti...grazie Fulcherio

anch'io sostengo che gli esseri umani conoscano pochissimo riguardo la storia del nostro pianeta...






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

05/12/2011 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero
Re:
UnequivocalMr.Crow, 05/12/2011 09.36:

anche a me è piaciuto molto il topic...i link sono molto interessanti...grazie Fulcherio

anch'io sostengo che gli esseri umani conoscano pochissimo riguardo la storia del nostro pianeta...




Grazie, senza nulla togliere al cavaliere verde apprezzo ancora di più il tuo intervento [SM=x1140519] , a volte sono un pò pesante..

[SM=x1140429]
05/12/2011 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Re: Re:
Fulcherio;, 05/12/2011 10.43:

a volte sono un pò pesante..



anch'io...

comunque se trovi altri link, non esitare a postarli...mi interessa molto questo argomento

secondo me, se venisse svelata l'origine di questi enormi manufatti, non solo dovremmo riscrivere la storia, ma dovremmo anche riaprire capitoli di fisica teorica che ormai consideriamo scontati da decenni...

infatti non è solo importante la domanda "chi ha creato questi manufatti?" ma è altrettanto importante la domanda "come è stato possibile realizzarli?"

e questo perchè se la civiltà che li ha realizzati era una civiltà di esseri umani con le nostre stesse caratteristiche anatomiche, allora di certo ha utilizzato una tecnologia che potrebbe essere ripropdotta da noi oggi...









***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

06/12/2011 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero

ok, non mancherò , mi sono anche dimenticato di nominare l'isola di Santorini it.wikipedia.org/wiki/Santorini , altro esempio causato da un cataclisma, mi pare che fosse stata una caldera a causare lo sprofondamento di parte dell'isola, come quella del parco di yellowstone, en.wikipedia.org/wiki/Caldera


i dipinti di Akrotiri

en.wikipedia.org/wiki/Akrotiri_(Santorini)

molti ipotizzano sia una possibile Atlantide: nella spessa epoca, o pochissimo dopo anche la civiltà minoica vide il suo declino, alcuni studiosi mettono in relazione i due fatti.

la catastrofe che abbatte i "secondi palazzi" non è che il drammatico suggello di una crisi già in atto.

it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_minoica


si parla del 1700 avanti cristo, una bella data ma che non corrisponde a quelle età mitologiche evocate dai racconti greci del V secolo, quindi non più pelagici, e nemmeno minoici o micenei, ma di stirpe dorica, in qualche modo estranea alla grecia arcaica.

[Modificato da Fulcherio; 06/12/2011 11:52]
06/12/2011 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Re:
Fulcherio;, 06/12/2011 11.48:


ok, non mancherò , mi sono anche dimenticato di nominare l'isola di Santorini it.wikipedia.org/wiki/Santorini , altro esempio causato da un cataclisma, mi pare che fosse stata una caldera a causare lo sprofondamento di parte dell'isola, come quella del parco di yellowstone, en.wikipedia.org/wiki/Caldera


i dipinti di Akrotiri

en.wikipedia.org/wiki/Akrotiri_(Santorini)

molti ipotizzano sia una possibile Atlantide: nella spessa epoca, o pochissimo dopo anche la civiltà minoica vide il suo declino, alcuni studiosi mettono in relazione i due fatti.

la catastrofe che abbatte i "secondi palazzi" non è che il drammatico suggello di una crisi già in atto.

it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_minoica


si parla del 1700 avanti cristo, una bella data ma che non corrisponde a quelle età mitologiche evocate dai racconti greci del V secolo, quindi non più pelagici, e nemmeno minoici o micenei, ma di stirpe dorica, in qualche modo estranea alla grecia arcaica.





Quello della civiltà minoica è un argomento che mi ha sempre affascinato sin da quando ero piccolo e sognavo di diventare un archeologo. [SM=g27963]
Forse ti farà ridere ma la mia conoscenza sulla storia di Santorini ha preso inizio da un videogioco: "Indiana Jones e il destino di Atlantide", Lucasarts 1992, del periodo di quando i videogames erano fatti con i controfiocchi.
Tra l'altro i collegamenti con Atlantide non sono poi così campati in aria, vi sono riferimenti anche in Platone ed Erodoto che, a sua volta, rimanda ad una tradizione egizia. Basta de-hollywoodizzare l'idea stessa di Atlantide e ipotizzare che, con questo nome, si sia voluto fare riferimento alla da te citata civiltà megalitica mediterranea primigenia, spazzata via quasi del tutto a seguito di una serie di disastri climatici-geologici, con conseguente arretramento delle conoscenze tecnologiche fino ad allora acquisite.

Mi permetto di segnalare una delle aree archeologiche più interessanti e sconosciute della Sicilia, quella di Sant'Angelo Muxaro (l'antica Kamicos, capitale dei Sicani), delle Grotte della Gurfa e della valle del Platani in generale, vero centro dei traffici commerciali del Mediterraneo nell'età del bronzo.
www.comunedisantangelomuxaro.it/joomla/storia-ed-archeolo...
it.wikipedia.org/wiki/Grotte_della_Gurfa

Vi si trovano non solo tombe a tholos di epoca micenea (tra cui una attribuita al re Kokalos) e testimonianze (documentate attraverso gli archivi rinvenuti nel palazzo di Knossos) di contatti commerciali con Creta, ma anche tracce di una civiltà megalitica risalente al XII sec. a.C. La cosa da sottolineare è che fino a pochissimi anni fa si riteneva che in Sicilia non esistesse una tale civiltà, pur essendo l'isola al centro dell'area di sviluppo della stessa (area che si estende dalle isole britanniche e dalla Francia al Medio Oriente passando per la Sardegna e Malta, da te citata, ad un tiro di sasso dalla Sicilia!).

Infine segnalo il sito archeologico di Göbekli Tepe, in Anatolia, ad oggi l'area monumentale più antica di cui si abbia notizia.
it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe

Si tratta di un complesso, probabilmente ad uso religioso, databile attorno al 12.000-9.000 a.C. (!!!), di ben 7.000-4.000 anni più antico delle più antiche ziqqurath babilonesi! Testimonia l'esistenza di conoscenze tecniche e ingegneristiche tra i popoli della Mezzaluna Fertile che si ritenevano impensabili fino alla sua scoperta.
Da tenere presente che l'insediamento è stato costruito nel periodo della fine dell'ultima grande era glaciale e che gli scavi, a detta degli archeologi che vi lavorano, hanno portato in superficie solo un terzo dell'intero complesso!
Per un approfondimento segnalo un articolo sull'argomento apparso sulla rivista "Archeo monografie" n. 1/2011

[SM=x1140429]

[Modificato da Il Cavaliere Verde 06/12/2011 12:59]
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
09/12/2011 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero
Re: Re:


Göbekli Tepe hai fatto bene a segnalarlo, [SM=x1140440]

www.youtube.com/watch?v=7_LL_9bWB04

[Modificato da Fulcherio; 09/12/2011 09:21]
09/12/2011 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Re: Re:
Il Cavaliere Verde, 06/12/2011 12.58:


Forse ti farà ridere ma la mia conoscenza sulla storia di Santorini ha preso inizio da un videogioco: "Indiana Jones e il destino di Atlantide", Lucasarts 1992, del periodo di quando i videogames erano fatti con i controfiocchi.



chi della nostra generazione non ci ha giocato? [SM=x1140522]










09/12/2011 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Re: Re: Re:
The Housekeeper, 09/12/2011 10.14:



chi della nostra generazione non ci ha giocato? [SM=x1140522]






Eheh! Magari le nuove generazioni conoscessero giochi di questo tipo! [SM=x1140417]
Quando ci giocai la prima volta fu una vera rivoluzione, ricordo ancora le ricerche che feci [SM=x1140419]
Il calo delle letture si potrebbe risolvere facilmente con questo sistema [SM=g2194598]
La cosa che oggi come allora mi stupisce è la grande accuratezza (ricordi la parte del palazzo di Cnosso?) e verosimiglianza (il Dialogo perduto di Platone) storiche, al di là delle forzature fantastiche (è pur sempre un gioco!).

Detto questo mi scuso con Fulcherio per l'OT, ma sono un inguaribile nostalgico [SM=g27975]
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
10/12/2011 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero
Re: Re: Re: Re:
Il Cavaliere Verde, 09/12/2011 11.41:




Quando ci giocai la prima volta fu una vera rivoluzione, ricordo ancora le ricerche che feci [SM=x1140419]
Il calo delle letture si potrebbe risolvere facilmente con questo sistema [SM=g2194598]


Detto questo mi scuso con Fulcherio per l'OT, ma sono un inguaribile nostalgico [SM=g27975]




Hai sollevato un approccio che condivido totalmente, anch'io mi appassiono ad un gioco e poi, come una caramella tira l'altra, passo ai libri, è un sollucchero cerebrale da morfinomane di endorfina gratis

io ho cominciato ad entrare nel tunnel dei videogames con Steel Phanter, un gioco di tattica e mappe, ci persi notti intere, adesso se arrivo a giocare fino mezzanotte-l'una è già tanto, deve essere un motivo da neofita quello di partire con le nottate intere, adesso che sono un pochino più scafato e i giochi sono più belli da vedere mi dovrei attaccare alla flebo per non addormentarmi

anch'io mi scuso per l'O.T. [SM=g27963]


12/12/2011 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 560
Registrato il: 11/12/2009
Cavaliere
Re: Re:
Il Cavaliere Verde, 06/12/2011 12.58:



Forse ti farà ridere ma la mia conoscenza sulla storia di Santorini ha preso inizio da un videogioco: "Indiana Jones e il destino di Atlantide", Lucasarts 1992



Gran gioco!

17/12/2011 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 12/10/2011
Età: 26
Scudiero

è un discorso un pò offtopic ma non volendo aprire una discussione che mi parrebbe superflua proseguirò le mie elucubrazioni in questo contesto, ovverosia una riflessione sul tempo. Il tempo è quella cosa che esiste - nessuno contesta la sua esistenza, mi pare-, ma non è visibile, eppure è tangibile come lo spazio- che però, a differenza del tempo, è visibile.

La sua invisibilità pone degli interrogativi "filosofici", nel senso che il tempo è un entità invisibile ma incontestabile, a differenza di tutte le altre cose invisibili essa è misurabile, è forse l'unico fattore invisibile ma tangibile e di conseguenza incontestabile.

Dio, i sentimenti e tutto ciò che non ha volume,consistenza o visibilità è in qualche modo passibile di perplessità, il tempo no!

come è possibile che una sola cosa esista pur non vedendola quando tutto ciò che non si vede è discutibile?

17/12/2011 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

In effetti anche il tempo è "contestabile" e discutibile, almeno se si ragiona su una scala più ampia del nostro oticello, vedasi i famosi paradossi della relatività einsteiniana. E così pure lo spazio.

La presunzione di misurarli ci deriva dal fatto che il nostro pianeta non è che un puntino nell'universo, e su di esso valgono le leggi della fisica classica. Ma se vivessimo su un pianeta con una massa tale da distorcere lo spazio-tempo con la sua gravità, oppure se potessimo muoverci a velocità prossime a quelle della luce, il tempo e lo spazio come lo intendiamo (stabili e misurabili) perderebbero di significato.
E ci potremmo rendere conto che le dimensioni spaziali sono più delle 3 che possiamo percepire...








17/12/2011 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


anche questo argomento è interessante, ma forse è meglio dedicargli un altro thread...

comunque personalmente credo che il tempo sia un invenzione umana che è stata ideata per la necessità di individuare un avento...

la posizione di un evento è espressa tramite due cordinate (ogni cosa deve essere espressa almeno attraverso 2 cordinate fra cui vi è una corrispondenza surgettiva)

nel nostro caso, l'essere umano possiede già una cordinata visibile (lo spazio) che in termini matematici rappresenterebbe "l'ascissa di un evento"...

poichè occorre associare ad ogni ascissa una ed una sola "ordinata" per localizzare un punto (nel nostro caso rappresentato da un evento o da un insieme di eventi), l'essere umano ha scelto indirettamente il tempo...

secondo me, questa scelta è innata e deriva proprio dalla consequenzialità della vita umana...e il tempo è proprio un insieme di sequenzialità...

Probabilemte, questa convenzione innata rimarrebbe tale anche se gli esseri umani riuscissero a dimostrare l'esistenza delle realtà parallele...ovvero l'esistenza di eventi che capitano nello stesso luogo ma su realtà parallele...solo che in tal caso dovremmo introdurre un'altra variabile per individuare un evento, variabile che individui una fra le realtà...






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

17/12/2011 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Il tempo come successione di eventi.
Interessante anche notare come noi possiamo definire il tempo solo collegandolo alla memoria. Un essere vivente, anche super-intelligente, non potrebbe concepire il tempo senza memoria








17/12/2011 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Potremmo dire che la memoria sia proprio il "piano cartesiano degli eventi"






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com